REGOLAMENTO GIURIE PREMIO AIF

“ADRIANO OLIVETTI”

Composizione della Giuria

La Giuria della I^ edizione del premio AIF Adriano Olivetti per la Formazione sarà composta da formatori, professionisti del campo della formazione, delegati di aziende e studi di consulenza, per ogni Sezione verrà eletto un Presidente di Giuria, il quale avrà il compito di condurre la selezione ed assicurare la regolarità del suo svolgimento, stendendo alla fine della sessione il relativo verbale. Il Presidente dovrà essere eletto esclusivamente tra le persone non coinvolte nella realizzazione dei progetti in concorso.
Naturalmente il regolamento del Premio non permette ai giurati di valutare lavori per i quali siano direttamente o indirettamente coinvolti ; nel caso si presenti l’occasione di valutare un proprio progetto, il giurato si dovrà astenere dal voto e gli verrà assegnato, d’ufficio, il voto medio risultante da tutti gli altri giurati votanti. Potranno così constatare lo svolgimento assolutamente imparziale, aperto e incondizionato delle giurie, ricevendo alla fine di ogni seduta il risultato finale della selezione stessa.
I giudizi della Giuria sono inappellabili.

Il metodo di votazione

Il meccanismo di voto e’ semplice. I giurati hanno due voti a disposizione:

– un voto per esprimere una valutazione generale sul valore complessivo del progetto in esame, riferita alle Aree tematiche (Ricerca & Innovazione, Export & Internazionalizzazione, Mercati & Competitività, Amministrazione & Finanza, Qualità & Ambiente, Comunicazione & Fundraising, Etica & Responsabilità sociale, Sicurezza Personale & Organizzativa, Sanità, Benessere Personale & Organizzativo, Arte & Cultura & Turismo).

– un voto per esprimere una valutazione di ambito tecnico metodologico, riferita alle Sezioni metodologiche del Premio (Tradizionale, Esperienziale, Nuova Tecnologia e digitale, Cinema/Teatro, One to one, blended).

Per entrambi i voti sia quello globale che quello tecnico-metodologico saranno assegnati numeri interi compresi tra il 3 e il 10.

Premi e riconoscimenti

Da questa impostazione derivano due classifiche originate dal valore della media dei voti di ogni progetto: la prima si delineerà in base ai voti riportati dai diversi progetti iscritti nelle diverse Aree tematiche che porta all’assegnazione del premio al primo progetto di ciascuna Area. La seconda classifica invece comprenderà il giudizio assegnato dai giurati in base al valore tecnico metodologico del progetto, valore che viene ufficialmente riconosciuto con l’assegnazione del premio tecnico di Sezione metodologica.

Per ogni Area tematica verrà ricavata una short-list formata da circa il 30% del totale dei progetti iscritti, secondo l’ordine di classifica. La short-list che verrà votata di seguito, in seconda sessione, sarà presentata sulle schede in ordine casuale e non meritorio per non influenzare il giudizio della Giuria.

La Giuria assegnerà quindi un Premio di I° Classificato per ognuna delle dieci aree tematiche. Eventualmente la Giuria può decidere di individuare uno o più secondi classificati in ciascuna area.
Per evidenziare le competenze in ambito tecnico-metodologico sulla base delle segnalazioni della Giuria, potranno essere assegnati alcuni riconoscimenti tecnici per le sezioni metodologiche relative ad ognuna delle diverse aree tematiche.

La Giuria può decidere collegialmente di non assegnare riconoscimenti per alcune aree o sezioni del Premio.