GIURIE PREMIO AIF ADRIANO OLIVETTI
Per ogni Sezione del Premio AIF Adriano Olivetti verrà formata una Giuria indipendente, costituita da Professionisti ed esperti di ogni specifica area di specializzazione individuati tra docenti, ricercatori e personalità del mondo della formazione e delle risorse umane che operano in università, istituti di ricerca, aziende e scuole di formazione invitati dalla Segreteria del Premio.
La Giuria di valutazione dei progetti sarà coordinata da un Presidente che formalizza il risultato della selezione in base alla classifica espressa dai giurati.
La Giuria esaminerà e selezionerà i migliori progetti a suo insindacabile giudizio e sulla base dei seguenti criteri:
– Innovatività – Presenza di elementi originali (es. modalità di progettazione, metodologie didattiche, tecnologie di supporto);
– Cambiamento – Realizzazione di cambiamenti nelle persone o nelle organizzazioni in cui operano;
– Trasferibilità – Possibilità di trasferire i modelli e le prassi alla base del Progetto nello stesso ambito o in ambiti diversi);
– Efficacia – Risultati conseguiti.
La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altri progetti in concorso di particolare valore.
– Innovatività – Presenza di elementi originali (es. modalità di progettazione, metodologie didattiche, tecnologie di supporto);
– Cambiamento – Realizzazione di cambiamenti nelle persone o nelle organizzazioni in cui operano;
– Trasferibilità – Possibilità di trasferire i modelli e le prassi alla base del Progetto nello stesso ambito o in ambiti diversi);
– Efficacia – Risultati conseguiti.
GIURATI II EDIZIONE
MICHELE ADDESA
Laureato in Tecniche della Prevenzione nei luoghi di lavoro. La mia esperienza nel campo della formazione deriva dalla mia specializzazione come Docente Formatore nel settore della Sicurezza sul lavoro nel 2012, anno a partire dal quale ho svolto all’incirca 1.000 ore di formazione annue nei temi succitati. Da circa 3 anni mi sono specializzato nella Formazione dei Formatori nel settore della Sicurezza sul lavoro e nell’organizzazione e nel benessere del personale occupato nei contesti lavorativi più svariati (soprattutto in Sanità).
ANGELA ANTONINI
Quando ero ragazza, spiegavo il primo soccorso nelle scuole primarie creando stupore nelle maestre: sangue dal naso? Testa in avanti! Ho iniziato a occuparmi davvero di formazione in Leroy Merlin, dove ho contributo allo start up della squadra dedicata. Passata in Negozio come caposettore, ho vissuto momenti entusiasmanti occupandomi di formazione per il Negozio. Di nuovo nella Formazione, mi sono dedicata alla filiera del prodotto. Ora in Bricoman, mi impegno con le mie colleghe affinché ogni formazione sia vissuta come una occasione concreta di confronto e crescita.
PIETRO VOTANO AVOLIO
Ingegnere, Docente e Consulente Informatico. La sua passione per l’Informatica, inizia negli anni ottanta mentre segue i corsi della Facoltà di Ingegneria, in un’epoca in cui l’uso di questa tecnologia è ancora a molti sconosciuto. Così fa esperienze significative di Calcolo Automatico, Progettazione Assistita dal Calcolatore, Modellazione 3D, Rendering, Prototipazione rapida, Computer Graphics, DB Management System. Responsabile di Meridiaweb, Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il conseguimento delle certificazioni ECDL nei livelli Standard, Advanced e Specialised, conduce corsi di Formazione nel campo delle Nuove Tecnologie. Microsoft Certified Trainer e Formatore Certificato AICA, svolge attività di Docenza in corsi finanziati dai Programmi Operativi Nazionali. È iscritto a: Ordine degli Ingegneri – Taranto, Albo Esperti Pubbliche Amministrazioni – Dipartimento della Funzione Pubblica, Albo Esperti Informatica e Telematica ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), Albo Esperti di AREA Science Park, Albo Consulenti InnovaPuglia S.p.A.
ELISA BECHIS
Dott.ssa in Comunicazione di Massa e Multimediale. Dal 2009 ho iniziato a lavorare nell’ambito della consulenza in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Ambiente e Sistemi di gestione integrati. Posseggo la qualifica di RSPP per i settori Ateco B4 e B9, sono qualificata come Auditor di prima e seconda parte sulla norma ISO 9001. Attualmente rivesto il ruolo di Responsabile di Sede per l’ente di formazione Accreditato in Regione Piemonte Neogamma srl, dove svolgo anche attività di formazione e consulenza per le aziende in materia di Sistemi di Gestione per la Qualità e Sistemi di gestione integrati.
EMANUEL BENEDETTI
In qualità di “referente della formazione finanziata”, il mio ruolo consiste nell’aiutare le aziende ad utilizzare la leva della formazione per migliorare le competenze del personale attraverso il reperimento di risorse per mezzo di fondi di finanziamento. Precedentemente mi sono occupato di finanza agevolata, comunicazione e raccolta fondi utili a soddisfare le esigenze di copertura finanziaria di appositi progetti sociali e non. Ho partecipato a progetti di sviluppo ove ho dovuto applicare strategie di fundraising, comunicazione, analisi costi e benefici e calcolo del ritorno di politiche di project financing.
ERMANNO BERTELLE
Laureato in Psicologia, appassionato di risorse umane, in particolare di formazione, specialmente se associata alle nuove tecnologie ed alle potenzialità che quest’ultime offrono. Responsabile operativo della GS1 Italy Academy. Mi occupo dello sviluppo del network formativo attraverso la pianificazione di attività di comunicazione, di marketing e soprattutto attraverso il contatto diretto con le aziende dell’industria e della distribuzione. Mi occupo inoltre del restyling dell’offerta formativa e della creazione di nuovi contenuti formativi, grazie anche al supporto dell’e-learning come strumento aggiuntivo a disposizione delle aziende. Referente dell’Area Formazione di GS1 Italy nell’ambito della capogruppo, GS1, mi occupo del monitoraggio delle best practices formative adottate dalle altre sedi di GS1 in giro per il mondo, attraverso la partecipazioni a tavoli di lavoro e workshop tematici. Project Manager di un gruppo di lavoro internazionale sulle Training Marketing Strategy del network GS1. Amo la possibilità di affiancare all’attività di progettazione formativa, l’attività commerciale e di sviluppo del network formativo, forte di uno spiccato orientamento al cliente ed al lavoro goal-oriented.
BEATRICE BETTINI
Laureata a Firenze nel 2000 in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperti in processi formativi, consegue nel2006 il Master di secondo livello Universitario in Responsabile e Consulente della Qualità della Formazione (ISO 9001, CRUI e EFQM) e nel 2011 il Master in Economics d’impresa presso la Business School del Sole24Ore. Da luglio 2015 è Presidente di EVALUATE, l’Associazione professionale Nazionale di Esperti di valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze che opera in base alla Legge 4/2013, con sede a Firenze. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in agenzie formative e società di consulenza, effettuando check up aziendali per la definizione dei piani formativi e per la ricerca dei finanziamenti adeguati a favore delle aziende del terziario, commercio, turismo e dell’industria. Presente dal 2008 nell’elenco della Regione Toscana degli Esperti Valutatori degli apprendimenti e certificatori delle competenze, opera come tale per due agenzie formative della provincia di Pisa. Si è occupata di progettazione sul FSE e su Fondi interprofessionali nazionali dal 2003 al 2013, di Bandi FESR CREO e di Avvisi della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Dal 2006 è Auditor di Sistemi Certificazione per la Qualità ISO 9001 e ha effettuato affiancamenti di parte terza con Enti di Certificazioni quali TUV e CSQA. Ha svolto attività di consulente di orientamento al lavoro presso i Centri per l’impiego della Toscana e svolge attività di docenza in scuole e agenzie formative inerenti la gestione delle risorse umane, la qualità e le tecniche di ricerca attiva del lavoro. Come valutatore e selezionatore risorse umane ha oltre 12 anni di esperienza avendo effettuato selezioni per l’accesso a percorsi formativi di ogni livello, soprattutto in alta formazione post laurea, e partecipato a numerose commissioni di esame nell’ambito di progetti formativi finanziati da enti pubblici. Appassionata di montagna pratica da molti anni yoga e meditazione.
RICCARDO BIANCONI
Il mio percorso umano e professionale mi ha portato a certificarmi come Coach (certificazione internazionale della Soc. NLP di Richard Bandler e John Lavalle). Ho conseguito il diploma di Master Practiclioner di PNL con orientamento al Coaching. In precedenza, ho conseguito il diploma come Counselor “ad approccio integrato”, con un corso triennale presso l’AIRP (Ass. Italiana Ricerca Psicosomatica). Credo fortemente nella professione del Formatore, operando secondo i principi individuati dall’andragogia e del coinvolgimento e responsabilizzazione tipici del Coaching, in particolare con l’approccio creativo, ma anche attraverso l’insegnamento di Seymur Papert e tenendo sempre presente l’impatto del “fattore umano” in qualunque attività, aziendale e personale. Sono esperto in gestione dei rischi, membro della commissione UNI sul Risk Management; tengo molteplici corsi su questo tema, specialmente con riflesso sui sistemi organizzativi, di gestione e per l’Auditing Interno. Partecipo al coordinamento e docenza per un corso di diploma sul Risk Managemeng per le funzioni di controllo aziendali. Partecipo come Docente al RiskMaster dell’Univestità di Verona (facoltà di economia). Sono un Ispettore per ACCREDIA, COFRAC e SAS, che sono gli Enti di Accreditamento Italiano, Francese e Svizzero. Opero nei processi di accreditamento per gli schemi Qualità per il settore Aerospaziale e Difesa, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Security delle Informazioni e Servizi Informatici, Business Continuity e Disaster Recovery; certificazioni delle professioni; certificazioni di prodotto, servizio e processo. Nel mio lontano passato, ho coordinato dei gruppi sociali di oltre 200 persone, con responsabilità diretta sulle loro prestazioni, ma soprattutto sul mantenimento della loro cultura interna, basata su valori definiti e chiari, incentrati all’utilità sociale. Sono presente su Linkedin e Twitter.
FABRIZIO BORNI
Presidente dell’Associazione Nazionale Produttori Organizzatori Eventi, con sede in Roma. Abbiamo creato, sette anni fa, un programma formativo unico nel suo genere con la formula On Job Training®, oggi PFP. Produciamo ed organizziamo eventi da più di 25 anni in ambito culturale, sportivo, intrattenimento, cinema ecc e da qui siamo partiti per produrre dei corsi formativi che avevano tre caratteristiche ben precise: Dovevano alternare ore di aula con nostri set di produzione; I docenti dovevano essere esperti organizzatori con esperienza certificata; La formazione tecnica e specifica non poteva escludere la formazione e la crescita personale e per questo ci siamo avvalsi di professionisti formatori specializzati in coaching, PNL ecc..
FRANCESCA CAGGIATI
Laureata in Economia, specializzata in Comunicazione e Marketing Turistico e Territoriale, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2001, si occupa di marketing e comunicazione d’impresa attraverso Studio Eventi & Comunicazione di cui è stata titolare e responsabile. Negli anni si è specializzata nel settore fieristico e culturale, curando mostre, presentazioni di libri, uffici stampa ed eventi, pubbliche relazioni e attività di ricerca patrocini e fund raising. È iscritta a diverse associazioni nazionali di marketing, comunicazione e giornalismo. Dal 2014 è referente Arga/Unaga (Associazione che raggruppa i giornalisti della stampa specializzata) per Parma e provincia.
MARCELLA CAMPI
Partner e socio fondatore di Creattività srl, si occupa degli aspetti organizzativi e commerciali, ricerca e sviluppo, progettazione, consulenza ed erogazione formativa a più livelli: corsi finanziati, corsi aziendali, Master e corsi di specializzazione interaziendali, eventi formativi esperienziali, progetti E-Learning. Le principali aree di formazione riguardano: Comunicazione, Problem solving, Change management, Autoefficacia, Leadership, Negoziazione, Sales and Post Sales, Gestione Risorse, Formazione Formatori, Team building, Formazione Esperienziale. Si occupa inoltre di percorsi personalizzati di Coaching (on line e di persona). Negli ultimi anni il lavoro è concentrato su progetti innovativi e focalizzati sul miglioramento organizzativo.
MANUELA CASALI
Sono socia di Smooth, agenzia di marketing e comunicazione di Milano. Mi occupo di consulenza e formazione nei settori marketing, comunicazione e organizzazione aziendale. Mi rivolgo a dipendenti di medio livello, quadri e dirigenti. Sono stata socio AIF.
ISABELLA CASERTA
Direttrice artistica Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio.Maturità classica,diplomata Accademia Filodrammatici Milano.Allieva di Giorgio Albertazzi,ha studiato storia del teatro con Paolo Bosisio Università Statale Milano.Ha lavorato come attrice presso Café La Mama New York,Piccolo Teatro Milano,Teatro Stabile Catania,INDA, Comp. Piera degli Esposti,Plexus etc.Ha collaborato per anni con Centro Studi Teatro Medioevale/Rinascimentale Roma e, come formatrice, a vari laboratori teatrali anche sul disagio. Ha ideato e dirige il Festival Non c’è differenza e il progetto Femminiletrapassatopresente.
FRANCESCO CIAPONI
Ho 37 anni, sposato con Lucrezia, padre di Viola e Cesare. Sono laureato in Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi, in seguito pubblicata dalla casa editrice Costa & Nolan, dal titolo “Underground: ascesa e declino di un’altra editoria” incentrata sulla produzione indipendente italiana negli anni Sessanta. Associato ad AIF da 5 anni. Sono entrato nell’organico della Cassa di Risparmio di San Miniato nel 2007 e, dopo una breve esperienza in ambito retail, ho intrapreso la specializzazione nell’ambito HR con particolare riferimento al settore formativo. La mia specializzazione riguarda la progettazione, erogazione e rendicontazione della formazione aziendale con particolare riferimento all’aula, agli ambienti WBT ed agli stage individuali di sviluppo. Recentemente ho cominciato a focalizzarmi sull’utilizzo dei Big Data per l’analisi dei trend formativi aziendali e dell’infografica come metodo di rappresentazione grafica delle attività svolte.
NICOLA COCCO
Sono un assertivo sostenitore della bellezza della vita, mi impegno quotidianamente per trasmettere valori positivi che mettono al primo posto la dignità dell’essere umano. Padre di Federico e Matteo, Laureato in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione presso l’università di Cagliari, specializzazione biennale come esperto di sviluppo e formazione HR, Vari master in Finanziamenti Europei, master in Criminologia e Psicologia Giuridica. Corso in Finanziamenti per il Mediterraneo – Corso in Europrogettazione. Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicologo clinico dello Sviluppo e della Formazione. Consulente e Formatore Benessere Organizzativo. Rischio Stress Lavoro Correlato.
