NUOVO PERCORSO FORMAZIONE FORMATORI

Il Percorso Formazione Formatori di AIF è l’itinerario indispensabile per avvicinarsi e indirizzarsi alla professione di formatore e di formatrice con un’appropriata base metodologica e la giusta prospettiva, acquisendo capacità di gestione dei processi formativi e di pratica delle principali metodologie, al di là della specifica consapevolezza nell’utilizzo dei principali strumenti di e-learning a supporto dei processi di apprendimento.

La finalità dell’itinerario è quella di accrescere la professionalità di tutti coloro che operano nell’ambito della formazione in una prospettiva che tenga conto dei molteplici cambiamenti in atto. Pertanto, durante il percorso saranno trattati tutti quei contenuti relativi al gestione del processo di formazione, nonché i principali strumenti di apprendimento, sia d’aula che di e-learning, anche attraverso lo sviluppo di project work.

MODALITÀ FORMATIVE

Durante le aule i partecipanti dialogheranno con gli esperti del tema e svolgeranno esercitazioni o lavori di gruppo al fine di sperimentare strumenti, modalità e metodi trattati. Durante le aule fisiche, che si terranno a Milano, i partecipanti sperimenteranno team building e metodologie esperienziali.
Le aule virtuali, invece, saranno suddivise in:
– web conference, dove saranno presentati gli argomenti attraverso le lectio e discussioni con i maggiori esperti della materia;
– laboratori virtuali in cui i partecipanti, insieme alla supervisione degli esperti del tema, svolgeranno esercitazioni o lavori in sottogruppo al fine di sperimentare strumenti, modalità e metodi trattati;
– project work, insieme allo staff di coordinamento e tutoraggio del percorso, si prepareranno interventi di formazione e aule.
Saranno disponibili contenuti digitali sulle tematiche del percorso al fine creare un’estensione asincrona del percorso e dare la possibilità ai partecipanti di usufruire di materiali di sintesi e di approfondimento. Sarà garantito anche un contesto digitale in cui i partecipanti potranno dialogare e confrontarsi tra loro e con lo staff.


 
 

NUOVA EDIZIONE 2024
19 GENNAIO | 11 MAGGIO

SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA DEL PERCORSO
SCHEDA DI ISCRIZIONE
 
 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
pff@associazioneitalianaformatori.it