IL PERSONAL BRANDING
DEL FORMATORE

20 novembre 2020 orario 14.30 – 18.30
21 novembre 2020 orario 9.30 – 13.30

RELATRICE
BEATRICE LOMAGLIO

 

Per brand positioning si intende il posizionamento di un brand rispetto al suo mercato di riferimento. Quando pensiamo alla parola brand pensiamo ai grandi marchi come CocaCola, Apple, Scavolini. Ma una persona può diventare un brand? La risposta è sì se pensiamo a personaggi come Carlo Cracco, Francesco Totti, Vittorio Sgarbi e molti altri. Anche un singolo professionista o una piccola impresa possono costruire un brand di successo e nel settore della formazione, a ben guardare, ne troviamo diversi esempi.

Costruire un brand di successo significa decidere il proprio posizionamento rispetto al mercato e saperlo comunicare al meglio. Investire sul proprio brand consente di aumentare il numero di clienti ma soprattutto di uscire da una competizione basata sul prezzo che riduce margini di guadagno e qualità. Affrontare il tema del personal branding significa quindi chiedersi su che cosa puntare per proporsi in modo vincente e potenziare il proprio business.
Il secondo passo, naturalmente, è quello di decidere come comunicare il nostro brand in modo efficace e, in questo, la comunicazione online è oggi uno strumento fondamentale.

Il workshop prevede la partecipazione attiva dei partecipanti. Attraverso strumenti quali il personal model canvas e alcune tecniche di coaching i partecipanti saranno accompagnati in un percorso finalizzato a individuare l’unicità della propria proposta e a definire il proprio brand positioning statement. Nella seconda giornata, saranno previsti lavori di gruppo finalizzati ad analizzare alcuni profili social per individuarne i fattori critici di successo. Ogni partecipante avrà inoltre la possibilità di lavorare alla redazione del proprio piano editoriale per la comunicazione on line, raccogliendo feedback e suggerimenti dagli altri partecipanti.

OBIETTIVI
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
• Comprendere che cosa si intende per posizionamento
• Comprendere quali sono le variabili che influenzano la scelta del posizionamento
• Definire, attraverso un’analisi di tali variabili, il proprio posizionamento
• Decidere come comunicare il proprio posizionamento
• Definire un piano editoriale per comunicare il proprio posizionamento

PROGRAMMA DELL’INTERVENTO FORMATIVO
• La nascita del brand
• Il brand positioning
• Dal branding al self branding
• Come decidere il posizionamento
• Definizione del proprio brand positioning statement
• Comunicare il proprio posizionamento
• Gli errori da non fare
• Il personal branding online

BIBLIOGRAFIA
Marco De Veglia, Zero Concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti, Roi Edizioni
Andrea Fontana, Storytelling d’impresa. La guida definitiva, Hoepli
Seth Godin, La mucca viola, Sperling & Kupfer Editori
Robin Good. Da brand a friend, Roi Edizioni
Alexander Osterwalder e Yves Pigneur. Business Model You. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera, Feltrinelli

 

SCHEDA DI ADESIONE


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

masterclass@associazioneitalianaformatori.it