STEFANO COCCO
General manager della Brand Group SPA e membro AIF dal 2015. La mia esperienza maturata nello studio del marketing e della comunicazione, e in ambito professionale nella direzione aziendale, amministrazione e finanza, turismo e nell’HR. I miei studi sono stati i seguenti: Laurea in business management – Laurea in scienze della comunicazione – Laurea in marketing sportivo – Laurea in scienze politiche – Master MBA Illinois University – Master Enogastronomia applicata – Tesserino giornalista USA. Sono stato dirigente presso la provincia di milano come dirigente settore expo 2015. Sono attualmente e da 11 anni dirigente con varie mansioni della Brand Group Spa www.brandgroupspa.com.
PIER MAURO DALLASTA
50 anni, Laurea in Giurisprudenza a Parma, da sempre appassionato di materie giuslavoristiche, si specializza col master SDA Bocconi in Organizzazione & Personale e si occupa da vent’anni di risorse umane, sempre a livelli manageriali. Sviluppa il suo percorso professionale in aziende marcatamente “Italiane” per assetto societario e mentalità, ma proiettate sui mercati internazionali. Oggi è HR Director del Gruppo CFT, Azienda parmense, leader del comparto metalmeccanico impiantistico Processing e Packaging. Fermamente convinto che le persone, costituiscano il vero vantaggio competitivo di un’azienda che crede nell’innovazione, pone al centro dello sviluppo delle risorse umane, la conoscenza dei comportamenti organizzativi e l’emancipazione professionale, che diventa nel tempo, patrimonio culturale del singolo ma anche dell’azienda. Le competenze tecniche specialistiche, devono necessariamente abbinarsi alle competenze trasversali, per creare un humus di ingegno creativo, che può trovare ragione di svilupparsi solo nel nostro paese. Made in Italy non è uno slogan, ma un modo di fare impresa nel mondo e per il mondo. Da questo spirito nasce la concezione di CFT Academy che nel 2015 vince la prima edizione del premio Adriano Olivetti e pone le basi ad un progetto di formazione continua delle risorse umane, che si sta allargando a tutti gli stakeholders. In giuria per questa seconda edizione, porterà il suo contributo di esperienze HR, sviluppate all’interno di un’organizzazione complessa, come quella in cui si trova abitualmente ad operare.
ROSA D’ELIA
Psicologa del Lavoro e della Organizzazioni. Dal 1998 impegnata come Analista dei Gruppi e delle Organizzazioni. Orientatore, Formatore, Responsabile dei processi di Selezione e Valutazione del Personale, Coordinatore di tavoli di lavoro per la gestione di team in situazioni critiche ed Esperto di Analisi dei Bisogni e Fabbisogni formativi. Nel corso degli anni ha ricoperto i ruoli di: Esperto Organizzazione Aziendale, Conduttore gruppi in formazione trasversale, Responsabile formazione manageriale, Consulente progettista, Responsabile Accertamento/Analisi e Bilancio delle Competenze, Esperto politiche sociali, del lavoro, formazione e comunicazione sociale, Esperto Placement, di Outplacement, Analista/ricercatore, Responsabile di Progetti. In circostanze specifiche ha attivato Assessment Center e fornito supporto tecnico/specialistico in qualità di Coach ed in Out-door Training. Da sempre impegnata in associazioni di volontariato, artistiche e professionali. Dal 1° dicembre 2014 Presidente delegazione regionale Abruzzo AIF.
SERGIO DEMARCHI
Ricerco, comunico, lavoro. Ricerco: lavorando tra comunicazione, formazione, informatica, libri. Capirne sempre un po’ di più. Per ricercare comunico: racconto e spiego cosa ho capito, faccio domande, ascolto le opinioni di tutti. Giornalista professionista, da Radio 24 a Agr-Rcs. Per ricercare e comunicare, lavoro: “Per scrivere bisogna vivere” diceva Saint Exupery e quindi tutte le esperienze di vita professionale servono: dal contact-center outbound all’intervista a un premio nobel (Rita Levi Montalcini). Nulla dies sine linea.
IVANA GIOVANNA DI BARTOLO
Sono laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e mi sono perfezionata in Sociologia e Ricerca Sociale presso la stessa Università. Ho conseguito la specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la scuola IED di Roma nel 1987 e da quella data ho lavorato nel campo della formazione del personale di Organizzazioni Sanitarie e nella formazione a distanza (FAD) sul territorio nazionale. Sono stata ricercatore presso la cattedra di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Università La Sapienza di Roma (Corso di laurea in Psicologia) e sono stata nominata Cultore della materia presso la cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione). Sono stata Presidente Fondatore dell’AIF regionale Toscana. Formatore per il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università di Firenze e Ricercatore presso l’Università di Siviglia nell’ambito dell’Educazione degli adulti. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale acquisendo particolari competenze nell’ambito delle relazioni, della gestione dello stress, e delle abilità nella comunicazione (empatica, efficace, capacità di ascolto ecc.), dell’assertività e della gestione dell’ansia, anche al di fuori dell’ambito clinico. Sono stata consulente dell’Elea (Società di Consulenza e Formazione Gruppo Olivetti) per più di 10 anni nell’area delle risorse umane e dell’analisi organizzativa e ho contribuito alla costituzione del Club ARTIS dell’ Elea di Firenze. Ho lavorato come consulente e formatore manageriale presso grandi aziende come Monteshell, Elea, Ernst & Young, Hewlett Packard, ecc. con progettazione e docenza di corsi sulla leadership e sulla organizzazione. Mi occupo della valutazione e del trattamento del disturbo post traumatico da stress. Negli ultimi anni mi sono occupata di Stress Lavoro Correlato per la Sicurezza nelle Aziende e in Enti pubblici. Dal 1996 sono entrata nella Magistratura Onoraria e, come esperto di mediazione e della gestione dei conflitti, mi sono occupata anche della formazione di magistrati, nazionale ed internazionale.
MARCO FABRIZIO
Ingegnere meccanico di 45 anni, ho lavorato sempre nell’ambito operation, prima per un amultinazionale produttrice di Pneumatici, poi in stevanato group, leader mondiale nella produzione di contenitori in vetro per uso farmaceutico, società per la quale lavoro attualmente.
In stevanato sono stato assunto nel 2007 come direttore di stabilimento per poi, nel 2015, prendere il ruolo di direttore della divisione operational excellence.
PAOLA FIORE
Consulente, Comunicatore (ODG, Giornalista Pubblicista), Coach Professionista (EPC, ACC ICF, AMAC) e Formatore Qualificato (AIAS ACADEMY, ASSET MGMT) per la Sostenibilità di Impresa. Fondatrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications Consulting, Studio di Consulenza per l’Alta Direzione Aziendale, specializzato in soluzioni integrate per la sostenibilità e strategie di responsabilità sociale per aziende innovative del comparto industriale e terziario avanzato. Dal 2000, si occupa dello sviluppo di piani di formazione e comunicazione a supporto della gestione di impresa e della promozione di programmi ambientali e responsabilità sociale.
DANIELA GENESIO
Responsabile Formazione AMIU GENOVA SPA. Dal 2010 a oggi progettazione erogazione e rendicontazione di 27 piani fondimpresa per circa 3600 partecipazioni e oltre 33000 ore di formazione. Dal 2008 responsabile formazione e sviluppo risorse umane e implementazione del sistema valutazione-incentivazione del personale. Dal 1999 al 2007 erogazione e rendicontazione formazione piano pluriennale fse per un totale 390 partecipanti con oltre 19.000 ore. Dal 1981 al 1999 impiegata comune di genova e dal 1987 programmatore sistemi informativi in AMIU Genova sino al 1999. Corsi formazione frequentati ultimi 5 anni totale ore 228 (di cui formazione formatori ore 155 e formatori sicurezza ore 66 circa). Competenze organizzative -gestionali e professionali. Ottima padronanza dei processi di controllo qualità e di Formazione Finanziata con FSE – Fondirigenti – Fondir – Fondimpresa – Bandi ISI Inali e Ministero Trasporti. Buone competenze comunicative acquisite negli anni di addestramento informatica prima di passare alla direzione del personale.
STEFANO GERMAGNOLI
Dal novembre 2014 Direttore Generale di Alavie – la prima società italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa a professionisti ed aziende – Germagnoli è responsabile del coordinamento delle direzioni operative, della crescita e dello sviluppo delle risorse umane, del dimensionamento degli investimenti tecnici e finanziari e del controllo di gestione della Società. Si occupa da sempre di consulenza nell’ambito dei modelli organizzativi 231, privacy, sicurezza, etica sociale e processi di certificazione (Qualità, Ambiente, OHSAS, SA8000, ISO 26000) sia operando dall’interno delle aziende in cui ha lavorato, sia come advisor esterno per realtà quali aeroporti, aziende alimentari, enti di formazione, associazioni, produttori di elettronica di consumo e altro ancora. Dal 2004 al 2012 Germagnoli ha operato in Daikin Air Conditioning Italy in qualità di Direttore del Dipartimento Affari Legali & Ambiente; in precedenza si è occupato di formazione e consulenza alla rete di vendita presso una società del Gruppo Volkswagen Gmbh. Ha iniziato la sua carriera in Peugeot Automobiles Italia nel 1998 nel ruolo di Responsabile Qualità & Organizzazione. Dal 2006 Germagnoli è inoltre Membro del Consiglio di Amministrazione e Rappresentante Filiera Prodotti Clima del Consorzio ReMedia, il Consorzio Nazionale per la gestione e lo smaltimento dei RAEE – rifiuti elettrici ed elettronici – degli accumulatori e delle pile esausti, dei pannelli fotovoltaici. Ha operato inoltre per oltre 10 anni in qualità di Membro del Consiglio Direttivo e di Consulente per le Normative Ambientali in ANDEC, Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile. Nato nel 1970, Stefano Germagnoli ha conseguito la laurea in legge presso l’Università degli Studi di Pavia.
GIOVANNI LUIGI GIOVANNINI
Socio MAG2 Finance dal 1990 e dal maggio 2012 membro del Consiglio di Amministrazione ad oggi. Cooperativa Sociale PROGRESS di Buccinasco, socio Fondatore e Presidente da aprile 2013 ad oggi. Cooperativa Sociale “TEAM PROJECT Lombardia” di Buccinasco: ex-membro del CdA. Ex-Presidente LIONS CLUB Corsico. Socio ACLI, LegAmbiente, Associazione “NOI DI CORSICO”. Assessore e Vice Sindaco del Comune di Corsico dal 1993 al 1995 e dal 2005 al 2010, precedentemente Consigliere Comunale dal 1990. Ingegnere Elettronico (Politecnico di Milano). 35 anni di attività nel campo della ICT (Face Standard e Alcatel) . Insegnante e Formatore (già Socio AIF).
ANNA IACONO
Di origini napoletane, consegue, nel luglio 2010 e con 110 e Lode, la laurea magistrale in Scienze della formazione continua, presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Prosegue il suo percorso di specializzazione a Roma e Napoli, con due Master, rispettivamente di primo e secondo livello, in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, con particolare focus sulle prassi di ricerca e selezione, formazione e sviluppo HR. La passione per il settore in oggetto l’ha, poi, condotta, ad intraprendere costanti percorsi di aggiornamento attinenti il Management, ad ampio raggio, e ad irrobustire le abilità linguistiche, acquisendo il diploma internazionale IELTS, presso il British Council, ed il diploma DELF, relativamente la lingua francese, presso l’Istituto Grenoble di Napoli. La formazione continua che, in primis, applica alla propria persona, l’ha convogliata verso molteplici esperienze professionali, stimolanti, sfidanti ed arricchenti, tra le quali annovera la docenza universitaria per i CDL in Scienze della formazione, Comunicazione pubblica e d’impresa e Psicologia del lavoro , il ruolo di Tutor, di Project Manager ed HR Trainee presso svariate società di consulenza aziendale. Attualmente, opera quale HR Business Partner, occupandosi di Formazione e Comunicazione interna. Amante ed attiva seguace dell’impresa OLIVETTIANA, già Giurato per la prima edizione del Premio Adriano Olivetti, magistralmente organizzato da AIF, è lieta di prendere parte anche alla Sua seconda edizione, al fine di dare sempre più voce e spazio all’ECCELLENZA della formazione nell’odierno contesto socio – economico.
LARA LISI
30 anni, laureata con lode in Economia, Management e Finanza d’impresa. Master in Economia & Banking per le PMI. Da 4 anni responsabile dell’Area Training di Zeta Consulting, nata da una personale sfida professionale. Mi occupo della presentazione, gestione e rendicontazione di Piani formativi sia finanziati che a pagamento. Amo il mio lavoro perché: stringo accordi e partenariati a livello nazionale con player medio/grande di settore, medio nei rapporti con enti finanziatori, coordino progetti a livello nazionale.
ELISA LUCATELLI
Socia fondatrice della società E-CO e-learning studio, si occupa della direzione e dell’organizzazione dell’azienda e segue direttamente anche clienti e progetti di sviluppo del business. Come esperta di Formazione digitale coordina la progettazione e lo sviluppo di percorsi on line, dall’analisi dei bisogni al disegno e all’implementazione delle soluzioni. Svolge attività di consulenza e docenza – sia in ambito accademico che corporate – sulle tematiche del Distance Learning, in particolare sulla progettazione didattica di contenuti digitali e sulle nuove modalità di apprendimento organizzativo.
GIOVANNI MAGNI
Come Coach Formatore e Docente organizzo interventi e sessioni di coaching per gli atleti, Maestri, Istruttori e Allenatori, toccando i seguenti argomenti: Autostima, Rapporti relazionale, interiore, Raggiungimento obiettivi, Essere Maestri, Gestire lo Stress, Comunicazione/Sport/risultati…, La comunicazione Efficace, La comunicazione Interiore, La comunicazione arbitrale, La comunicazione Maestro/Istruttore verso l’Allievo, Mental Trainer, Coaching, Come ottenere il meglio di sé, Come gestire lo Stress prima durante e dopo la gara e Gestire le Vittorie e le sconfitte. Co creatore del metodo CREA (metodo a marchio registrato di crescita personale), Responsabile Nazionale delle Scuole di Coaching Crea e Co creatore del metodo “Creaching” ed esperto in PNL.
DORIANO MARANGON
Insegna Comportamento Organizzativo presso il MIP-‐Politecnico di Milano. Consulente di Organizzazione e Formazione presso HCS Consulting, ha al suo attivo una lunga esperienza di Executive Coach e Key Speaker. Ha avuto esperienze manageriali in ambito commerciale e della comunicazione ed è stato HR Development Manager per l’Italia, l’Europa e Direttore Sviluppo delle Organizzazioni a livello mondiale in una grande multinazionale europea. Espatriato per otto anni in Francia. Ha al suo attivo lo sviluppo e la direzione di numerosi programmi di formazione in Italia e all’estero. Si interessa di sviluppo della leadership, comunicazione, gestione del cambiamento e aspetti culturali. È l’autore del libro Il comportamento organizzativo nelle aziende. Individui, gruppi, leader, uscito nel 2015 per i tipi di Carocci Editore.
MILLA MARIANI
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni con master formatori presso ISMO, è esperta di formazione e sviluppo organizzativo nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Attualmente è formatore interno presso il Comune di Parma dove si occupa dell’intero processo della formazione: dall’analisi e diagnosi alla predisposizione del piano annuale della formazione, dalla progettazione macro e micro alla realizzazione e alla valutazione dei corsi. Svolge attività di docenza interna in ambito risorse umane e organizzazione, formazione formatori, inserimento nuove risorse, mappatura e valutazione delle competenze, comunicazione interna, anticorruzione. Segue progetti interni di sviluppo incentrati sull’introduzione del sistema delle competenze nella gestione delle risorse umane. E’ autore e co-autore di ricerche e pubblicazioni. E’ socio certificato AIF.
GIUDITTA MASTROTOTARO
Nata a Milano il 15/06/1970, sposata e ho tre figli. Da 20 anni sono Pedagogista e mi sono perfezionata all’Università di Brescia come Esperta nelle relazione educative familiari. In questi anni ho accumulato esperienza come Educatrice, Coordinatrice, Pedagogista, Counsellor e Supervisore pedagogico. Grazie all’esperienza di tutti questi anni, nelle relazioni educative e di ascolto con operatori e genitori, da alcuni anni svolgo nella qualità di Formatrice corsi sull’educazione e sulla comunicazione empatica sia per genitori che per operatori: educatori, insegnanti e associazioni (come AIMI e Alileggere). Ho redatto articoli per la rivista MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), per la rivista trimestrale Il Quaderno Montessori di Grazia Honneger Fresco, nella rubrica Crescere Meglio, per la rivista trimestrale In contatto dell’AMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) , attualmente collaboro con il sito www.massaggio-infantile.it come Pedagogista e Insegnante. Credo molto nella solidarietà e abbraccio la causa dell’allattamento materno da dieci anni. In questo ambito lavoro gratuitamente come Consulente volontaria in allattamento, attraverso consulenze telefoniche, epistolari o domiciliari e sono venuta a contatto con più di 3.000 casi di allattamento. Conduco inoltre incontri mensili di gruppo con nutrici e gestanti su tutte le tematiche relative all’allattamento e la gestione della relazione con il proprio bambino nei primi anni di vita. Sono autrice del libro “Nascere e crescere alla luce dell’educazione empatica” streetLib, Marzo 2015, Milano.
STEFANO MASULLO
Classe 1964, laurea in Scienze Economiche e Master in Comunicazione, Marketing e Finanza, attivo nel settore finanziario dal 1984, è specializzato nella consulenza e gestione di patrimoni mobiliari ed immobiliari, nella finanza di impresa, nella pianificazione fiscale, nella comunicazione finanziaria e nella formazione. Socio fondatore, e segretario generale ASSOCONSULENZA Associazione Italiana Consulenti di Investimento la prima ed unica associazione di categoria riconosciuta a livello istituzionale in Italia; è inoltre socio fondatore, nel 2008, e segretario generale ASSOCREDITO Associazione Italiana Consulenti di Credito Bancario e Finanziario di cui è presidente Luigi Pagliuca, già presidente del Collegio di Milano e Lodi dei Ragionieri Commercialisti. Rettore Università ISFOA , autore di oltre 300 pubblicazioni e di 22 best sellers aziendali, di cui uno, adottato dall’Università Bocconi di Milano; Autore nell’ ottobre del 2001, del primo testo dedicato al Bahrein, è direttore editoriale delle prima rivista svizzera di finanza islamica, Shirkah Finance, risultando uno dei principali esperti italiani del settore. Socio fondatore e direttore responsabile della testata internet di finanza www.trend-online.com, con oltre 80.000 I Like su Facebook e 2,5 milioni di visitatori annui, risulta essere la più importante ed influente testata giornalistica on line di finanza operativa. Socio fondatore e direttore responsabile della rivista leader assoluta ed incontrastata nel proprio segmento di riferimento, Golf People Club Magazine , in passato vice direttore del magazine dedicato al lusso World & Pleasure Magazine e direttore editoriale Family Office: Patrimoni di Famiglia, la prima rivista italiana multimediale, internet e cartacea, specializzata nella tutela e conservazione dei patrimoni di famiglia. Ha svolto incarichi direttivi o consulenziali in gruppi bancari, assicurativi, finanziari, industriali quali: Norwich Union, CIM Banque, Broggi Izar, Henderson Investor, Fleming, Corner Bank, Lemanik, Nationale Nederland, Banca Popolare Commercio Industria, 81 SIM Family Office SpA, Prudential Vita, Banca Popolare di Milano, Cassa di Risparmio di Cento, Cassa di Risparmio di Perugia, Socièté Bancarie Priveè, Liberty Financial, FMG Fund Marketing Group, Credito Italiano, IW Bank, ING Group, Colomba Invest SIM, MPS Banca Personale.
BARBARA MATTANA
Nel personale bagaglio tecnico-professionale porto un opera ventennale in ambiti di Management, di analisi e sviluppo di processi per e nelle organizzazioni, principalmente nelle aree Economico-Giuridica Amministrativa, Gestione-Sviluppo e Valorizzazione Risorse Umane, Editoria e Cultura, Investigazioni e Sicurezza, Sanità e Benessere. Dal 2011 esercito la professione di Consulente del Lavoro. La conoscenza approfondita sul campo di vari ecosistemi aziendali mi ha fatto approdare a collaborare con Società di Consulenza Manageriale ed Enti operanti nel mondo della formazione, come Progettista e Consulente di Formazione e attualmente come Formatrice certificata anche in ambito PNL a supporto di allievi provenienti da diversi settori economici ed appartenenti sia a categorie “privilegiate” che “svantaggiate”. Negli ultimi sette anni nella veste di Training Manager mi sono state affidate l’ideazione, progettazione e organizzazione di interventi didattici finanziati e in autofinanziamento, a cui mi sono dedicata considerandoli ogni volta come dei veri e propri percorsi per la creazione di valore, sia nel caso di eventi brevi come Seminari e Laboratori didattici che in caso di lunghi tragitti impegnativi come quelli di Alta-Formazione. Nell’ultimo quinquennio sono stata occupata nella progettazione e coordinamento di oltre 180 percorsi di Apprendistato e di Tutor d’azienda, che ha riguardato l’erogazione di oltre 60.000 ore di formazione tecnica e circa 20.000 ore di formazione trasversale. Ritenendo fondamentali i contesti in cui questi processi avvengono e la fattibilità economica, operativa e finanziaria degli stessi, ho scelto quindi di conseguire le qualificazioni di Auditor Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015 per l’accreditamento nel settore EA-37 (Formazione), di Europrogettista e Rendicontatore. Negli ultimi due anni mi dedico alla creazione di percorsi e attività di formazione finalizzate alle qualificazioni e specializzazioni professionali richieste per l’esercizio di mestieri e professioni e all’allineamento di competenze necessarie per operare anche in ambito europeo.
CINZIA MEZZETTI
Nata a Conegliano Veneto (TV) nel 1961, laureata in Psicologia nel 1986 si occupa dal 1994 di formazione nel 1999 inizia ad interessarsi ai sistemi di formazione a distanza e a specializzarsi nella progettazione di prodotti formativi in ambito e-learning e ricerca di tecnologie innovative. Dal 2000 ha ricoperto diversi ruoli come Responsabile della Formazione “Formazione tradizionale e attraverso le nuove tecnologie – e-learning” in Didagroup s.p.a., successivamente come Direttore Generale in Piazza Copernico S.r.l. E’ stata cultore della materia presso la Cattedra di Organizzazione e Gestione Risorse Umane Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università de L’Aquila per l’AA 2000, per gli Anni Accademici 2002, 2003, 2004, 2005 è stata docente a contratto del corso di Laurea Esperti dei processi formativi per la disciplina “Tecniche della formazione a distanza” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università de L’Aquila.
PATRIZIA MOSCHELLA
Sociologa dei processi culturali, dal ‘87 è impegnata in progetti di ricerca, formazione e riqualificazione socioculturale focalizzati sulla valorizzazione della creatività e delle forme espressive. Collabora con università, associazioni, enti locali e istituti di ricerca affermati a livello internazionale: Università di Scienze Politiche di Milano, Assessorato alle Politiche Sociali, Eurisko, Doxa, Delfo, RQ, Libera e Comunità Nuova. Nel ‘98 partecipa alla stesura del testo “Verso una sociologia riflessiva” (Ed. Il Mulino) curato da A. Melucci che introduce le metodologie della ricerca qualitative in Italia. Dal ‘99 collabora con l’istituto di ricerca Synergia alla serie di ricerche sulla formazione che culmineranno nel testo “L’educazione diffusa” (Ed. L’Ancora del Mediterraneo/2003), dove sviluppa la tesi sulla Trasmissione del sapere sulla vita tra generazioni. Elabora un approccio alla Ricerca espressiva che combina strumenti di osservazione ereditati dall’antropologia culturale con tecniche di analisi qualitativa del testo e dell’immagine e che sperimenta dal 2001 con la ricerca denominata “La rappresentazione del futuro nell’immaginario dei bambini” e nelle successive collaborazioni: nel settore moda/design con (Trend’s Decode), nel settore del marketing e della comunicazione nel 2002 con Prima Comunicazione e dal 2004 con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. In NABA dirige il triennio di Graphic Design & Art Direction, insegna Brand Design con un approccio pedagogico interdisciplinare elaborato nella ricerca di PhD in arte, scienza, tecnologia (Planitary Collegium, direzione di Roy Ascot, supervisione di Derrik de Kerkhove, Antonio Caronia, Pierluigi Capucci). Il corso oltre a sviluppare negli studenti competenze nella progettazione visiva, offre strumenti di ricerca e analisi sull’impatto etico/estetico della comunicazione e sull’innovazione di immaginari (Scenari futuri) con una particolare attenzione alla contaminazione di linguaggi e sperimentazioni interuniversitarie: con il dipartimento di Scienze Politiche(Prof. Nando dalla Chiesa), l’Associazione Libera e l’Assessorato alle Politiche Sociali di Milano, con i Dipartimenti di Medicina, Matematica e Agraria (Università Statale). Dal 1998 partecipa e seminari e pubblica saggi, articoli e testi distribuiti a livello internazionale. Pubblicazioni e Conferenze: Cognitive behavior in hybrid system, Mutamorphosis: Tribute to Uncertainty, 2012, Prague, Czech Republi – New Poetics of Knowledge in Telematics Era, Planetary Collegium CAiiA-Hub/M-Node. Lupetti Ed., Milan 2012 – The Paradox of Plentitude. Limina n.2/2012, M-Node per NABA Libri, Laureate Education, pp. 231-242.- Education myth: Persistence, resistances, breaks and connection. The secret of Telematic art. Techonetic Arts: Journal of Speculative Research. Vol. 10, Number 1, Intellect journals. UK, 2012, pp. 17-23. – Quando la creatività rende visibile l’invisibile, Comunicare l’antimafia. Narcomafie, N.12/2011 pp. 231-242. – Open School. Immersion in the Higher Educational Environment, in Consciousness Reframed 12, Art Identity and Technology of Transformation, Lisbon, Portugal 2011, pp. 193-198. – I Luoghi e Modi della Ricerca espressiva. Saggio pubblicato su L’Educazione Diffusa, l’Ancora del el Mediterraneo, 2003. – La rappresentazione del futuro nell’immaginario dei bambini. Ricerca pubblicata da Comunità Nuova , 2001. – Le metodologie qualitative. Ipertesto allegato al libro “Verso la Sociologia Riflessiva” curato dal Prof. Alberto Melucci, edito dal Mulino (1998).
PAOLO NAPOLI
CFPIM, CSCP Laureato nel 2001 in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Firenze, dopo aver svolto la mia attività professionale nel settore della consulenza presso una software house americana, in qualità di business analyst, ho ottenuto la certificazione APICS CPIM (Certified in Production and Inventory Management), che mi ha permesso di studiare le best practices internazionali. Dall’inizio del 2006, quindi, è nata JPS: una società di formazione e consulenza specializzata nelle Operations e nella Supply Chain. Nel corso degli anni, il volume di attività legato alla formazione si è sviluppato notevolmente, soprattutto da quando – nel 2011, JPS è diventata Channel Partner di APICS – il leader mondiale riconosciuto nel settore Education & Certification proprio nell’ambito Operations e Supply Chain (www.apics.org) -. Da allora – in parallelo alla mia attività di consulente – ho progettato e partecipato a programmi di training per numerose multinazionali, sia in Italia che all’estero, incontrando centinaia di professionisti in aula per sviluppare le loro competenze tecniche e prepararli ad ottenere le certificazioni APICS CPIM (Certified in Production and Inventory Management) e APICS CSCP (Certified Supply Chain Professional). Questo mi ha permesso di lavorare con più di duecento istruttori provenienti da ogni continente e mi stimola a sviluppare nuove competenze anche per me: i miei interessi per il futuro riguardano le tecniche di classroom flipping e l’impiego di attività dinamiche nelle sessioni d’aula, quali le business simulation avanzate
BARBARA NERI
Nel proprio percorso di studi, si dedica ed approfondisce la conoscenza dei sistemi organizzativi ed i temi del lavoro, dal diritto alla psicologia. Dopo la laurea, svolge un tirocinio formativo presso l’Associazione TTG – Teorie e tecniche di Gruppo, diretta dal Prof. Enzo Spaltro per poi svolgere attività di consulenza per aziende pubbliche e private. Dal 2008 è Responsabile del Settore formazione e sviluppo organizzativo dell’Università di Bologna. Contestualmente collabora con Associazioni professionali per l’innovazione dei processi e sistemi formativi e svolge attività di consulenza e docenza sui temi dell’H.R. Fra i più recenti interessi e progetti ha approfondito lo studio e sviluppo delle capacità adattive nei contesti complessi e di autodiagnosi dei percorsi di carriera del middle management. Dal 2014 programma e realizza in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo, incontri e visite guidate per il personale Unibo, ciò nell’intento di alimentare il senso di appartenenza all’istituzione e favorire la costruzione di senso e significato istituzionale e organizzativo, a partire dalla conoscenza dei luoghi storici dell’Università e del suo patrimonio culturale. “L’Alma Mater Studiorum è stata fondata nel 1088. Conoscere la sua storia, fino alle attuali regole di governo, non rappresenta un semplice lettura che dal passato volge al presente, ma rappresenta per noi, ed è ciò che desideriamo trasferire a chi entra in azienda, la premessa di un futuro che si costruisce insieme …”
ROBERTO ORSI
Laureato in Filosofia con una tesi in Storia delle Dottrine Politiche, ha iniziato la sua attività nel campo dell’editoria. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile delle relazioni esterne dell’ISDA – Istituto Superiore Direzione Aziendale. Ha fondato e dirige Errepi Comunicazione, società di consulenza strategica specializzata in campagne di informazione su salute, cultura e sociale, promuovendo attività di studio, analisi e osservazione del fenomeno della Responsabilità Sociale, dello sviluppo sostenibile, del sostegno all’arte e alla cultura delle Imprese, della PA, delle Associazioni non profit e delle Università.Ha fondato ed è Direttore Responsabile dell’Osservatorio Socialis (www.osservatoriosocialis.it: CSR, solidarietà, ambiente, cultura e sviluppo sostenibile), cantiere di promozione culturale e testata giornalistica online, la cui attività ruota intorno a due principali eventi:Il “Premio Socialis” per le migliori tesi di laurea sull’argomento (14 edizioni) – Il Rapporto nazionale “L’impegno sociale delle Aziende in Italia” (7 edizioni). Cura la rubrica “Non Solo Profitto” su Repubblica.it/Affari & Finanza. Svolge attività di docenza sulla Responsabilità Sociale delle imprese presso master e corsi universitari (Università IULM, Lumsa, Angelicum, Roma Tor Vergata, La Sapienza, Perugia, Udine, Cosenza, Ca’ Foscari, Modena) e presso aziende multinazionali; progetta e realizza seminari e corsi di perfezionamento e alta formazione. E’ componente del Comitato scientifico del CSSU-Centro Studi Scenari Urbani della LUMSA. Fa parte del Comitato Scientifico del Master “Lavorare nel non profit” (Facoltà di Economia Tor Vergata). E’ componente della commissione Design per il sociale dell’ADI – Associazione Design Industriale.
FABIO PALOMBI
Disaster Manager, Formatore. Funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Dipartimento della Protezione Civile; Vice Presidente Vicario dell’Associazione Nazionale Disaster Manager; Docente del Corso in Protezione civile all’Università dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Ambientali; Docente del Logistica delle Emergenze/Protezione Civile dell’ Università di Pisa, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere; Emergency Manager Italiano Certificato con qualifica Coordinatore e Pianificatore; Formatore professionista n. 438 iscritto al Registro Nazionale AIF; Redattore per il mensile nazionale La Protezione Civile Italiana; Redattore per il quotidiano online www.corrierediroma.it.
ROBERTO PETRONE
Ventennale esperienza d’azienda (gestione risorse e reti commerciali – Retail, Corporate e Direzione Generale – Risorse Umane Sviluppo Organizzativo Formazione e Selezione) in differenti ruoli e aziende diverse, prevalentemente del settore della bancassicurazione. Già formatore interno aziendale nell’ambito della Direzione Risorse Umane da alcuni anni si dedica in qualità di titolare d’impresa alla Formazione ed alla Consulenza per Banche, Assicurazioni e Reti commerciali (tramite società certificata Iso 9001:2008 Campo di Applicazione “Progettazione ed erogazione corsi di formazione e consulenza per banche, assicurazioni e reti commerciali” – Settori di attività 35,37). È Formatore (teoria e pratica) e Mediatore Civile e Commerciale accreditato dal Ministero della Giustizia con specializzazione nei rapporti bancari e nei rapporti di consumo. Fa parte del corpo docenti di rinomate Società e Associazioni. E’ autore di pubblicazioni e articoli in materia di Banca, Assicurazioni, Mediazione Civile Commerciale e Consulenza in modalità remota con particolare riferimento all’utilizzo del Telefono (consolidata esperienza di formazione/consulenza a supporto delle Aziende impegnate nella Consulenza di Qualità anche a distanza). E’ intervenuto in qualità di Relatore in Seminari Universitari e Convegni organizzati/accreditati da Ordini e Collegi Professionali. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino – Master II livello in Discipline per la Didattica con stage/tirocinio “Elementi di didattica applicati alla Docenza Professionale per Banche e Assicurazioni”. In fase di svolgimento percorso studi per conseguimento II Laurea Magistrale in Psicologia.
GIAN CARLO PICHIERRI
Dopo aver conseguito il diploma di maturità (Perito Meccanico) nel 1980 e assolto gli obblighi di leva nel 1982, ho lavorato come disegnatore stampi per materie plastiche. Ho lavorato come tecnico di officina per la produzione di stampi per lamiera, in seguito progettista d’impianti di climatizzazione civile e industriale. Ho frequentato due corsi di IFTS nel settore automazione e un IFTS sullo stampaggio massivo. Dopo una breve esperienza cinese, collaboro dal 2007 con C.IA.C. Scrl, ente di FP nel Canavese, nel comparto meccanico.
GIACOMO PRATI
Facilitatore, Formatore e Consulente. Opera nel settore formazione e consulenza dal 2004, dal 2008 come libero professionista. Laureato in Scienze della Formazione, è Master di Programmazione Neuro Linguistica certificato IANLP (International Association For Neuro-Linguistic Programmino). Si è perfezionato nella Formazione degli Adulti presso l’Università Nuova di Lisbona. Ha svolto il ruolo di mentore della formazione per T-Systems, multinazionale del settore telecomunicazioni, ha collaborato nell’area formazione e comunicazione per Confartigianato ed è stato responsabile Comunicazione e Marketing del Centro Medico Specialistico Bolognese. Tiene docenze per associazioni, imprese ed organizzazioni su argomenti quali la comunicazione, la gestione delle risorse umane, lo sviluppo organizzativo e la formazione formatori. Docente a contratto per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha tenuto interventi presso le Università di Bologna, Siena e Cagliari. Program Manager ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Emilia-Romagna, è Consulente allo Sviluppo Individuale ed Organizzativo di Stile Consulting. Ricopre il ruolo di Presidente Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Formatori ed è coordinatore editoriale di Learning News, la prima rivista elettronica dei formatori italiani. Membro del Comitato Scientifico del Premio Basile per la Pubblica Amministrazione e del Premio Olivetti per le eccellenze nella formazione. È accreditato all’albo degli esperti ISFOL, a quello della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. E’ blogger e autore di decine di scritti per riviste e articoli per newsletters specializzate.
LUCIANA FRANCESCA REBONATO
Giornalista, docente di comunicazione degli eventi, giornalismo e turismo, dal 2008 membro del Consiglio Direttivo Nazionale GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica -, Vicepresidente GIST dal 2012 al marzo 2016. Membro della commissione nazionale GIST per la formazione professionale continua Ordine Nazionale dei Giornalisti. Pluriennale attività di docenza in Master di specializzazione e in corsi di formazione professionale: addetto stampa ed eventi aziendali, comunicazione e promozione del prodotto turistico, information and communication management, destination management. Docenza al personale del gruppo alberghiero internazionale Starwood nel contesto Formazione e sviluppo delle risorse umane: “Sviluppare competenze per il front office: proattività e comunicazione”. Docente di comunicazione turistica nel Corso Alta Formazione in Comunicazione Giornalistica multimediale Mediawatch. Riconoscimenti: vincitrice del premio giornalistico internazionale Golden Pen-Zlatna Penkaka per il miglior réportage italiano sulla Croazia – sezione printed media -, medaglia d’argento ai MTA per il réportage su Malta “Emotion Hurries, reason waits, vincitrice premio giornalistico “Donna auto-revole” per l’attività giornalistica e per la carriera.
SIMONETTA REPETTO
Learning Design and Management è l’area d’interesse professionale ed in qualità di Head of CIS Learning Programs and CIS Country Champion, contribuisco al successo di DHL Express in Italia. DHL è l’Azienda più internazionale al Mondo e le mie eperienze professionali e personali sviluppate nell’arco degli anni, mi hanno portato a consolidare il nostro approccio di sviluppo delle competenze. Grazie alla specializzazione in Organizational Behaviour alla Stanford University e alla precedente Laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica ho sviluppato l’approccio teorico e pratico che desidero condividere con la community AIF.
GIUSEPPE ROMANIELLO
Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Salerno ed in Sassofono Jazz al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. Commissario straordinario di APOF-IL, Agenzia della Provincia di Potenza per l’Orientamento, la Formazione e l’Inserimento Formativo, in cui ha rivestito la carica di dirigente generale dal 2010 al 2015. Dal 2012 è consigliere nazionale di AIF – Associazione Italiana Formatori, in cui ha rivestito il ruolo di presidente regionale di Basilicata dal 2006 al 2011.
EMANUELE ROSSI
Laurea Ingegneria Informatica nel 2004 e partenza in Capgemini Italia dove rimane fino al 2007 ricoprendo la posizione di Business Analyst e maturando esperienze in Costituzione di team leader, gestione delle risorse e del tempo/uomo in relazione al carico lavorativo. Interessante il progetto CRM Sky Italia per cui si occupa dell’attivazione di un applicativo di Help On Line di supporto ai Call Center di Sky Italia per la risoluzione delle problematiche proposte dai clienti. Procede nell’attività in SDG Consulting cimentandosi in Analisi dei requisiti e attivazione di funzionalità per migliorare l’usabilità e la fruizione dei contenuti presenti nel portale intranet Enel effettuando l’analisi dei processi e delle esigenze delle singole divisioni. Dal 2008 al 2010 è in EUSTEMA come Project Manager in ambito Document Management, Consulenza Formazione a Distanza. Gestione delle procedure di qualità e redazione della templetistica rispetto allo standard ISO 9001:2008. Per poi approdare in Eulab dove attualmente è Consulting Responsabile di progetti in ambito IT, Consulenza e Formazione a distanza (e-learning) per PA (INAIL, INPS, Regione Lazio, Regione Abruzzo, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Ismea, ACI, GdF, …) e Grandi Clienti (Enel, Poste Italiane, ABI, Wind, Telecom, AdR, Bulgari, 24 Ore Software, Team System, Adecco, Randstad, Obiettivo Lavoro, Bridgestone. Gestione delle attività di area e dei dipartimenti, coordinamento nella realizzazione di prodotti multimediali (WBT tutoriali, procedurali, in simulazione di software, fotografici, cartoon based, disegno animato, motion graphics), video (promozionali, cartoon, sit-com, webinar, 3D), e-book, knowledge app. Analisi dei processi aziendali e dei fabbisogni formativi. Gestione del Sistema di Gestione Integrato Aziendale (come Quality Manager) rispetto agli standard ISO 9001:2008, ISO 14001, OHSAS, SA8000, ISO 29990 per i settori di accreditamento EA33, EA35, EA37.
DANIELA SALINA
Ho una certa esperienza di giurie, maturata in TP-Pubblicitari Professionisti, dove ho svolto ruoli di vicepresidente e di consigliere regionale. Ho spesso rappresentato l’Associazione durante la selezione di lavori iscritti ai concorsi da aziende e da agenzie pubblicitarie. La mia specifica competenza è la valutazione del concetto e del pensiero creativo che lo comunica. Mi sono mossa professionalmente tra Milano e Londra. Il piacere della scrittura ha vinto sulla mia preparazione artistica. Nell’agenzia interna della STAR, la condivisione del lavoro con il marketing, mi ha convinto a capirne meglio i meccanismi, attraverso l’esperienza in un’azienda formativa come la Colgate Palmolive. Dagli anni 80’ ho lavorato come direttore creativo in agenzie multinazionali. Contemporaneamente mi sono regalata il tempo, e il privilegio, per insegnare pensiero creativo e metodologia progettuale in accademie e centri di design.
LUCA SCANAVINI
Esperto nella formazione di risorse umane (socio AIF), coach certificato AICP (talent & career), opero anche nel mondo Executive Search. Svolgo inoltre libera professione per progetti di ottimizzazione aziendale (Lean, Risk e Crisis Management), strategie operative e comunicazione di Impresa. Ho alle spalle un’esperienza dirigenziale nel mondo petrolchimico e plastico, con competenze nella sviluppo e applicazione nuovi prodotti, con azioni di marketing intelligence. Già Direttore Relazioni Esterne e poi Educational Programs. Relatore e Chairman presso seminari su sviluppi e prospettive della Industria Chimica e Plastica. www.lscanavini.it
SONIA SCARPANTE
Nata a Milano nel 1958. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e successivamente specializzata in Design e Architettura d’interni ( IED); Nel 2003, dopo una malattia oncologica, ha pubblicato il suo primo libro, un’autobiografia, di forte valenza terapeutica, dal titolo Lettere ad un interlocutore reale. Il mio senso, a cui ha fatto seguito Mi sto aiutando con prefazione del Prof. U. Veronesi. Due raccolte di poesie: Tracce e Le dimensioni perdute con prefazione di padre Bartolomeo Sorge. Presidente dell’Associazione La cura di sé collabora con riviste di tipo sociologico e partecipa a Convegni nazionali sul tema della Cura e della scrittura come Cura di sé. Ha fatto parte dell’Associazione Culturale “Le Griots”, gruppo teatrale di donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro, con lo scopo di perseguire, facendo espresso riferimento alla narrazione delle proprie esperienze, finalità culturali e di sostegno ai malati, ed in particolare ai malati oncologici. Si occupa di formazione come Counselor Trainer e come docente di corsi di scrittura presso enti culturali diversi tramite l’ Associazione La cura di sé e nelle strutture sanitarie… A luglio 2010 è uscito un suo saggio che si occupa di tematiche legate alla Cura e alla Conoscenza interiore con la Casa Editrice San Paolo. Il titolo: “ Non avere paura. Conoscersi per curarsi”. E nel 2012 è stato pubblicato un suo nuovo testo dal titolo: Storia di Maura. La forza terapeutica della scrittura. Ha pubblicato in aprile 2015 un testo di racconti “ Aurora” Casa Editrice Monetti Ragusa Editori. Ha pubblicato in maggio 2015 “ Parole evolute. Esperienze e Tecniche di Scrittura Terapeutica” con patrocinio e logo LILT, Edi Science. www.lacuradise.it www.soniascarpante.it
ANNA TASCA
Ho dedicato la mia formazione iniziale alla passione per l’arte, specializzandomi in archiviazione e catalogazione di opere con il programma SIRBeC (Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali) ,partecipando attivamente a campagne per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio lombardo, come il progetto legato alla mia città di residenza. Mi sono interessata anche al mondo HR conseguendo un Master in Gestione delle risorse umane, in cui ho scoperto un’ inclinazione per la selezione e la formazione. Essendo particolarmente sensibile a quest’ultimo tema sono stata intervistata dall’AIF (Associazione Italiana Formatori) su “Il valore della persona nel processo formativo moderno”. Penso che il mio valore aggiunto sia avere uno sguardo aperto alla realtà e curioso di andarne a fondo. Flessibilità nell’adattarsi ai vari contesti e un metodo ordinato mi caratterizzano.
ALESSANDRA TENGA
Psicologa delle Organizzazioni e del Marketing dal 2007 presso l’Università Cattolica di Milano e Psicoterapeuta di stampo rogersiano dal 2013, mi occupo di progettazione ed erogazione di interventi formativi nel campo delle soft skills e del Work-Life Balance. Ho lavorato in società di consulenza, centri di formazione professionale e multinazionali, operando sia come consulente esterno che come parte integrante del team HR. Per circa quattro anni ho svolto attività di organizzazione, coordinamento e supporto progettuale di tutte le attività relative alla sovvenzione globale “Learning Week” promossa da Regione Lombardia – Direzione Istruzione Formazione e Lavoro – nel campo della didattica sperimentale. Questo mi ha consentito di acquisire competenze tecniche specifiche in fatto di valutazione delle iniziative formative finanziate (presenziavo infatti, anche il comitato valutativo delle azioni di sistema che dovevano rispondere a criteri quali: elementarietà, interdisciplinarietà, alta formazione, innovazione e transnazionalità).
