IL SALUTO DELLA PRESIDENTE AIF 2024 -2028
BEATRICE LOMAGLIO
Care socie e cari soci,
raccolgo con grande emozione il testimone dal nostro past president Maurizio Milan e con esso una grande responsabilità: quella di guidare un’associazione con una storia importante come quella di AIF in un momento di grandi sfide tecnologiche, economiche, sociali. Ringrazio i soci e le socie che hanno partecipato a questo momento della vita associativa e coloro che mi hanno espresso il loro incoraggiamento e sostegno. Sono sicura che da oggi lavoreremo tutti insieme con entusiasmo e passione per fare della nostra associazione uno spazio di confronto e di crescita sulla base di una convinzione comune: la formazione può davvero fare la differenza.
Quando penso al fatto che la formazione può fare la differenza, penso a giovani che iniziano il loro percorso professionale, penso a lavoratrici e lavoratori preoccupati per l’avanzare di nuovi processi produttivi, penso a manager alle prese con l’incertezza, a imprenditori e imprenditrici che inseguono obiettivi difficili, a dipendenti pubblici che vogliono mettersi al servizio della cittadinanza, penso a disoccupati, ragazzi e ragazze neet, donne impegnate in percorsi di empowerment, immigrati, carcerati. Penso a Persone. Persone per cui la formazione può rappresentare una spinta a dare il meglio di sé, un momento di crescita, una nuova possibilità. La formazione apre porte, abbatte barriere, supera confini esterni o interiori.
Essere consapevoli del potere della formazione significa non solo scegliere di investire su di noi per accrescere le nostre competenze e la qualità dei processi formativi – e AIF ci dà la possibilità di farlo in molti modi – ma anche credere che attraverso la forza dell’associazione sia possibile affermare la centralità dell’apprendimento per lo sviluppo dell’uomo in una molteplicità di contesti. Questo è quello che mi piacerebbe riuscire a fare insieme a tutti voi.
Ci aspettano quattro anni di grande lavoro, sarà un impegno condiviso prima di tutto con i due vice presidenti Cristina Marino e Mario Vitolo e poi con tutto il consiglio direttivo, che sono certa saprà operare in modo coeso per raggiungere nuovi traguardi.
Sperando di incontrarvi numerosi ai prossimi appuntamenti associativi – tra cui ricordo in particolare il XX Convegno Pubblica Amministrazione il 16-17-18 maggio a Genova e il Premio Eccellenza Formazione il 27 giugno a Torino – l’augurio che faccio a tutti noi è che AIF diventi sempre più capace di rappresentare un punto di riferimento non solo per il settore della formazione ma anche per il mondo produttivo e per le istituzioni del nostro Paese.
Beatrice Lomaglio
La Presidente
La Presidente