Storytelling – III workshop

  • 02:30 PM
  • Ascom Formazione e Servizi Srl - Via F. Ostilio 8/b - Belluno

STORYTELLING

per potenziare le competenze trasversali, promuovere knowledge management, migliorare la comunicazione aziendale

in collaborazione con ASCOM Belluno

 

Ciclo di 4 workshop
Il percorso, frutto della collaborazione tra AIF – Associazione Italiana Formatori – e ASCOM Formazione, vuole presentare lo storytelling come metodo di lavoro e strumento formativo. Il percorso si articola in quattro workshop di quattro ore ciascuno, nei quali verranno illustrate e fatte sperimentare diverse modalità di utilizzo dello Storytelling nella formazione, nelle organizzazioni e nelle aziende. Molti relatori sono formatrici e formatori iscritti al registro dei formatori AIF o soci AIF.

PROGRAMMA
venerdì 2 marzo h 14.30-18.30
1. STORYTELLING E KNOWLEDGE MANAGEMENT
Imparare a utilizzare lo storytelling come knowledge management per la comunicazione interpersonale narrativa in azienda, la narrazione di “storie” di esperienze personali come trasmissione di conoscenza, il problem posing/problem solving narrativo.
Relatore e conduttore
Corrado Petrucco
– professore di Tecnologia della formazione presso l’Università degli studi di Padova, consulente, formatore, autore di numerose pubblicazioni.

sabato 3 marzo h 9.30-13.30
3. STORYTELLING, STORYSELLING. LA COSTRUZIONE DI STORIE PER DIFFONDERE IDEE
Comprendere i meccanismi che consentono di creare un discorso davvero di successo conoscendo i principi base della retorica classica. Conoscere il manifesto della comunicazione non ostile. La comunicazione da good a great.
Relatore e conduttore
Enrico Cerni
– learning manager, scrittore, storyteller.

venerdì 23 marzo 2018 h 14.30-18.30
3. STORYTELLING E COMUNICAZIONE AZIENDALE
Sperimentare lo storytelling come strumento nella comunicazione aziendale e nel marketing: – per la costruzione dello storyboard; – la realizzazione del digital storytelling. Proporre esempi di digital e di corporate storytelling.
Relatore e conduttore
Matteo Adamoli
– progettista di strategie per la formazione e la comunicazione organizzativa, utilizzando il metodo e gli strumenti della ricerca-azione, docente di Tecnologie dell’educazione e di pedagogia della comunicazione presso lo IUSVE, Venezia.

venerdì 6 aprile 2018 h 14.30-18.30
4. STORYTELLING E NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA PER PROMUOVERE LIFE SKILLS
Sperimentare lo Storytelling come narrazione di sé e condivisione nel gruppo per promuovere auto-riflessività e potenziare le competenze trasversali personali e sociali nelle organizzazioni
Relatrice e conduttrice
Margherita Da Cortà Fumei
– formatrice, docente esterna nell’Università Ca’ Foscari di Venezia in Master di secondo livello. Autrice di diverse pubblicazioni. Presidente AIF Delegazione Veneto

 
Workshop gratuiti per i Soci AIF
Per i non Soci è prevista la quota di € 50,00 da versare ad ASCOM

 

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
infoaifveneto@gmail.com

0
0