STORIE CHE NASCONO, IDENTITA’ CHE SI SVELANO.
LA NARRAZIONE COME STRUMENTO DI FORMAZIONE
16 aprile 2021 orario 14.30 – 18.30
17 aprile 2021 orario 9.30 – 13.30
RELATRICE
EMILIA FILOSA
EMILIA FILOSA
Oggi, sia sul lavoro che nella vita privata, ci raccontiamo e condividiamo valore. Le competenze narrative sono un ingrediente importante della nostra quotidianità.
Narrare la propria storia permette di ricomporre e riorganizzare i “frammenti” delle varie esperienze utilizzando uno sguardo nuovo e dandogli coerenza e significato; aumenta il self empowerment e la progettualità.
L’approccio narrativo nelle pratiche formative è funzionale non solo ai singoli, nei processi di attribuzione e rielaborazione di senso del proprio percorso professionale, ma anche alle organizzazioni per la co-costruzione della “culture” di gruppo e d’impresa.
Nel workshop, attraverso strumenti quali lo storytelling canvas, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso finalizzato a costruire narrazioni efficaci di Sé.
OBIETTIVI
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
• Conoscere i passaggi fondamentali per realizzare il proprio storytelling.
• Comprendere quali sono le componenti necessarie per un buon storytelling.
• Acquisire le competenze chiave che servono nella narrazione.
• Conoscere quali sono gli strumenti e i canali fondamentali per fare storytelling.
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO FORMATIVO
• Funzione della narrazione.
• Architettura narrativa di una storia.
• Elementi basilari dello schema narrativo canonico.
• Il mindset dello storyteller.
• Gli strumenti della narrazione.
BIBLIOGRAFIA
Batini F., Fontana A. (2015) “Storytelling Kit. 99 esercizi per il pronto intervento narrativo” Rizzoli Etas
Bettini A., Gavatorta F. (2016) “Personal storytelling. Costruire narrazioni di Sé efficaci” Franco Angeli, Milano
Cassani E.C., Fontana A. (2000) “L’autobiografia in azienda” Guerini Studio, Milano
Fontana A. (2019) “Storie che incantano. Il lato narrativo del brand” ROI Edizioni, Macerata
Fontana A. (2012) “Storyselling: strategie del racconto per vendere sé stessi, i prodotti, la propria azienda” Rizzoli ETAS
Kaneklin C., Scaratti G. (a cura di) (2004) “Formazione e narrazione” Raffaello Cortina Editore, Milano
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
• Conoscere i passaggi fondamentali per realizzare il proprio storytelling.
• Comprendere quali sono le componenti necessarie per un buon storytelling.
• Acquisire le competenze chiave che servono nella narrazione.
• Conoscere quali sono gli strumenti e i canali fondamentali per fare storytelling.
• Funzione della narrazione.
• Architettura narrativa di una storia.
• Elementi basilari dello schema narrativo canonico.
• Il mindset dello storyteller.
• Gli strumenti della narrazione.
Batini F., Fontana A. (2015) “Storytelling Kit. 99 esercizi per il pronto intervento narrativo” Rizzoli Etas
Bettini A., Gavatorta F. (2016) “Personal storytelling. Costruire narrazioni di Sé efficaci” Franco Angeli, Milano
Cassani E.C., Fontana A. (2000) “L’autobiografia in azienda” Guerini Studio, Milano
Fontana A. (2019) “Storie che incantano. Il lato narrativo del brand” ROI Edizioni, Macerata
Fontana A. (2012) “Storyselling: strategie del racconto per vendere sé stessi, i prodotti, la propria azienda” Rizzoli ETAS
Kaneklin C., Scaratti G. (a cura di) (2004) “Formazione e narrazione” Raffaello Cortina Editore, Milano
SCHEDA DI ADESIONE
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO