fondo

sf Presidente
BARBARA NERI

E-mail: AIF Emilia Romagna
Nel proprio percorso di studi e lavorativo acquisisce una profonda conoscenza dei sistemi organizzativi e professionali che la porta ad esercitare l’attività di consulente in ambito H.R. per aziende pubbliche e private. Attualmente lavora all’Università di Bologna dove è responsabile del Centro per l’innovazione della didattica dell’Ateneo, assicurando la formazione continua del personale docente e lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti. Presidia inoltre i processi di miglioramento della qualità della didattica attraverso la gestione del sistema di Quality Assurance dell’Ateneo. Precedentemente e fino all’aprile del 2018, ha avuto la responsabilità sul sistema della formazione e per lo sviluppo organizzativo d’Ateneo. Dal 2012 è componente del Consiglio Direttivo AIF Emilia Romagna, dove attualmente ricopre il ruolo di Presidente. Contestualmente collabora con Enti e Associazioni professionali per l’innovazione dei processi e sistemi formativi e svolge attività di docenza e consulenza sui temi dell’H.R.

CONSIGLIERI REGIONALI

Cesare Bentivogli
Si occupa da 30 anni di: analisi dei fabbisogni formativi, realizzazione di piani formativi aziendali, analisi e progettazione di dispositivi formativi e metodologie didattiche innovative, formazione dei formatori, docenze nell’ambito della formazione, della comunicazione didattica, dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane, valutazione di qualità, efficacia ed impatto di azioni formative.
Maria Bonfiglioli
Vice Presidente Regionale. Formatrice.
Laureata in Scienze della Comunicazione e in Scienze della Formazione, specializzata in progettazione e gestione di progetti di formazione e in comunicazione promozionale, marketing e web marketing. Si occupa di gare d’appalto e progetti internazionali ed è dottoranda di ricerca in Studi sull’Educazione presso Università di Roma Tor Vergata. Socia AIF dal 2009.
Giulia Sabbadini
Co-Founder di Nowhere Srl e della rete di imprese Yoomee Technologies. Visual Thinker e Formatrice. Laureata presso l’Università di Bologna, fonda nel 1997 Nowhere Srl, un’azienda specializzata nella comunicazione digitale e interattiva. Attualmente si occupa di Scribing.it, un progetto di Nowhere dedicato alla facilitazione grafica e ad attività di formazione al linguaggio visuale (Think Visual). Socia AIF dal 2015.
Andrea Salvo
Laureato in Economia e Commercio, dal 2002 lavora come Consulente Aziendale, Formatore e Docente collaborando con diverse aziende per la Formazione del personale e lo sviluppo di progetti di marketing. È stato responsabile di selezione del personale e ha seguito come docente svariati progetti di comunicazione. Da anni si interessa di Teatro. Partner di Teatro&impresa. Presidente dell’Associazione Tand.
Luca Scanavini
Esperto nella formazione di risorse umane, coach certificato AICP (talent & career), opera anche nel mondo Executive Search. Libero professionista su progetti di ottimizzazione aziendale, strategie operative e comunicazione di Impresa. Già Dirigente nel mondo petrolchimico e plastico, con competenze nella sviluppo e applicazione nuovi prodotti, con azioni di marketing intelligence. Già Direttore Relazioni Esterne e poi Educational Programs.
Matteo Zocca

Vice Presidente Regionale. Laureato in Scienze della Formazione e Master di Programmazione Neuro Linguistica certificato IANLP. Specializzato in Public Speaking. Membro della redazione di Learning News. Svolge docenza su temi di comunicazione, gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo. Collabora con il CTC. È responsabile formazione di ANCICOM-Emilia Romagna ed è iscritto all’Albo degli esperti della Regione.
Graziano Benfenati

Consigliere Cooptato. Self made man; dal 1971 ha ricoperto tutte le funzioni aziendali: da apprendista fotolitografo a Export Manager e imprenditore. La formazione e l’autoformazione sono sempre stati nelle sue corde. Curiosissimo di tutto, scienza, tecnologia, fisica e filosofia sono tra i temi che predilige. Conosce Inglese e Tedesco. Si occupa di Parkinson.
Daniela Cevenini

Consigliere Cooptato. Formatore e Life & Career Coach.
Formatore in Comunicazione efficace, Sviluppo delle Risorse Umane, Gestione degli Stati emotivi; Life & Career Coach. Laureata in Giurisprudenza, abilitata all’esercizio della professione di Avvocato, Master in HR Management, Master in PNL.

Scarica il Calendario Incontri 2019

Calendario Incontri