GIANLUIGI UGO
Impiegato nella Pubblica amministrazione, formatore dal 2011 e regolarmente iscritto all’Associazione, è da tempo impegnato, per altro attraverso la messa in cantiere di due rispettivi progetti formativi, nel perseguimento di obiettivi nel settore dell’inclusione sociale nonché in quello della promozione delle persone e delle categorie ritenute più svantaggiate in vista di una loro rappresentatività più diretta e di una loro più efficace azione in seno agli organi istituzionali.
HECTORDAVID VILLANUEVA
L’impenditorialità multietnica: aiuto e sostegno all’avvio di imprese per immigrati. Consulenza ad un Consorzio d’imprese italiane, operante nel settore della sanità, in materia di “percorso accademico professionale degli infermieri in Perù” con contatti con il Ministerio de la Salud a Lima, con la Universidad de San Marcos a Lima, con l’Assemblea Nazionale dei Rettori del Perù. La creazione di sportelli dedicati e informazioni mirate per la comunità Latino Americana. Corsi per l’imprenditorialità multietnica in Italia.
MARIO VITOLO
Formatore, laureato in Economia, Commercialista, Revisore dei conti e Consulente del lavoro. Ho frequentato il PFF – Programma Formazione Formatori – AIF, il Master di Outdoor Management Training di IEN ed il Master in Assessment e Valutazione delle Risorse Umane dell’istituto Ferrari Sinibaldi. Membro del direttivo regionale Campania di AIF e Vice Presidente dell’Unione Giovani Consulenti del Lavoro di Salerno. Collaboratore a contratto del dipartimento di studi e ricerche aziendali presso l’Università degli studi di Salerno. Lead Auditor per i sistemi di gestione sicurezza OHSAS 18001 e ISO 14001. Dal 2007 sono socio di Virvelle. Sono stato istruttore di nuoto FIN ed istruttore di vela del Centro Velico Caprera.
Laureato in Tecniche della Prevenzione nei luoghi di lavoro. La mia esperienza nel campo della formazione deriva dalla mia specializzazione come Docente Formatore nel settore della Sicurezza sul lavoro nel 2012, anno a partire dal quale ho svolto all’incirca 1.000 ore di formazione annue nei temi succitati. Da circa 3 anni mi sono specializzato nella Formazione dei Formatori nel settore della Sicurezza sul lavoro e nell’organizzazione e nel benessere del personale occupato nei contesti lavorativi più svariati (soprattutto in Sanità).
Quando ero ragazza, spiegavo il primo soccorso nelle scuole primarie creando stupore nelle maestre: sangue dal naso? Testa in avanti! Ho iniziato a occuparmi davvero di formazione in Leroy Merlin, dove ho contributo allo start up della squadra dedicata. Passata in Negozio come caposettore, ho vissuto momenti entusiasmanti occupandomi di formazione per il Negozio. Di nuovo nella Formazione, mi sono dedicata alla filiera del prodotto. Ora in Bricoman, mi impegno con le mie colleghe affinché ogni formazione sia vissuta come una occasione concreta di confronto e crescita.
Ingegnere, Docente e Consulente Informatico. La sua passione per l’Informatica, inizia negli anni ottanta mentre segue i corsi della Facoltà di Ingegneria, in un’epoca in cui l’uso di questa tecnologia è ancora a molti sconosciuto. Così fa esperienze significative di Calcolo Automatico, Progettazione Assistita dal Calcolatore, Modellazione 3D, Rendering, Prototipazione rapida, Computer Graphics, DB Management System. Responsabile di Meridiaweb, Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il conseguimento delle certificazioni ECDL nei livelli Standard, Advanced e Specialised, conduce corsi di Formazione nel campo delle Nuove Tecnologie. Microsoft Certified Trainer e Formatore Certificato AICA, svolge attività di Docenza in corsi finanziati dai Programmi Operativi Nazionali. È iscritto a: Ordine degli Ingegneri – Taranto, Albo Esperti Pubbliche Amministrazioni – Dipartimento della Funzione Pubblica, Albo Esperti Informatica e Telematica ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), Albo Esperti di AREA Science Park, Albo Consulenti InnovaPuglia S.p.A.
Dott.ssa in Comunicazione di Massa e Multimediale. Dal 2009 ho iniziato a lavorare nell’ambito della consulenza in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Ambiente e Sistemi di gestione integrati. Posseggo la qualifica di RSPP per i settori Ateco B4 e B9, sono qualificata come Auditor di prima e seconda parte sulla norma ISO 9001. Attualmente rivesto il ruolo di Responsabile di Sede per l’ente di formazione Accreditato in Regione Piemonte Neogamma srl, dove svolgo anche attività di formazione e consulenza per le aziende in materia di Sistemi di Gestione per la Qualità e Sistemi di gestione integrati.
In qualità di “referente della formazione finanziata”, il mio ruolo consiste nell’aiutare le aziende ad utilizzare la leva della formazione per migliorare le competenze del personale attraverso il reperimento di risorse per mezzo di fondi di finanziamento. Precedentemente mi sono occupato di finanza agevolata, comunicazione e raccolta fondi utili a soddisfare le esigenze di copertura finanziaria di appositi progetti sociali e non. Ho partecipato a progetti di sviluppo ove ho dovuto applicare strategie di fundraising, comunicazione, analisi costi e benefici e calcolo del ritorno di politiche di project financing.
Laureato in Psicologia, appassionato di risorse umane, in particolare di formazione, specialmente se associata alle nuove tecnologie ed alle potenzialità che quest’ultime offrono. Responsabile operativo della GS1 Italy Academy. Mi occupo dello sviluppo del network formativo attraverso la pianificazione di attività di comunicazione, di marketing e soprattutto attraverso il contatto diretto con le aziende dell’industria e della distribuzione. Mi occupo inoltre del restyling dell’offerta formativa e della creazione di nuovi contenuti formativi, grazie anche al supporto dell’e-learning come strumento aggiuntivo a disposizione delle aziende. Referente dell’Area Formazione di GS1 Italy nell’ambito della capogruppo, GS1, mi occupo del monitoraggio delle best practices formative adottate dalle altre sedi di GS1 in giro per il mondo, attraverso la partecipazioni a tavoli di lavoro e workshop tematici. Project Manager di un gruppo di lavoro internazionale sulle Training Marketing Strategy del network GS1. Amo la possibilità di affiancare all’attività di progettazione formativa, l’attività commerciale e di sviluppo del network formativo, forte di uno spiccato orientamento al cliente ed al lavoro goal-oriented.
Laureata a Firenze nel 2000 in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperti in processi formativi, consegue nel2006 il Master di secondo livello Universitario in Responsabile e Consulente della Qualità della Formazione (ISO 9001, CRUI e EFQM) e nel 2011 il Master in Economics d’impresa presso la Business School del Sole24Ore. Da luglio 2015 è Presidente di EVALUATE, l’Associazione professionale Nazionale di Esperti di valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze che opera in base alla Legge 4/2013, con sede a Firenze. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in agenzie formative e società di consulenza, effettuando check up aziendali per la definizione dei piani formativi e per la ricerca dei finanziamenti adeguati a favore delle aziende del terziario, commercio, turismo e dell’industria. Presente dal 2008 nell’elenco della Regione Toscana degli Esperti Valutatori degli apprendimenti e certificatori delle competenze, opera come tale per due agenzie formative della provincia di Pisa. Si è occupata di progettazione sul FSE e su Fondi interprofessionali nazionali dal 2003 al 2013, di Bandi FESR CREO e di Avvisi della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Dal 2006 è Auditor di Sistemi Certificazione per la Qualità ISO 9001 e ha effettuato affiancamenti di parte terza con Enti di Certificazioni quali TUV e CSQA. Ha svolto attività di consulente di orientamento al lavoro presso i Centri per l’impiego della Toscana e svolge attività di docenza in scuole e agenzie formative inerenti la gestione delle risorse umane, la qualità e le tecniche di ricerca attiva del lavoro. Come valutatore e selezionatore risorse umane ha oltre 12 anni di esperienza avendo effettuato selezioni per l’accesso a percorsi formativi di ogni livello, soprattutto in alta formazione post laurea, e partecipato a numerose commissioni di esame nell’ambito di progetti formativi finanziati da enti pubblici. Appassionata di montagna pratica da molti anni yoga e meditazione.
Il mio percorso umano e professionale mi ha portato a certificarmi come Coach (certificazione internazionale della Soc. NLP di Richard Bandler e John Lavalle). Ho conseguito il diploma di Master Practiclioner di PNL con orientamento al Coaching. In precedenza, ho conseguito il diploma come Counselor “ad approccio integrato”, con un corso triennale presso l’AIRP (Ass. Italiana Ricerca Psicosomatica). Credo fortemente nella professione del Formatore, operando secondo i principi individuati dall’andragogia e del coinvolgimento e responsabilizzazione tipici del Coaching, in particolare con l’approccio creativo, ma anche attraverso l’insegnamento di Seymur Papert e tenendo sempre presente l’impatto del “fattore umano” in qualunque attività, aziendale e personale. Sono esperto in gestione dei rischi, membro della commissione UNI sul Risk Management; tengo molteplici corsi su questo tema, specialmente con riflesso sui sistemi organizzativi, di gestione e per l’Auditing Interno. Partecipo al coordinamento e docenza per un corso di diploma sul Risk Managemeng per le funzioni di controllo aziendali. Partecipo come Docente al RiskMaster dell’Univestità di Verona (facoltà di economia). Sono un Ispettore per ACCREDIA, COFRAC e SAS, che sono gli Enti di Accreditamento Italiano, Francese e Svizzero. Opero nei processi di accreditamento per gli schemi Qualità per il settore Aerospaziale e Difesa, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Security delle Informazioni e Servizi Informatici, Business Continuity e Disaster Recovery; certificazioni delle professioni; certificazioni di prodotto, servizio e processo. Nel mio lontano passato, ho coordinato dei gruppi sociali di oltre 200 persone, con responsabilità diretta sulle loro prestazioni, ma soprattutto sul mantenimento della loro cultura interna, basata su valori definiti e chiari, incentrati all’utilità sociale. Sono presente su Linkedin e Twitter.
Presidente dell’Associazione Nazionale Produttori Organizzatori Eventi, con sede in Roma. Abbiamo creato, sette anni fa, un programma formativo unico nel suo genere con la formula On Job Training®, oggi PFP. Produciamo ed organizziamo eventi da più di 25 anni in ambito culturale, sportivo, intrattenimento, cinema ecc e da qui siamo partiti per produrre dei corsi formativi che avevano tre caratteristiche ben precise: Dovevano alternare ore di aula con nostri set di produzione; I docenti dovevano essere esperti organizzatori con esperienza certificata; La formazione tecnica e specifica non poteva escludere la formazione e la crescita personale e per questo ci siamo avvalsi di professionisti formatori specializzati in coaching, PNL ecc..
Laureata in Economia, specializzata in Comunicazione e Marketing Turistico e Territoriale, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2001, si occupa di marketing e comunicazione d’impresa attraverso Studio Eventi & Comunicazione di cui è stata titolare e responsabile. Negli anni si è specializzata nel settore fieristico e culturale, curando mostre, presentazioni di libri, uffici stampa ed eventi, pubbliche relazioni e attività di ricerca patrocini e fund raising. È iscritta a diverse associazioni nazionali di marketing, comunicazione e giornalismo. Dal 2014 è referente Arga/Unaga (Associazione che raggruppa i giornalisti della stampa specializzata) per Parma e provincia.
Partner e socio fondatore di Creattività srl, si occupa degli aspetti organizzativi e commerciali, ricerca e sviluppo, progettazione, consulenza ed erogazione formativa a più livelli: corsi finanziati, corsi aziendali, Master e corsi di specializzazione interaziendali, eventi formativi esperienziali, progetti E-Learning. Le principali aree di formazione riguardano: Comunicazione, Problem solving, Change management, Autoefficacia, Leadership, Negoziazione, Sales and Post Sales, Gestione Risorse, Formazione Formatori, Team building, Formazione Esperienziale. Si occupa inoltre di percorsi personalizzati di Coaching (on line e di persona). Negli ultimi anni il lavoro è concentrato su progetti innovativi e focalizzati sul miglioramento organizzativo.
Sono socia di Smooth, agenzia di marketing e comunicazione di Milano. Mi occupo di consulenza e formazione nei settori marketing, comunicazione e organizzazione aziendale. Mi rivolgo a dipendenti di medio livello, quadri e dirigenti. Sono stata socio AIF.
Direttrice artistica Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio.Maturità classica,diplomata Accademia Filodrammatici Milano.Allieva di Giorgio Albertazzi,ha studiato storia del teatro con Paolo Bosisio Università Statale Milano.Ha lavorato come attrice presso Café La Mama New York,Piccolo Teatro Milano,Teatro Stabile Catania,INDA, Comp. Piera degli Esposti,Plexus etc.Ha collaborato per anni con Centro Studi Teatro Medioevale/Rinascimentale Roma e, come formatrice, a vari laboratori teatrali anche sul disagio. Ha ideato e dirige il Festival Non c’è differenza e il progetto Femminiletrapassatopresente.
Ho 37 anni, sposato con Lucrezia, padre di Viola e Cesare. Sono laureato in Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi, in seguito pubblicata dalla casa editrice Costa & Nolan, dal titolo “Underground: ascesa e declino di un’altra editoria” incentrata sulla produzione indipendente italiana negli anni Sessanta. Associato ad AIF da 5 anni. Sono entrato nell’organico della Cassa di Risparmio di San Miniato nel 2007 e, dopo una breve esperienza in ambito retail, ho intrapreso la specializzazione nell’ambito HR con particolare riferimento al settore formativo. La mia specializzazione riguarda la progettazione, erogazione e rendicontazione della formazione aziendale con particolare riferimento all’aula, agli ambienti WBT ed agli stage individuali di sviluppo. Recentemente ho cominciato a focalizzarmi sull’utilizzo dei Big Data per l’analisi dei trend formativi aziendali e dell’infografica come metodo di rappresentazione grafica delle attività svolte.
Sono un assertivo sostenitore della bellezza della vita, mi impegno quotidianamente per trasmettere valori positivi che mettono al primo posto la dignità dell’essere umano. Padre di Federico e Matteo, Laureato in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione presso l’università di Cagliari, specializzazione biennale come esperto di sviluppo e formazione HR, Vari master in Finanziamenti Europei, master in Criminologia e Psicologia Giuridica. Corso in Finanziamenti per il Mediterraneo – Corso in Europrogettazione. Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicologo clinico dello Sviluppo e della Formazione. Consulente e Formatore Benessere Organizzativo. Rischio Stress Lavoro Correlato.
General manager della Brand Group SPA e membro AIF dal 2015. La mia esperienza maturata nello studio del marketing e della comunicazione, e in ambito professionale nella direzione aziendale, amministrazione e finanza, turismo e nell’HR. I miei studi sono stati i seguenti: Laurea in business management – Laurea in scienze della comunicazione – Laurea in marketing sportivo – Laurea in scienze politiche – Master MBA Illinois University – Master Enogastronomia applicata – Tesserino giornalista USA. Sono stato dirigente presso la provincia di milano come dirigente settore expo 2015. Sono attualmente e da 11 anni dirigente con varie mansioni della Brand Group Spa www.brandgroupspa.com.
