marche

Presidente
ROBERTO BALLERINI

E-mail: AIF Marche

Prima di tutto, padre. Laureato in Ingegneria Elettronica. Appassionato di tecnologia. Dopo aver diviso i primi anni tra produzione e informatica, si è occupato di consulenza nelle piccole e medie imprese. Da oltre quindici anni è nel mondo della normazione, come esperto nazionale. Impegnato nella formazione degli adulti e nella divulgazione, ha dedicato gli ultimi anni a studiare le organizzazioni orizzontali e i processi di facilitazione. Ama la giallistica nordica e studia recitazione.

 

CONSIGLIERI REGIONALI

Stefano Berdini
Past President. Ingegnere, si occupa di consulenza di direzione e di formazione aziendale; ha maturato un’esperienza ventennale nelle aree organizzazione, riprogettazione dei processi, gestione del cambiamento e implementazione di sistemi informativi, sviluppando le proprie competenze nella consulenza di processo. Ha un master in counseling aziendale ed è un facilitatore certificato nel metodo LEGO SERIOUS PLAY ®. Svolge attività per molte aziende manifatturiere e di servizi in collaborazione con società di consulenza ed enti di formazione. Dal 2005 è amministratore unico della società OPeRA che si occupa di progetti di riorganizzazione aziendale, di riprogettazione dei processi e di formazione aziendale. È autore di testi in formato digitale e di articoli su riviste specializzate. È membro del consiglio direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Fermo e membro della commissione ICT dello stesso ordine. È innovation manager e iscritto al registro dei formatori AIF dal 2017.
Sergio Botta
Consigliere. Ingegnere, iscritto all’Ordine di Macerata dal 1995, si occupa da oltre 25 anni di consulenza e formazione in materia di compliance normativa e legislativa per aziende ed organizzazioni. Da oltre 15 anni lavora nella gestione di progetti tecnici a supporto di bandi regionali/nazionali e agevolazioni fiscali sui temi della ricerca, sviluppo e innovazione. Dal 2017 supporta imprese ed organizzazioni che intendono fruire dei vantaggi economico/fiscali del Piano Nazionale TRANSIZIONE 4.0 nell’ambito dei loro progetti di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale ed ecologica. Iscritto nel 2019 nell’elenco degli INNOVATION MANAGER del MISE e iscritto dal 2020 nel Registro dei Formatori Professionisti AIF col N. 2603
Giuseppe di Monte
Consigliere. Dottore in economia, è consulente di direzione e formatore aziendale. Dal 2005 supporta le organizzazioni nella progettazione e implementazione di sistemi di controllo di gestione, nello sviluppo organizzativo, nella riprogettazione dei processi, nella gestione del cambiamento e nell’implementazione e ottimizzazione dei sistemi informativi.
Nel 2017, grazie all’applicazione dei principi e delle metodologie di facilitazione del Business Design e del Design Thinking, modifica profondamente il suo modo di fare consulenza e formazione, finalizzando tutte le azioni messe in campo in funzione del valore che queste generano per il cliente e, a seguire, per l’azienda. Nel 2023 diventa uno tra i primi Business Designer qualificati, professione nello stesso anno riconosciuta dal MIMIT ai sensi della legge 4/2013, grazie all’Associazione Business Design Italia di cui è socio fondatore.
Domenico Piunti
Consigliere. Laureato in Scienze Politiche e specializzato in Economia ed Imprese presso l’Istao di Ancona, si occupa di consulenza di direzione, di formazione imprenditoriale ed enpowerment, nonché di sviluppo di progetti di complessi. In quest’ultimo campo collabora con enti territoriali, università e centri di ricerca per la presentazione e gestione di progetti di cooperazione e ricerca cofinanziati dall’Unione Europea. In ambito aziendale ha maturato un’esperienza trentennale nelle aree organizzazione, scansione e semplificazione dei processi, gestione del cambiamento e passaggio generazionale in realtà di piccole-medie dimensioni (30-300 addetti). Ad oggi opera da free-lance ed in collaborazione con società di consulenza di tutta Italia. E’ socio di una cooperativa in ambito sanitario, per la quale si occupa dei servizi di planning e reporting. Dal 2021 componente della Commissione Ingegneria dell’Informazione presso l’Ordine degli Ingegneri di Macerata, iscritto dal 2021 nell’elenco degli INNOVATION PROFESSIONALS (Manager) e dal 2022 componente dell’UNI/CT 016/GL 89 Gestione dell’Innovazione.