fbpx

Work Life Balance

  • 06:00 PM
  • ISMO - Spazio Idea Via Lanzone 36 - Milano

Comunità di Apprendimento

WORK LIFE BALANCE

Ciclo di Incontri

Come applicare i principi di Work Life Balance e Conciliazione

 

La Comunità di Apprendimento sul WLB, un progetto AIF per lo sviluppo della cultura della conciliazione, a sostegno delle persone e delle organizzazioni. Quando si parla di conciliazione e Work Life Balance si pensa spesso che sia “esclusiva” delle grandi aziende e che riguardi le donne. Niente di più falso. Oggi policy e piani di WLB non sono determinati dall’alto ma sono il risultato di un’attività concertata e condivisa a più livelli: la proprietà, la direzione, i rappresentanti dei lavoratori. Il tema work-life balance è ormai diffuso anche in Italia, dove abbiamo delle casistiche di vera eccellenza: Tim si è dotata di una Direzione Caring del Personale, altre realtà del milanese hanno dato la possibilità ai dipendenti di portare – in caso di emergenza accudimento – “i familiari a 4 zampe” in ufficio. Non meno importante è il ruolo delle tecnologie sullo sviluppo della WLB: basti pensare al telelavoro che si sta sviluppando anche grazie alla banda larga e ai sistemi Cloud e allo sviluppo delle Smart Cities. E poi ancora, la WLB è strettamente collegata alle politiche di sviluppo del territorio e alle politiche sociali: pensiamo alle politiche dei tempi e degli orari, al bilancio di genere, ai servizi alla persona, ecc.. La Comunità di Apprendimento affronterà la tematica WLB e Conciliazione in un’ottica di apprendimento permanente a cui contribuiranno tutti gli attori della Community che si “creerà insieme”. Una Community che sarà fisica (con gli eventi formativi in presenza) e che avrà una vita non meno significativa on line, attraverso il gruppo interattivo costituito su Facebook.

Di cosa parleremo
Come applicare i principi di Work Life Balance e Conciliazione: strumenti operativi e studio di un caso – ne parleranno Luca Bidoglia e Elena Cesana, accompagnati da Laura Colombo. La dottoressa Cesana è l’HR Manager di Binari Sonori, una PMI la cui Proprietà ha deciso di intraprendere un percorso di impegno reciproco (azienda – persone) per la WLB e ha ottenuto per sviluppare il progetto un importante contributo finanziario da parte della Regione Lombardia. Elena Cesana ci illustrerà il progetto nelle sue caratteristiche. Luca Bidoglia (esperto di formazione e HR Management) parlerà di problematiche contrattuali e gestione del lavoro; Laura Colombo (esperta di WLB e sviluppo risorse umane) presenterà un dispositivo della Regione Lombardia indirizzato alle PMI. (dispositivo di Finlombarda aperto attualmente).

AIF WLB su Facebook

 

I prossimi incontri

14 Novembre – Work Life Balance … sostenibile: l’importanza della condivisione e della costruzione di uno sviluppo comune – Fabio Cecchinato – Docente e consulente sui temi del comportamento organizzativo. La persona è l’inizio, la persona è il centro, la persona è il fine di ogni progetto di Work Life Balance, perché la persona è l’azienda. Partendo da questo principio che pone la risorsa umana come focale nei processi di sviluppo, performance e benessere (individuale e collettivo), parleremo con Fabio Cecchinato di managerialità, importanza delle relazioni e dimensionamento delle energie.

Come partecipare:

Gratuito per i Soci AIF

Per i non Soci :
– Iscrizione al singolo evento: 60,50 euro

 

Per richiedere informazioni:
Barbara Guidi email