50 anni, Laurea in Giurisprudenza a Parma, da sempre appassionato di materie giuslavoristiche, si specializza col master SDA Bocconi in Organizzazione & Personale e si occupa da vent’anni di risorse umane, sempre a livelli manageriali. Sviluppa il suo percorso professionale in aziende marcatamente “Italiane” per assetto societario e mentalità, ma proiettate sui mercati internazionali. Oggi è HR Director del Gruppo CFT, Azienda parmense, leader del comparto metalmeccanico impiantistico Processing e Packaging. Fermamente convinto che le persone, costituiscano il vero vantaggio competitivo di un’azienda che crede nell’innovazione, pone al centro dello sviluppo delle risorse umane, la conoscenza dei comportamenti organizzativi e l’emancipazione professionale, che diventa nel tempo, patrimonio culturale del singolo ma anche dell’azienda. Le competenze tecniche specialistiche, devono necessariamente abbinarsi alle competenze trasversali, per creare un humus di ingegno creativo, che può trovare ragione di svilupparsi solo nel nostro paese. Made in Italy non è uno slogan, ma un modo di fare impresa nel mondo e per il mondo. Da questo spirito nasce la concezione di CFT Academy che nel 2015 vince la prima edizione del premio Adriano Olivetti e pone le basi ad un progetto di formazione continua delle risorse umane, che si sta allargando a tutti gli stakeholders. In giuria per questa seconda edizione, porterà il suo contributo di esperienze HR, sviluppate all’interno di un’organizzazione complessa, come quella in cui si trova abitualmente ad operare.
Psicologa del Lavoro e della Organizzazioni. Dal 1998 impegnata come Analista dei Gruppi e delle Organizzazioni. Orientatore, Formatore, Responsabile dei processi di Selezione e Valutazione del Personale, Coordinatore di tavoli di lavoro per la gestione di team in situazioni critiche ed Esperto di Analisi dei Bisogni e Fabbisogni formativi. Nel corso degli anni ha ricoperto i ruoli di: Esperto Organizzazione Aziendale, Conduttore gruppi in formazione trasversale, Responsabile formazione manageriale, Consulente progettista, Responsabile Accertamento/Analisi e Bilancio delle Competenze, Esperto politiche sociali, del lavoro, formazione e comunicazione sociale, Esperto Placement, di Outplacement, Analista/ricercatore, Responsabile di Progetti. In circostanze specifiche ha attivato Assessment Center e fornito supporto tecnico/specialistico in qualità di Coach ed in Out-door Training. Da sempre impegnata in associazioni di volontariato, artistiche e professionali. Dal 1° dicembre 2014 Presidente delegazione regionale Abruzzo AIF.
Ricerco, comunico, lavoro. Ricerco: lavorando tra comunicazione, formazione, informatica, libri. Capirne sempre un po’ di più. Per ricercare comunico: racconto e spiego cosa ho capito, faccio domande, ascolto le opinioni di tutti. Giornalista professionista, da Radio 24 a Agr-Rcs. Per ricercare e comunicare, lavoro: “Per scrivere bisogna vivere” diceva Saint Exupery e quindi tutte le esperienze di vita professionale servono: dal contact-center outbound all’intervista a un premio nobel (Rita Levi Montalcini). Nulla dies sine linea.
Sono laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e mi sono perfezionata in Sociologia e Ricerca Sociale presso la stessa Università. Ho conseguito la specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la scuola IED di Roma nel 1987 e da quella data ho lavorato nel campo della formazione del personale di Organizzazioni Sanitarie e nella formazione a distanza (FAD) sul territorio nazionale. Sono stata ricercatore presso la cattedra di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Università La Sapienza di Roma (Corso di laurea in Psicologia) e sono stata nominata Cultore della materia presso la cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione). Sono stata Presidente Fondatore dell’AIF regionale Toscana. Formatore per il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università di Firenze e Ricercatore presso l’Università di Siviglia nell’ambito dell’Educazione degli adulti. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale acquisendo particolari competenze nell’ambito delle relazioni, della gestione dello stress, e delle abilità nella comunicazione (empatica, efficace, capacità di ascolto ecc.), dell’assertività e della gestione dell’ansia, anche al di fuori dell’ambito clinico. Sono stata consulente dell’Elea (Società di Consulenza e Formazione Gruppo Olivetti) per più di 10 anni nell’area delle risorse umane e dell’analisi organizzativa e ho contribuito alla costituzione del Club ARTIS dell’ Elea di Firenze. Ho lavorato come consulente e formatore manageriale presso grandi aziende come Monteshell, Elea, Ernst & Young, Hewlett Packard, ecc. con progettazione e docenza di corsi sulla leadership e sulla organizzazione. Mi occupo della valutazione e del trattamento del disturbo post traumatico da stress. Negli ultimi anni mi sono occupata di Stress Lavoro Correlato per la Sicurezza nelle Aziende e in Enti pubblici. Dal 1996 sono entrata nella Magistratura Onoraria e, come esperto di mediazione e della gestione dei conflitti, mi sono occupata anche della formazione di magistrati, nazionale ed internazionale.
Ingegnere meccanico di 45 anni, ho lavorato sempre nell’ambito operation, prima per un amultinazionale produttrice di Pneumatici, poi in stevanato group, leader mondiale nella produzione di contenitori in vetro per uso farmaceutico, società per la quale lavoro attualmente.
In stevanato sono stato assunto nel 2007 come direttore di stabilimento per poi, nel 2015, prendere il ruolo di direttore della divisione operational excellence.
Consulente, Comunicatore (ODG, Giornalista Pubblicista), Coach Professionista (EPC, ACC ICF, AMAC) e Formatore Qualificato (AIAS ACADEMY, ASSET MGMT) per la Sostenibilità di Impresa. Fondatrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications Consulting, Studio di Consulenza per l’Alta Direzione Aziendale, specializzato in soluzioni integrate per la sostenibilità e strategie di responsabilità sociale per aziende innovative del comparto industriale e terziario avanzato. Dal 2000, si occupa dello sviluppo di piani di formazione e comunicazione a supporto della gestione di impresa e della promozione di programmi ambientali e responsabilità sociale.
Responsabile Formazione AMIU GENOVA SPA. Dal 2010 a oggi progettazione erogazione e rendicontazione di 27 piani fondimpresa per circa 3600 partecipazioni e oltre 33000 ore di formazione. Dal 2008 responsabile formazione e sviluppo risorse umane e implementazione del sistema valutazione-incentivazione del personale. Dal 1999 al 2007 erogazione e rendicontazione formazione piano pluriennale fse per un totale 390 partecipanti con oltre 19.000 ore. Dal 1981 al 1999 impiegata comune di genova e dal 1987 programmatore sistemi informativi in AMIU Genova sino al 1999. Corsi formazione frequentati ultimi 5 anni totale ore 228 (di cui formazione formatori ore 155 e formatori sicurezza ore 66 circa). Competenze organizzative -gestionali e professionali. Ottima padronanza dei processi di controllo qualità e di Formazione Finanziata con FSE – Fondirigenti – Fondir – Fondimpresa – Bandi ISI Inali e Ministero Trasporti. Buone competenze comunicative acquisite negli anni di addestramento informatica prima di passare alla direzione del personale.
Dal novembre 2014 Direttore Generale di Alavie – la prima società italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa a professionisti ed aziende – Germagnoli è responsabile del coordinamento delle direzioni operative, della crescita e dello sviluppo delle risorse umane, del dimensionamento degli investimenti tecnici e finanziari e del controllo di gestione della Società. Si occupa da sempre di consulenza nell’ambito dei modelli organizzativi 231, privacy, sicurezza, etica sociale e processi di certificazione (Qualità, Ambiente, OHSAS, SA8000, ISO 26000) sia operando dall’interno delle aziende in cui ha lavorato, sia come advisor esterno per realtà quali aeroporti, aziende alimentari, enti di formazione, associazioni, produttori di elettronica di consumo e altro ancora. Dal 2004 al 2012 Germagnoli ha operato in Daikin Air Conditioning Italy in qualità di Direttore del Dipartimento Affari Legali & Ambiente; in precedenza si è occupato di formazione e consulenza alla rete di vendita presso una società del Gruppo Volkswagen Gmbh. Ha iniziato la sua carriera in Peugeot Automobiles Italia nel 1998 nel ruolo di Responsabile Qualità & Organizzazione. Dal 2006 Germagnoli è inoltre Membro del Consiglio di Amministrazione e Rappresentante Filiera Prodotti Clima del Consorzio ReMedia, il Consorzio Nazionale per la gestione e lo smaltimento dei RAEE – rifiuti elettrici ed elettronici – degli accumulatori e delle pile esausti, dei pannelli fotovoltaici. Ha operato inoltre per oltre 10 anni in qualità di Membro del Consiglio Direttivo e di Consulente per le Normative Ambientali in ANDEC, Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile. Nato nel 1970, Stefano Germagnoli ha conseguito la laurea in legge presso l’Università degli Studi di Pavia.
Socio MAG2 Finance dal 1990 e dal maggio 2012 membro del Consiglio di Amministrazione ad oggi. Cooperativa Sociale PROGRESS di Buccinasco, socio Fondatore e Presidente da aprile 2013 ad oggi. Cooperativa Sociale “TEAM PROJECT Lombardia” di Buccinasco: ex-membro del CdA. Ex-Presidente LIONS CLUB Corsico. Socio ACLI, LegAmbiente, Associazione “NOI DI CORSICO”. Assessore e Vice Sindaco del Comune di Corsico dal 1993 al 1995 e dal 2005 al 2010, precedentemente Consigliere Comunale dal 1990. Ingegnere Elettronico (Politecnico di Milano). 35 anni di attività nel campo della ICT (Face Standard e Alcatel) . Insegnante e Formatore (già Socio AIF).
Di origini napoletane, consegue, nel luglio 2010 e con 110 e Lode, la laurea magistrale in Scienze della formazione continua, presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Prosegue il suo percorso di specializzazione a Roma e Napoli, con due Master, rispettivamente di primo e secondo livello, in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, con particolare focus sulle prassi di ricerca e selezione, formazione e sviluppo HR. La passione per il settore in oggetto l’ha, poi, condotta, ad intraprendere costanti percorsi di aggiornamento attinenti il Management, ad ampio raggio, e ad irrobustire le abilità linguistiche, acquisendo il diploma internazionale IELTS, presso il British Council, ed il diploma DELF, relativamente la lingua francese, presso l’Istituto Grenoble di Napoli. La formazione continua che, in primis, applica alla propria persona, l’ha convogliata verso molteplici esperienze professionali, stimolanti, sfidanti ed arricchenti, tra le quali annovera la docenza universitaria per i CDL in Scienze della formazione, Comunicazione pubblica e d’impresa e Psicologia del lavoro , il ruolo di Tutor, di Project Manager ed HR Trainee presso svariate società di consulenza aziendale. Attualmente, opera quale HR Business Partner, occupandosi di Formazione e Comunicazione interna. Amante ed attiva seguace dell’impresa OLIVETTIANA, già Giurato per la prima edizione del Premio Adriano Olivetti, magistralmente organizzato da AIF, è lieta di prendere parte anche alla Sua seconda edizione, al fine di dare sempre più voce e spazio all’ECCELLENZA della formazione nell’odierno contesto socio – economico.
30 anni, laureata con lode in Economia, Management e Finanza d’impresa. Master in Economia & Banking per le PMI. Da 4 anni responsabile dell’Area Training di Zeta Consulting, nata da una personale sfida professionale. Mi occupo della presentazione, gestione e rendicontazione di Piani formativi sia finanziati che a pagamento. Amo il mio lavoro perché: stringo accordi e partenariati a livello nazionale con player medio/grande di settore, medio nei rapporti con enti finanziatori, coordino progetti a livello nazionale.
Socia fondatrice della società E-CO e-learning studio, si occupa della direzione e dell’organizzazione dell’azienda e segue direttamente anche clienti e progetti di sviluppo del business. Come esperta di Formazione digitale coordina la progettazione e lo sviluppo di percorsi on line, dall’analisi dei bisogni al disegno e all’implementazione delle soluzioni. Svolge attività di consulenza e docenza – sia in ambito accademico che corporate – sulle tematiche del Distance Learning, in particolare sulla progettazione didattica di contenuti digitali e sulle nuove modalità di apprendimento organizzativo.
Come Coach Formatore e Docente organizzo interventi e sessioni di coaching per gli atleti, Maestri, Istruttori e Allenatori, toccando i seguenti argomenti: Autostima, Rapporti relazionale, interiore, Raggiungimento obiettivi, Essere Maestri, Gestire lo Stress, Comunicazione/Sport/risultati…, La comunicazione Efficace, La comunicazione Interiore, La comunicazione arbitrale, La comunicazione Maestro/Istruttore verso l’Allievo, Mental Trainer, Coaching, Come ottenere il meglio di sé, Come gestire lo Stress prima durante e dopo la gara e Gestire le Vittorie e le sconfitte. Co creatore del metodo CREA (metodo a marchio registrato di crescita personale), Responsabile Nazionale delle Scuole di Coaching Crea e Co creatore del metodo “Creaching” ed esperto in PNL.
Insegna Comportamento Organizzativo presso il MIP-‐Politecnico di Milano. Consulente di Organizzazione e Formazione presso HCS Consulting, ha al suo attivo una lunga esperienza di Executive Coach e Key Speaker. Ha avuto esperienze manageriali in ambito commerciale e della comunicazione ed è stato HR Development Manager per l’Italia, l’Europa e Direttore Sviluppo delle Organizzazioni a livello mondiale in una grande multinazionale europea. Espatriato per otto anni in Francia. Ha al suo attivo lo sviluppo e la direzione di numerosi programmi di formazione in Italia e all’estero. Si interessa di sviluppo della leadership, comunicazione, gestione del cambiamento e aspetti culturali. È l’autore del libro Il comportamento organizzativo nelle aziende. Individui, gruppi, leader, uscito nel 2015 per i tipi di Carocci Editore.
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni con master formatori presso ISMO, è esperta di formazione e sviluppo organizzativo nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Attualmente è formatore interno presso il Comune di Parma dove si occupa dell’intero processo della formazione: dall’analisi e diagnosi alla predisposizione del piano annuale della formazione, dalla progettazione macro e micro alla realizzazione e alla valutazione dei corsi. Svolge attività di docenza interna in ambito risorse umane e organizzazione, formazione formatori, inserimento nuove risorse, mappatura e valutazione delle competenze, comunicazione interna, anticorruzione. Segue progetti interni di sviluppo incentrati sull’introduzione del sistema delle competenze nella gestione delle risorse umane. E’ autore e co-autore di ricerche e pubblicazioni. E’ socio certificato AIF.
