fondo

Presidente
MATTEO ZOCCA

 
E-mail: AIF Emilia Romagna
 
Laureato in Scienze della Formazione e Master di Programmazione Neuro Linguistica certificato IANLP. Coordinatore della redazione di Learning News. Svolge progettazione e docenza su diversi temi di sviluppo individuale ed organizzativo per realtà del settore pubblico, privato e terzo settore. È Program Manager di ANCI Emilia Romagna ed è iscritto all’Albo degli esperti della Regione Emilia-Romagna.

 

CONSIGLIERI REGIONALI

Giancarlo Beck
Appassionato di temi riguardanti le Persone, ho lavorato nel Commerciale e nelle Risorse Umane in organizzazioni aziendali dove ho collaborato alla ideazione, creazione e sviluppo di due Corporate Universities istituite a supporto della trasformazione digitale e di business. Ora in Unipol Corporate Academy mi occupo delle partnership e network con Business School, Università, centri di ricerca e società di formazione; realizzo attività formativa verso i Trainer di Unipol.
Cesare Bentivogli
Si occupa da 30 anni di: analisi dei fabbisogni formativi, realizzazione di piani formativi aziendali, analisi e progettazione di dispositivi formativi e metodologie didattiche innovative, formazione dei formatori, docenze nell’ambito della formazione, della comunicazione didattica, dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane, valutazione di qualità, efficacia ed impatto di azioni formative.
Daniela Cevenini

Vicepresidente. Formatore e Life & Career Coach. Formatore in Comunicazione efficace, Sviluppo delle Risorse Umane, Gestione degli Stati emotivi; Life & Career Coach. Laureata in Giurisprudenza, abilitata all’esercizio della professione di Avvocato, Master in HR Management, Master in PNL.
Giulia Sabbadini
Imprenditrice nel settore dei servizi digitali, multimediali e AR. Specializzata in facilitazione grafica, visual thinking e formazione al linguaggio visuale. Laureata presso l’Università di Bologna, iscritta al Registro Formatori Professionisti AIF dal 2017.
Graziano Benfenati
Consigliere Cooptato. Self made man; dal 1971 ha ricoperto tutte le funzioni aziendali: da apprendista fotolitografo a Export Manager e imprenditore. La formazione e l’ autoformazione sono sempre stati nelle sue corde. Curiosissimo di tutto, scienza, tecnologia, fisica e filosofia sono tra i temi che predilige. Conosce Inglese e Tedesco. Si occupa di Parkinson.
Maria Bonfiglioli
Consigliera cooptata. Si è sempre occupata di formazione – e in particolare di progettazione. Laurea in Scienze della Comunicazione e in Scienze della Formazione degli adulti, dopo essere passata per enti di formazione italiani, società metalmeccaniche estere, multinazionali americane e associazioni culturali, ora è insegnante presso la scuola secondaria – Alfa e Omega della nostra formazione – a cui ha deciso di dedicarsi interamente.
Barbara Neri
Past President. Nel proprio percorso di studi e lavorativo acquisisce una profonda conoscenza dei sistemi organizzativi e professionali che la porta ad esercitare l’attività di consulente in ambito H.R. per aziende pubbliche e private. Attualmente lavora all’Università di Bologna dove è responsabile del Centro per l’innovazione della didattica dell’Ateneo, assicurando la formazione continua del personale docente e lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti. Presidia inoltre i processi di miglioramento della qualità della didattica attraverso la gestione del sistema di Quality Assurance dell’Ateneo.