Suggerimenti pratici sull’applicazioni delle tecnologie audiovisuali

• 06:00 PM
  • Via Vigone, 52 - Torino

Corso Video Partecipativo

SUGGERIMENTI PRATICI
SULL’APPLICAZIONI DELLE TECNOLOGIE AUDIOVISUALI

Tre Lezioni + Un Workshop

Scadenza iscrizioni: 01/03/2018

OBIETTIVI
Offrire un’informazione di base e suggerimenti pratici sull’applicazioni delle tecnologie audiovisuali in progetti di sviluppo il cui scopo è produrre cambiamento sociale e trasformazione individuale. Il corso, che unisce esposizione teorica ed applicazione pratica, è particolarmente indicato per chi opera in Associazioni ed Organizzazioni No Profit e nelle Pubbliche Amministrazioni. Fornisce inoltre utili suggerimenti pratici anche per chi intende promuovere il proprio sviluppo artistico in un’ottica di partecipazione condivisa. Non sono richieste specifiche competenze per accedere al corso, ma una idonea conoscenza di base come utilizzatori.

DURATA E SEDE
Sede di svolgimento lezioni: via Vigone 52 Torino
Tre lezioni, ognuna delle quali ha una durata di due ore Un workshop (attività laboratoriale di realizzazione video) di tre ore, in data da definirsi con i partecipanti, da tenersi presso struttura Agave La partecipazione al workshop è considerata parte integrante del corso.

ISCRIZIONI
Iscrizione gratuita riservata agli associati ad AIF e al Centro Studi Cultura e Società. Per iscriversi occorre inviare una mail a cultsoc@fastwebnet.it entro l’ 01/03/2018. Chi non fosse associato, può provvedervi al momento dell’iscrizione al corso (Il costo della quota associativa annua al Centro Studi Cultura e Società è di 10 euro). Minimo 10 massimo 20 partecipanti. Alla scadenza dei termini verrà data comunicazione a tutti coloro che avranno presentato richiesta. Poiché non è previsto un test di ingresso, ai fini dell’ammissione al corso, si terrà conto dell’ordine di presentazione delle richieste.

CERTIFICAZIONE
Verranno rilevate le presenze, su apposito foglio firme, per il rilascio, al termine del corso, a tutti coloro che avranno frequentato, dell’Attestato di Frequenza e, per i soli soci AIF, anche dei Crediti Formativi AIF, necessari ai fini della certificazione professionale dei formatori. Poiché, per il rilascio sia dell’Attestato che dei Crediti Formativi, è richiesta una frequenza pari ad almeno i 2/3 della durata del corso, sono necessarie almeno tre presenze tra lezioni e workshop.

DOCENTI
Valentina Noya

Cooperante internazionale e formatrice al Video Partecipativo

Massimo Forestello
Videomaker professionista
Rosanna Pezzuto
Formatrice e Coach

Mercoledì 07/03/2018 ore 18.00
Video Partecipativo: metodo, approcci e prospettive L’Europa per i Cittadini

Il video partecipativo è un insieme di applicazioni delle tecnologie audiovisuali in progetti di sviluppo il cui scopo è produrre cambiamento sociale e trasformazione individuale, dove fondamentale è l’aspetto partecipativo del processo di produzione. Molteplicità di approcci. Prospettive di incrocio con i metodi formativi.

Mercoledì 14/03/2018 ore 18.00
Tecniche: Videoelicitation

Realizzazione video, stimoli e riflessioni. Cosa trasmettere con la videocamera

Mercoledì 21/03/2018 ore 18.00
Tecniche: Cerchio con la camera

Cameraman, fonico, intervistato: il gioco dei ruoli per la realizzazione del video.

Per informazioni e iscrizioni
cultsoc@fastwebnet.it