Nata a Milano il 15/06/1970, sposata e ho tre figli. Da 20 anni sono Pedagogista e mi sono perfezionata all’Università di Brescia come Esperta nelle relazione educative familiari. In questi anni ho accumulato esperienza come Educatrice, Coordinatrice, Pedagogista, Counsellor e Supervisore pedagogico. Grazie all’esperienza di tutti questi anni, nelle relazioni educative e di ascolto con operatori e genitori, da alcuni anni svolgo nella qualità di Formatrice corsi sull’educazione e sulla comunicazione empatica sia per genitori che per operatori: educatori, insegnanti e associazioni (come AIMI e Alileggere). Ho redatto articoli per la rivista MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), per la rivista trimestrale Il Quaderno Montessori di Grazia Honneger Fresco, nella rubrica Crescere Meglio, per la rivista trimestrale In contatto dell’AMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) , attualmente collaboro con il sito www.massaggio-infantile.it come Pedagogista e Insegnante. Credo molto nella solidarietà e abbraccio la causa dell’allattamento materno da dieci anni. In questo ambito lavoro gratuitamente come Consulente volontaria in allattamento, attraverso consulenze telefoniche, epistolari o domiciliari e sono venuta a contatto con più di 3.000 casi di allattamento. Conduco inoltre incontri mensili di gruppo con nutrici e gestanti su tutte le tematiche relative all’allattamento e la gestione della relazione con il proprio bambino nei primi anni di vita. Sono autrice del libro “Nascere e crescere alla luce dell’educazione empatica” streetLib, Marzo 2015, Milano.
Classe 1964, laurea in Scienze Economiche e Master in Comunicazione, Marketing e Finanza, attivo nel settore finanziario dal 1984, è specializzato nella consulenza e gestione di patrimoni mobiliari ed immobiliari, nella finanza di impresa, nella pianificazione fiscale, nella comunicazione finanziaria e nella formazione. Socio fondatore, e segretario generale ASSOCONSULENZA Associazione Italiana Consulenti di Investimento la prima ed unica associazione di categoria riconosciuta a livello istituzionale in Italia; è inoltre socio fondatore, nel 2008, e segretario generale ASSOCREDITO Associazione Italiana Consulenti di Credito Bancario e Finanziario di cui è presidente Luigi Pagliuca, già presidente del Collegio di Milano e Lodi dei Ragionieri Commercialisti. Rettore Università ISFOA , autore di oltre 300 pubblicazioni e di 22 best sellers aziendali, di cui uno, adottato dall’Università Bocconi di Milano; Autore nell’ ottobre del 2001, del primo testo dedicato al Bahrein, è direttore editoriale delle prima rivista svizzera di finanza islamica, Shirkah Finance, risultando uno dei principali esperti italiani del settore. Socio fondatore e direttore responsabile della testata internet di finanza www.trend-online.com, con oltre 80.000 I Like su Facebook e 2,5 milioni di visitatori annui, risulta essere la più importante ed influente testata giornalistica on line di finanza operativa. Socio fondatore e direttore responsabile della rivista leader assoluta ed incontrastata nel proprio segmento di riferimento, Golf People Club Magazine , in passato vice direttore del magazine dedicato al lusso World & Pleasure Magazine e direttore editoriale Family Office: Patrimoni di Famiglia, la prima rivista italiana multimediale, internet e cartacea, specializzata nella tutela e conservazione dei patrimoni di famiglia. Ha svolto incarichi direttivi o consulenziali in gruppi bancari, assicurativi, finanziari, industriali quali: Norwich Union, CIM Banque, Broggi Izar, Henderson Investor, Fleming, Corner Bank, Lemanik, Nationale Nederland, Banca Popolare Commercio Industria, 81 SIM Family Office SpA, Prudential Vita, Banca Popolare di Milano, Cassa di Risparmio di Cento, Cassa di Risparmio di Perugia, Socièté Bancarie Priveè, Liberty Financial, FMG Fund Marketing Group, Credito Italiano, IW Bank, ING Group, Colomba Invest SIM, MPS Banca Personale.
Nel personale bagaglio tecnico-professionale porto un opera ventennale in ambiti di Management, di analisi e sviluppo di processi per e nelle organizzazioni, principalmente nelle aree Economico-Giuridica Amministrativa, Gestione-Sviluppo e Valorizzazione Risorse Umane, Editoria e Cultura, Investigazioni e Sicurezza, Sanità e Benessere. Dal 2011 esercito la professione di Consulente del Lavoro. La conoscenza approfondita sul campo di vari ecosistemi aziendali mi ha fatto approdare a collaborare con Società di Consulenza Manageriale ed Enti operanti nel mondo della formazione, come Progettista e Consulente di Formazione e attualmente come Formatrice certificata anche in ambito PNL a supporto di allievi provenienti da diversi settori economici ed appartenenti sia a categorie “privilegiate” che “svantaggiate”. Negli ultimi sette anni nella veste di Training Manager mi sono state affidate l’ideazione, progettazione e organizzazione di interventi didattici finanziati e in autofinanziamento, a cui mi sono dedicata considerandoli ogni volta come dei veri e propri percorsi per la creazione di valore, sia nel caso di eventi brevi come Seminari e Laboratori didattici che in caso di lunghi tragitti impegnativi come quelli di Alta-Formazione. Nell’ultimo quinquennio sono stata occupata nella progettazione e coordinamento di oltre 180 percorsi di Apprendistato e di Tutor d’azienda, che ha riguardato l’erogazione di oltre 60.000 ore di formazione tecnica e circa 20.000 ore di formazione trasversale. Ritenendo fondamentali i contesti in cui questi processi avvengono e la fattibilità economica, operativa e finanziaria degli stessi, ho scelto quindi di conseguire le qualificazioni di Auditor Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015 per l’accreditamento nel settore EA-37 (Formazione), di Europrogettista e Rendicontatore. Negli ultimi due anni mi dedico alla creazione di percorsi e attività di formazione finalizzate alle qualificazioni e specializzazioni professionali richieste per l’esercizio di mestieri e professioni e all’allineamento di competenze necessarie per operare anche in ambito europeo.
Nata a Conegliano Veneto (TV) nel 1961, laureata in Psicologia nel 1986 si occupa dal 1994 di formazione nel 1999 inizia ad interessarsi ai sistemi di formazione a distanza e a specializzarsi nella progettazione di prodotti formativi in ambito e-learning e ricerca di tecnologie innovative. Dal 2000 ha ricoperto diversi ruoli come Responsabile della Formazione “Formazione tradizionale e attraverso le nuove tecnologie – e-learning” in Didagroup s.p.a., successivamente come Direttore Generale in Piazza Copernico S.r.l. E’ stata cultore della materia presso la Cattedra di Organizzazione e Gestione Risorse Umane Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università de L’Aquila per l’AA 2000, per gli Anni Accademici 2002, 2003, 2004, 2005 è stata docente a contratto del corso di Laurea Esperti dei processi formativi per la disciplina “Tecniche della formazione a distanza” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università de L’Aquila.
Sociologa dei processi culturali, dal ‘87 è impegnata in progetti di ricerca, formazione e riqualificazione socioculturale focalizzati sulla valorizzazione della creatività e delle forme espressive. Collabora con università, associazioni, enti locali e istituti di ricerca affermati a livello internazionale: Università di Scienze Politiche di Milano, Assessorato alle Politiche Sociali, Eurisko, Doxa, Delfo, RQ, Libera e Comunità Nuova. Nel ‘98 partecipa alla stesura del testo “Verso una sociologia riflessiva” (Ed. Il Mulino) curato da A. Melucci che introduce le metodologie della ricerca qualitative in Italia. Dal ‘99 collabora con l’istituto di ricerca Synergia alla serie di ricerche sulla formazione che culmineranno nel testo “L’educazione diffusa” (Ed. L’Ancora del Mediterraneo/2003), dove sviluppa la tesi sulla Trasmissione del sapere sulla vita tra generazioni. Elabora un approccio alla Ricerca espressiva che combina strumenti di osservazione ereditati dall’antropologia culturale con tecniche di analisi qualitativa del testo e dell’immagine e che sperimenta dal 2001 con la ricerca denominata “La rappresentazione del futuro nell’immaginario dei bambini” e nelle successive collaborazioni: nel settore moda/design con (Trend’s Decode), nel settore del marketing e della comunicazione nel 2002 con Prima Comunicazione e dal 2004 con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. In NABA dirige il triennio di Graphic Design & Art Direction, insegna Brand Design con un approccio pedagogico interdisciplinare elaborato nella ricerca di PhD in arte, scienza, tecnologia (Planitary Collegium, direzione di Roy Ascot, supervisione di Derrik de Kerkhove, Antonio Caronia, Pierluigi Capucci). Il corso oltre a sviluppare negli studenti competenze nella progettazione visiva, offre strumenti di ricerca e analisi sull’impatto etico/estetico della comunicazione e sull’innovazione di immaginari (Scenari futuri) con una particolare attenzione alla contaminazione di linguaggi e sperimentazioni interuniversitarie: con il dipartimento di Scienze Politiche(Prof. Nando dalla Chiesa), l’Associazione Libera e l’Assessorato alle Politiche Sociali di Milano, con i Dipartimenti di Medicina, Matematica e Agraria (Università Statale). Dal 1998 partecipa e seminari e pubblica saggi, articoli e testi distribuiti a livello internazionale. Pubblicazioni e Conferenze: Cognitive behavior in hybrid system, Mutamorphosis: Tribute to Uncertainty, 2012, Prague, Czech Republi – New Poetics of Knowledge in Telematics Era, Planetary Collegium CAiiA-Hub/M-Node. Lupetti Ed., Milan 2012 – The Paradox of Plentitude. Limina n.2/2012, M-Node per NABA Libri, Laureate Education, pp. 231-242.- Education myth: Persistence, resistances, breaks and connection. The secret of Telematic art. Techonetic Arts: Journal of Speculative Research. Vol. 10, Number 1, Intellect journals. UK, 2012, pp. 17-23. – Quando la creatività rende visibile l’invisibile, Comunicare l’antimafia. Narcomafie, N.12/2011 pp. 231-242. – Open School. Immersion in the Higher Educational Environment, in Consciousness Reframed 12, Art Identity and Technology of Transformation, Lisbon, Portugal 2011, pp. 193-198. – I Luoghi e Modi della Ricerca espressiva. Saggio pubblicato su L’Educazione Diffusa, l’Ancora del el Mediterraneo, 2003. – La rappresentazione del futuro nell’immaginario dei bambini. Ricerca pubblicata da Comunità Nuova , 2001. – Le metodologie qualitative. Ipertesto allegato al libro “Verso la Sociologia Riflessiva” curato dal Prof. Alberto Melucci, edito dal Mulino (1998).
CFPIM, CSCP Laureato nel 2001 in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Firenze, dopo aver svolto la mia attività professionale nel settore della consulenza presso una software house americana, in qualità di business analyst, ho ottenuto la certificazione APICS CPIM (Certified in Production and Inventory Management), che mi ha permesso di studiare le best practices internazionali. Dall’inizio del 2006, quindi, è nata JPS: una società di formazione e consulenza specializzata nelle Operations e nella Supply Chain. Nel corso degli anni, il volume di attività legato alla formazione si è sviluppato notevolmente, soprattutto da quando – nel 2011, JPS è diventata Channel Partner di APICS – il leader mondiale riconosciuto nel settore Education & Certification proprio nell’ambito Operations e Supply Chain (www.apics.org) -. Da allora – in parallelo alla mia attività di consulente – ho progettato e partecipato a programmi di training per numerose multinazionali, sia in Italia che all’estero, incontrando centinaia di professionisti in aula per sviluppare le loro competenze tecniche e prepararli ad ottenere le certificazioni APICS CPIM (Certified in Production and Inventory Management) e APICS CSCP (Certified Supply Chain Professional). Questo mi ha permesso di lavorare con più di duecento istruttori provenienti da ogni continente e mi stimola a sviluppare nuove competenze anche per me: i miei interessi per il futuro riguardano le tecniche di classroom flipping e l’impiego di attività dinamiche nelle sessioni d’aula, quali le business simulation avanzate
Nel proprio percorso di studi, si dedica ed approfondisce la conoscenza dei sistemi organizzativi ed i temi del lavoro, dal diritto alla psicologia. Dopo la laurea, svolge un tirocinio formativo presso l’Associazione TTG – Teorie e tecniche di Gruppo, diretta dal Prof. Enzo Spaltro per poi svolgere attività di consulenza per aziende pubbliche e private. Dal 2008 è Responsabile del Settore formazione e sviluppo organizzativo dell’Università di Bologna. Contestualmente collabora con Associazioni professionali per l’innovazione dei processi e sistemi formativi e svolge attività di consulenza e docenza sui temi dell’H.R. Fra i più recenti interessi e progetti ha approfondito lo studio e sviluppo delle capacità adattive nei contesti complessi e di autodiagnosi dei percorsi di carriera del middle management. Dal 2014 programma e realizza in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo, incontri e visite guidate per il personale Unibo, ciò nell’intento di alimentare il senso di appartenenza all’istituzione e favorire la costruzione di senso e significato istituzionale e organizzativo, a partire dalla conoscenza dei luoghi storici dell’Università e del suo patrimonio culturale. “L’Alma Mater Studiorum è stata fondata nel 1088. Conoscere la sua storia, fino alle attuali regole di governo, non rappresenta un semplice lettura che dal passato volge al presente, ma rappresenta per noi, ed è ciò che desideriamo trasferire a chi entra in azienda, la premessa di un futuro che si costruisce insieme …”
Laureato in Filosofia con una tesi in Storia delle Dottrine Politiche, ha iniziato la sua attività nel campo dell’editoria. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile delle relazioni esterne dell’ISDA – Istituto Superiore Direzione Aziendale. Ha fondato e dirige Errepi Comunicazione, società di consulenza strategica specializzata in campagne di informazione su salute, cultura e sociale, promuovendo attività di studio, analisi e osservazione del fenomeno della Responsabilità Sociale, dello sviluppo sostenibile, del sostegno all’arte e alla cultura delle Imprese, della PA, delle Associazioni non profit e delle Università.Ha fondato ed è Direttore Responsabile dell’Osservatorio Socialis (www.osservatoriosocialis.it: CSR, solidarietà, ambiente, cultura e sviluppo sostenibile), cantiere di promozione culturale e testata giornalistica online, la cui attività ruota intorno a due principali eventi:Il “Premio Socialis” per le migliori tesi di laurea sull’argomento (14 edizioni) – Il Rapporto nazionale “L’impegno sociale delle Aziende in Italia” (7 edizioni). Cura la rubrica “Non Solo Profitto” su Repubblica.it/Affari & Finanza. Svolge attività di docenza sulla Responsabilità Sociale delle imprese presso master e corsi universitari (Università IULM, Lumsa, Angelicum, Roma Tor Vergata, La Sapienza, Perugia, Udine, Cosenza, Ca’ Foscari, Modena) e presso aziende multinazionali; progetta e realizza seminari e corsi di perfezionamento e alta formazione. E’ componente del Comitato scientifico del CSSU-Centro Studi Scenari Urbani della LUMSA. Fa parte del Comitato Scientifico del Master “Lavorare nel non profit” (Facoltà di Economia Tor Vergata). E’ componente della commissione Design per il sociale dell’ADI – Associazione Design Industriale.
