Descrizione del gruppo

Team Leader

Chiara Martinelli

Piero Trupia


Il GdL per le attività internazionali ha il duplice compito di portare AIF in Europa e nel mondo nonché di portare in Italia le migliori esperienze internazionali con le quali veniamo in contatto. Le attività del gruppo si sviluppano in particolare, ma non esclusivamente, attraverso:
– networking tra associazioni, istituzioni e professionisti della formazione dei diversi paesi, soprattutto europei, favorendo lo scambio di esperienze, pratiche, ricerche
– partecipazione ad organismi sovranazionali: AIF è stata tra i fondatori di ETDF – Federazione Europea per la Formazione e lo Sviluppo delle Risorse Umane, attiva dal 1995 sino alla fine del 2013. Oggi ETDF costituisce una divisione specifica del network EAPRIL, che riunisce ricercatori e profesisonisti nel campo dell’apprendimento. Attravero la piattaforma EUCISS-LLL, inoltre, AIF ha un accesso ai contatti del Directorate General for Education & Culture della Commissione Europea.
– partecipazione a progetti internazionali (ricordiamo recentemente GREAT sull’utilizzo dei videogiochi nella formazione, e in passato QFOR e QUADULTRAINERS, sulla certificazione delle competenze dei formatori e delle strutture formative)