FORMARSI GIOCANDO CON UN’IMPRESA

27 febbraio 2021 orario 9.30 – 13.30
6 marzo 2021 orario 9.30 – 13.30

RELATORE
ANDREA OGLIETTI

 

Nella piramide di Kolb l’esperienza pratica o la simulazione di un’esperienza reale sono descritti come metodi molto efficaci per acquisire una certa competenza e negli anni si è sempre più diffusa questa metodologia per l’insegnamento di hard e soft skill.
Utilizzando il Business Game, verrete proiettati nel mondo aziendale e coinvolti in una rapida simulazione che vi porterà per pochi giorni a gestire un’azienda virtuale in competizione con i partecipanti della Masterclass.
Vi occuperete delle HR con la selezione dei manager delle diverse funzioni aziendali, del marketing della produzione, degli aspetti finanziari all’interno di una realtà virtuale protetta in cui potrete toccare con mano le molteplici relazioni presenti all’interno dell’azienda e che l’azienda ha con il mercato esterno.
Per partecipare essenziale è la capacità di mettersi in gioco all’interno di un’esperienza completamente diversa dall’ordinario.
Osserveremo quali sono le competenze fondamentali richieste e che si possono stimolare nei partecipanti.
Per le formatrici e i formatori che desiderano conoscere l’utilizzo e i vantaggi del Business Game nella formazione esperienziale a distanza, per responsabili di Enti o società di formazione, per chi vuole comprendere le dinamiche aziendali nel proporsi come progettista, per coloro che apprezzano l’aspetto ludico-formativo nell’andragogia.

OBIETTIVI
I partecipanti scopriranno 2 tipologie di obiettivi differenti:
Hard skill
• Maturare una visione sistemica dell’azienda.
• Conoscere le relazioni tra decisioni aziendali e le variabili economico finanziarie;
• Maturare una visione strategica e tattica;
• Comprendere il ruolo dei competitor nella vita aziendale
• Familiarizzare con variabili economico finanziarie;
Competenze del formatore:
• Comprendere le potenzialità delle simulazioni nella didattica;
• I soft skill per i discenti;
• L’importanza del lavoro in team in presenza e a distanza;

PROGRAMMA DELL’INTERVENTO FORMATIVO
• Gamification e simulazioni nella didattica
• La realtà aziendale in tutte le sue declinazioni
• Presentazione della piattaforma di simulazione
• Il caso di studio
• Iniziamo a giocare
• Debriefing finale

 

SCHEDA DI ADESIONE


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

masterclass@associazioneitalianaformatori.it