Disaster Manager, Formatore. Funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Dipartimento della Protezione Civile; Vice Presidente Vicario dell’Associazione Nazionale Disaster Manager; Docente del Corso in Protezione civile all’Università dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Ambientali; Docente del Logistica delle Emergenze/Protezione Civile dell’ Università di Pisa, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere; Emergency Manager Italiano Certificato con qualifica Coordinatore e Pianificatore; Formatore professionista n. 438 iscritto al Registro Nazionale AIF; Redattore per il mensile nazionale La Protezione Civile Italiana; Redattore per il quotidiano online www.corrierediroma.it.
Ventennale esperienza d’azienda (gestione risorse e reti commerciali – Retail, Corporate e Direzione Generale – Risorse Umane Sviluppo Organizzativo Formazione e Selezione) in differenti ruoli e aziende diverse, prevalentemente del settore della bancassicurazione. Già formatore interno aziendale nell’ambito della Direzione Risorse Umane da alcuni anni si dedica in qualità di titolare d’impresa alla Formazione ed alla Consulenza per Banche, Assicurazioni e Reti commerciali (tramite società certificata Iso 9001:2008 Campo di Applicazione “Progettazione ed erogazione corsi di formazione e consulenza per banche, assicurazioni e reti commerciali” – Settori di attività 35,37). È Formatore (teoria e pratica) e Mediatore Civile e Commerciale accreditato dal Ministero della Giustizia con specializzazione nei rapporti bancari e nei rapporti di consumo. Fa parte del corpo docenti di rinomate Società e Associazioni. E’ autore di pubblicazioni e articoli in materia di Banca, Assicurazioni, Mediazione Civile Commerciale e Consulenza in modalità remota con particolare riferimento all’utilizzo del Telefono (consolidata esperienza di formazione/consulenza a supporto delle Aziende impegnate nella Consulenza di Qualità anche a distanza). E’ intervenuto in qualità di Relatore in Seminari Universitari e Convegni organizzati/accreditati da Ordini e Collegi Professionali. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino – Master II livello in Discipline per la Didattica con stage/tirocinio “Elementi di didattica applicati alla Docenza Professionale per Banche e Assicurazioni”. In fase di svolgimento percorso studi per conseguimento II Laurea Magistrale in Psicologia.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità (Perito Meccanico) nel 1980 e assolto gli obblighi di leva nel 1982, ho lavorato come disegnatore stampi per materie plastiche. Ho lavorato come tecnico di officina per la produzione di stampi per lamiera, in seguito progettista d’impianti di climatizzazione civile e industriale. Ho frequentato due corsi di IFTS nel settore automazione e un IFTS sullo stampaggio massivo. Dopo una breve esperienza cinese, collaboro dal 2007 con C.IA.C. Scrl, ente di FP nel Canavese, nel comparto meccanico.
Facilitatore, Formatore e Consulente. Opera nel settore formazione e consulenza dal 2004, dal 2008 come libero professionista. Laureato in Scienze della Formazione, è Master di Programmazione Neuro Linguistica certificato IANLP (International Association For Neuro-Linguistic Programmino). Si è perfezionato nella Formazione degli Adulti presso l’Università Nuova di Lisbona. Ha svolto il ruolo di mentore della formazione per T-Systems, multinazionale del settore telecomunicazioni, ha collaborato nell’area formazione e comunicazione per Confartigianato ed è stato responsabile Comunicazione e Marketing del Centro Medico Specialistico Bolognese. Tiene docenze per associazioni, imprese ed organizzazioni su argomenti quali la comunicazione, la gestione delle risorse umane, lo sviluppo organizzativo e la formazione formatori. Docente a contratto per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha tenuto interventi presso le Università di Bologna, Siena e Cagliari. Program Manager ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Emilia-Romagna, è Consulente allo Sviluppo Individuale ed Organizzativo di Stile Consulting. Ricopre il ruolo di Presidente Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Formatori ed è coordinatore editoriale di Learning News, la prima rivista elettronica dei formatori italiani. Membro del Comitato Scientifico del Premio Basile per la Pubblica Amministrazione e del Premio Olivetti per le eccellenze nella formazione. È accreditato all’albo degli esperti ISFOL, a quello della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. E’ blogger e autore di decine di scritti per riviste e articoli per newsletters specializzate.
Giornalista, docente di comunicazione degli eventi, giornalismo e turismo, dal 2008 membro del Consiglio Direttivo Nazionale GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica -, Vicepresidente GIST dal 2012 al marzo 2016. Membro della commissione nazionale GIST per la formazione professionale continua Ordine Nazionale dei Giornalisti. Pluriennale attività di docenza in Master di specializzazione e in corsi di formazione professionale: addetto stampa ed eventi aziendali, comunicazione e promozione del prodotto turistico, information and communication management, destination management. Docenza al personale del gruppo alberghiero internazionale Starwood nel contesto Formazione e sviluppo delle risorse umane: “Sviluppare competenze per il front office: proattività e comunicazione”. Docente di comunicazione turistica nel Corso Alta Formazione in Comunicazione Giornalistica multimediale Mediawatch. Riconoscimenti: vincitrice del premio giornalistico internazionale Golden Pen-Zlatna Penkaka per il miglior réportage italiano sulla Croazia – sezione printed media -, medaglia d’argento ai MTA per il réportage su Malta “Emotion Hurries, reason waits, vincitrice premio giornalistico “Donna auto-revole” per l’attività giornalistica e per la carriera.
Learning Design and Management è l’area d’interesse professionale ed in qualità di Head of CIS Learning Programs and CIS Country Champion, contribuisco al successo di DHL Express in Italia. DHL è l’Azienda più internazionale al Mondo e le mie eperienze professionali e personali sviluppate nell’arco degli anni, mi hanno portato a consolidare il nostro approccio di sviluppo delle competenze. Grazie alla specializzazione in Organizational Behaviour alla Stanford University e alla precedente Laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica ho sviluppato l’approccio teorico e pratico che desidero condividere con la community AIF.
Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Salerno ed in Sassofono Jazz al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. Commissario straordinario di APOF-IL, Agenzia della Provincia di Potenza per l’Orientamento, la Formazione e l’Inserimento Formativo, in cui ha rivestito la carica di dirigente generale dal 2010 al 2015. Dal 2012 è consigliere nazionale di AIF – Associazione Italiana Formatori, in cui ha rivestito il ruolo di presidente regionale di Basilicata dal 2006 al 2011.
Laurea Ingegneria Informatica nel 2004 e partenza in Capgemini Italia dove rimane fino al 2007 ricoprendo la posizione di Business Analyst e maturando esperienze in Costituzione di team leader, gestione delle risorse e del tempo/uomo in relazione al carico lavorativo. Interessante il progetto CRM Sky Italia per cui si occupa dell’attivazione di un applicativo di Help On Line di supporto ai Call Center di Sky Italia per la risoluzione delle problematiche proposte dai clienti. Procede nell’attività in SDG Consulting cimentandosi in Analisi dei requisiti e attivazione di funzionalità per migliorare l’usabilità e la fruizione dei contenuti presenti nel portale intranet Enel effettuando l’analisi dei processi e delle esigenze delle singole divisioni. Dal 2008 al 2010 è in EUSTEMA come Project Manager in ambito Document Management, Consulenza Formazione a Distanza. Gestione delle procedure di qualità e redazione della templetistica rispetto allo standard ISO 9001:2008. Per poi approdare in Eulab dove attualmente è Consulting Responsabile di progetti in ambito IT, Consulenza e Formazione a distanza (e-learning) per PA (INAIL, INPS, Regione Lazio, Regione Abruzzo, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Ismea, ACI, GdF, …) e Grandi Clienti (Enel, Poste Italiane, ABI, Wind, Telecom, AdR, Bulgari, 24 Ore Software, Team System, Adecco, Randstad, Obiettivo Lavoro, Bridgestone. Gestione delle attività di area e dei dipartimenti, coordinamento nella realizzazione di prodotti multimediali (WBT tutoriali, procedurali, in simulazione di software, fotografici, cartoon based, disegno animato, motion graphics), video (promozionali, cartoon, sit-com, webinar, 3D), e-book, knowledge app. Analisi dei processi aziendali e dei fabbisogni formativi. Gestione del Sistema di Gestione Integrato Aziendale (come Quality Manager) rispetto agli standard ISO 9001:2008, ISO 14001, OHSAS, SA8000, ISO 29990 per i settori di accreditamento EA33, EA35, EA37.
Ho una certa esperienza di giurie, maturata in TP-Pubblicitari Professionisti, dove ho svolto ruoli di vicepresidente e di consigliere regionale. Ho spesso rappresentato l’Associazione durante la selezione di lavori iscritti ai concorsi da aziende e da agenzie pubblicitarie. La mia specifica competenza è la valutazione del concetto e del pensiero creativo che lo comunica. Mi sono mossa professionalmente tra Milano e Londra. Il piacere della scrittura ha vinto sulla mia preparazione artistica. Nell’agenzia interna della STAR, la condivisione del lavoro con il marketing, mi ha convinto a capirne meglio i meccanismi, attraverso l’esperienza in un’azienda formativa come la Colgate Palmolive. Dagli anni 80’ ho lavorato come direttore creativo in agenzie multinazionali. Contemporaneamente mi sono regalata il tempo, e il privilegio, per insegnare pensiero creativo e metodologia progettuale in accademie e centri di design.
Esperto nella formazione di risorse umane (socio AIF), coach certificato AICP (talent & career), opero anche nel mondo Executive Search. Svolgo inoltre libera professione per progetti di ottimizzazione aziendale (Lean, Risk e Crisis Management), strategie operative e comunicazione di Impresa. Ho alle spalle un’esperienza dirigenziale nel mondo petrolchimico e plastico, con competenze nella sviluppo e applicazione nuovi prodotti, con azioni di marketing intelligence. Già Direttore Relazioni Esterne e poi Educational Programs. Relatore e Chairman presso seminari su sviluppi e prospettive della Industria Chimica e Plastica. www.lscanavini.it
Nata a Milano nel 1958. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e successivamente specializzata in Design e Architettura d’interni ( IED); Nel 2003, dopo una malattia oncologica, ha pubblicato il suo primo libro, un’autobiografia, di forte valenza terapeutica, dal titolo Lettere ad un interlocutore reale. Il mio senso, a cui ha fatto seguito Mi sto aiutando con prefazione del Prof. U. Veronesi. Due raccolte di poesie: Tracce e Le dimensioni perdute con prefazione di padre Bartolomeo Sorge. Presidente dell’Associazione La cura di sé collabora con riviste di tipo sociologico e partecipa a Convegni nazionali sul tema della Cura e della scrittura come Cura di sé. Ha fatto parte dell’Associazione Culturale “Le Griots”, gruppo teatrale di donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro, con lo scopo di perseguire, facendo espresso riferimento alla narrazione delle proprie esperienze, finalità culturali e di sostegno ai malati, ed in particolare ai malati oncologici. Si occupa di formazione come Counselor Trainer e come docente di corsi di scrittura presso enti culturali diversi tramite l’ Associazione La cura di sé e nelle strutture sanitarie… A luglio 2010 è uscito un suo saggio che si occupa di tematiche legate alla Cura e alla Conoscenza interiore con la Casa Editrice San Paolo. Il titolo: “ Non avere paura. Conoscersi per curarsi”. E nel 2012 è stato pubblicato un suo nuovo testo dal titolo: Storia di Maura. La forza terapeutica della scrittura. Ha pubblicato in aprile 2015 un testo di racconti “ Aurora” Casa Editrice Monetti Ragusa Editori. Ha pubblicato in maggio 2015 “ Parole evolute. Esperienze e Tecniche di Scrittura Terapeutica” con patrocinio e logo LILT, Edi Science. www.lacuradise.it www.soniascarpante.it
Ho dedicato la mia formazione iniziale alla passione per l’arte, specializzandomi in archiviazione e catalogazione di opere con il programma SIRBeC (Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali) ,partecipando attivamente a campagne per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio lombardo, come il progetto legato alla mia città di residenza. Mi sono interessata anche al mondo HR conseguendo un Master in Gestione delle risorse umane, in cui ho scoperto un’ inclinazione per la selezione e la formazione. Essendo particolarmente sensibile a quest’ultimo tema sono stata intervistata dall’AIF (Associazione Italiana Formatori) su “Il valore della persona nel processo formativo moderno”. Penso che il mio valore aggiunto sia avere uno sguardo aperto alla realtà e curioso di andarne a fondo. Flessibilità nell’adattarsi ai vari contesti e un metodo ordinato mi caratterizzano.
Psicologa delle Organizzazioni e del Marketing dal 2007 presso l’Università Cattolica di Milano e Psicoterapeuta di stampo rogersiano dal 2013, mi occupo di progettazione ed erogazione di interventi formativi nel campo delle soft skills e del Work-Life Balance. Ho lavorato in società di consulenza, centri di formazione professionale e multinazionali, operando sia come consulente esterno che come parte integrante del team HR. Per circa quattro anni ho svolto attività di organizzazione, coordinamento e supporto progettuale di tutte le attività relative alla sovvenzione globale “Learning Week” promossa da Regione Lombardia – Direzione Istruzione Formazione e Lavoro – nel campo della didattica sperimentale. Questo mi ha consentito di acquisire competenze tecniche specifiche in fatto di valutazione delle iniziative formative finanziate (presenziavo infatti, anche il comitato valutativo delle azioni di sistema che dovevano rispondere a criteri quali: elementarietà, interdisciplinarietà, alta formazione, innovazione e transnazionalità).
Impiegato nella Pubblica amministrazione, formatore dal 2011 e regolarmente iscritto all’Associazione, è da tempo impegnato, per altro attraverso la messa in cantiere di due rispettivi progetti formativi, nel perseguimento di obiettivi nel settore dell’inclusione sociale nonché in quello della promozione delle persone e delle categorie ritenute più svantaggiate in vista di una loro rappresentatività più diretta e di una loro più efficace azione in seno agli organi istituzionali.
L’impenditorialità multietnica: aiuto e sostegno all’avvio di imprese per immigrati. Consulenza ad un Consorzio d’imprese italiane, operante nel settore della sanità, in materia di “percorso accademico professionale degli infermieri in Perù” con contatti con il Ministerio de la Salud a Lima, con la Universidad de San Marcos a Lima, con l’Assemblea Nazionale dei Rettori del Perù. La creazione di sportelli dedicati e informazioni mirate per la comunità Latino Americana. Corsi per l’imprenditorialità multietnica in Italia.
Formatore, laureato in Economia, Commercialista, Revisore dei conti e Consulente del lavoro. Ho frequentato il PFF – Programma Formazione Formatori – AIF, il Master di Outdoor Management Training di IEN ed il Master in Assessment e Valutazione delle Risorse Umane dell’istituto Ferrari Sinibaldi. Membro del direttivo regionale Campania di AIF e Vice Presidente dell’Unione Giovani Consulenti del Lavoro di Salerno. Collaboratore a contratto del dipartimento di studi e ricerche aziendali presso l’Università degli studi di Salerno. Lead Auditor per i sistemi di gestione sicurezza OHSAS 18001 e ISO 14001. Dal 2007 sono socio di Virvelle. Sono stato istruttore di nuoto FIN ed istruttore di vela del Centro Velico Caprera.