Progetto GREAT – Game-based REsearch and Action Training


Nel periodo 2011 – 2013 AIF ha partecipato al progetto Leonardo GREAT – Game-based REsearch and Action Training, guidato dai colleghi portoghesi di APG. Il progetto aveva lo scopo di approfondire problematiche, vincoli, opportunità legate all’utilizzo dei giochi elettronici per la formazione (game-based learning o GBL). In particolare il team si è focalizzato sui videogiochi “commerciali”, liberamente acquistabili o scaricabili gratuitamente dalle rete, in contrapposizione ai serious games (videogiochi appositamente costruiti per la formazione).

GREAT ha preso le mosse da un progetto precedente, Engage Learning, che aveva portato alla costruzione di un primo portale europeo sul tema (GBL – European Games-Based Learning). GREAT ha integrato questa esperienza, focalizzandosi in modo specifico sul GBL per gli adulti.

Cosa è stato prodotto

Per saperne di più e scaricare la documentazione, visitate il sito del progetto www.projectgreat.eu

Joint Analysis & Experts’ Panel Report – indagine iniziale sullo stato dell’arte del GBL, con esperti del settore (sviluppatori, docenti di Scienza dell’Educazione, formatori) e potenziali destinatari (aziende, enti di formazione). Ha fornito indicazioni preziose per lo sviluppo del progetto ed indicato chiaramente aree di rischio / opportunità del GBL

Training Package – il progetto ha sviluppato un percorso di formazione formatori sull’uso del videogioco a scopo didattico. Il percorso proposto è stato prima valutato internamente al Team e con alcuni partner selezionati (tra cui ETDF), poi proposto in 12 edizioni a membri ed allievi delle organizzazioni partner

Il corso prende ad esempio alcune competenze classiche di Project Management (incluse le soft skills) e si articola in 3 moduli, che possono essere erogati in bLearning o integralmente a distanza.

Il pacchetto completo a disposizione dei formatori comprende:
– Assessment Tool: questionario di autovalutazione iniziale per i docenti, con suggerimenti per superare eventuali punti di debolezza
– Materiali didattici: Manuale del partecipante, Manuale del formatore, Struttura del corso (con esempi di slides)
– Supporto E-Learning: sviluppo dei contenuti didattici per il percorso formativo, su piattaforma Moodle o Wimba
– Questionario finale per i partecipanti
Sul sito sono anche disponibili i report conclusivi dei vari Pilot, con ulteriori suggerimenti per l’implementazione.

Games Cathalogue – Il catalogo dei giochi utilizzati o esplorati dal team, completo di indicazioni tecniche e didattiche, nonché dei criteri di scelta da utilizzare per selezionare il gioco più appropriato

– Atti della conferenza conclusiva Lisbon International Conference on Games & TEL (anche su www.greatconference.eu)

Il tema del GBL nella formazione degli adulti è ancora un terreno poco conosciuto, anche si cominciano ad avere esperienze interessanti. Oltre alla panoramica fornita dalla conferenza conclusiva, il progetto ha avuto il merito di portare questo tema all’attenzione dei formatori e degli esperti del settore e di costituire un primo, significativo, passo per mettere i formatori in condizione di utilizzare consapevolmente questo strumento.

Per diffondere il più possibile i risultati del progetto sono state effettuate numerose presentazioni, tra cui quella la Festival dell’Apprendimento AIF, tenutasi a Padova lo scorso ottobre.

Per chi fosse interessato, sono disponibili:
– le slides utilizzate in occasione dei due corsi pilota italiani
– la presentazione AIF ad IN Conference: L’ambiente digitale rivoluzione le metodologie di apprendimento?