Presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e svolge l’attività di avvocato. Dal 1994 al 2000 è stato assessore alla provincia di Messina. E’stato eletto per la prima volta deputato all’Assemblea regionale siciliana con il CCD, nel 2001 nella circoscrizione di Messina. Nelle successive tre tornate elettorali (2006, 2008, 2012) per il rinnovo dell’ARS è sempre stato rieletto tra le file dell’UDC. È stato presidente del collegio dei deputati questori dell’ARS dal 2008 al 2012. Tra il 2008 e il 2010 è stato vicesindaco di Messina nella giunta guidata da Giuseppe Buzzanca. Il 5 dicembre 2012 è stato eletto Presidente dell’Assemblea regionale siciliana. È presidente della Fondazione Federico II.
|
Pedagogista, specializzato in Educazione degli Adulti e Formazione Continua, è il Direttore dell’Area Formazione di Fondimpresa dal 2004. Direttore Generale e poi Amministratore Delegato della Associazione SMILE ( Ente nazionale di Formazione riconosciuto dal Ministero del Lavoro ) dal 1994 al 2004. Precedentemente si era occupato di ricerca economico sociale e di formazione. Ha scritto e curato numerose pubblicazioni in materia di sviluppo locale, organizzazione del lavoro e formazione fra le quali: “Guida alla Formazione Continua” , F. Angeli 2007 ; “Le Formazioni Possibili. Esperienze di blended training nelle Piccole Imprese” , F. Angeli 2011.
|
Fotografa e giornalista. Inizia la sua carriera di giornalista nel 1969 a Palermo, nel 1970 si trasferisce a Milano dove incomincia a fotografare collaborando con varie testate. Nel 1974 crea a Palermo l’agenzia “Informazione fotografica”. Nel 1974 si trova a documentare l’inizio degli anni di piombo della sua città, scattando foto dei delitti di mafia per comunicare alle coscienze la misura di quelle atrocità. Diviene una fotografa di fama internazionale. Negli anni ’80 crea il “laboratorio d’If”, dove si formano fotografi e fotoreporter palermitani. E’ stata la prima donna europea a ricevere nel 1985 il Premio Eugene Smith, mentre il premio Mother Johnson Achievement for Life, le è stato tributato nel 1999. Ha esposto in tutta Europa, America e Canada.
|
Scrittrice e ricercatrice. Giornalista e ricercatrice etno-antropologica modicana
|
Presidente Nazione di AIF. Bibliofilo e collezionista di penne. Formatore, economista, progettista di sistemi organizzativi complessi. Ha insegnato disegni sperimentali, statistica economica, tecniche di misurazione della customer satisfaction, qualità delle istituzioni pubbliche e progettazione formativa presso in diverse Università. Direttore tecnico e responsabile di molti progetti di assistenza a Istituzioni regionali e provinciali per l’attuazione e sperimentazione del decentramento delle attività formative e di percorsi di sviluppo locale. Autore e coautore di libri, ricerche, casi studio e articoli sulla formazione, modelli di gestione delle competenze e sviluppo locale. Fotografo e navigatore per passione.
|
Dirigente responsabile Servizio Formazione e Qualificazione professionale del personale Regione Siciliana.
|
E’ stato direttore reggente presso il Centro di Formazione Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” della Provincia Autonoma di Bolzano. Attualmente è Amministratore Delegato di ForTeam di Bolzano, società di progettazione e gestione di servizi formativi, ForTeam Studio Trento sorella di FT con l’aggiunta del servizio di ricerca e selezione del personale, E-Loqui società di apprendimento linguistico attraverso la piattaforma Speexx.
|
Presidente della Regione Siciliana. E’ stato Sindaco della sua città, Deputato al Parlamento Europeo e Primo Vice-Presidente della Commissione Antimafia Europea. Ha collaborato con l’Unità e con Liberazione; Noto per la sua coraggiosa battaglia contro le mafie, che gli e’ costata una vita vissuta, ancora oggi, sotto la tutela delle forze dell’ordine in tutta Europa. Durante l’intero mandato di Sindaco si è fatto portavoce della necessità di combattere Cosa Nostra, autodefinendosi “sindaco antimafia”. Nel gennaio del 2010 la Direzione Distrettuale Antimafia sventa un piano di Cosa Nostra per la sua uccisione. Ha proposto al Parlamento Europeo di istituire una Commissione d’indagine speciale sulle mafie e il crimine organizzato in Europa. La sua battaglia sta andando avanti.
|
Head of Human Resource Gruppo Randazzo OptissimO, realtà leader in Italia nel settore dell’ottica. Dottore di Ricerca Ph.D. in Comunicazione e Pubbliche Relazioni, Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane nelle Organizzazioni, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, con esperienza in posizioni manageriali in aziende strutturate/quotate in borsa e come consulente H.R. per organizzazioni pubbliche e private. Nella sua carriera è stato: Formatore, Responsabile di selezione e formatore dei selezionatori, Consulente per lo sviluppo organizzativo, Docente universitario dal 2005 al 2012 di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane in 5 università italiane (Palermo, Federico II Napoli, LUMSA Roma, Enna, Messina).
|
Laureato in storia e insegnante della stessa materia presso l’Università degli Studi della Basilicata, nel 1992 venne eletto deputato di Democrazia Cristiana. Dopo essere stato sottosegretario ai beni ed alle attività culturali, nel 2001 aderì alla Margherita e ottenne un seggio al Senato. È stato membro della commissione sui beni culturali e della commissione di vigilanza sui servizi radiotelevisivi, di cui fu anche vicepresidente. È stato anche sottosegretario alle Riforme Istituzionali e ai Rapporti con il Parlamento. Partecipa alla fondazione del Partito Democratico, del quale è stato responsabile nazionale del settore Ricerca, nell’ambito del Dipartimento Educazione. Nel febbraio 2014 è stato nominato Capo di Gabinetto del Ministero alle Attività culturali e del Turismo
|
Critico d’arte e conduttore. Vive a Milano dove ha avuto inizio la sua attività di mercante d’arte. Quattro le gallerie d’arte moderna da lui inaugurate, di cui due a New York. Assessore alla Cultura a Milano dal 1993 al 1997, si è occupato del restauro e del rilancio di Palazzo Reale a Milano. Già opinionista per molte riviste, consulente per la casa editrice Skira, si è sempre definito uno storico dell’arte. Ha partecipato a molti programmi d’arte e cultura televisivi. È Professore Ordinario di “Sociologia dei processi artistici”, presso l’Università degli Studi di Palermo. È direttore della rivista d’arte Art e Dossier, collabora con molte testate giornalistiche. Tra le ultime pubblicazioni: “Il Museo Immaginato”, “Il Secolo lungo della Modernità” e “Guardar lontano veder vicino”.
|
Sociologo, Past President di AIF. Competenze professionali: sociologia del lavoro e delle organizzazioni, abbracciano ambiti che vanno dal mercato del lavoro alla struttura organizzativa, dalle strategie aziendali alla motivazione individuale, dal telelavoro alla qualità dei prodotti e dei servizi, dai gruppi creativi all’etica, all’estetica e al clima nelle organizzazioni. Ha iniziato a lavorare subito dopo la laurea come assistente di sociologia e come ricercatore. Il rapporto con il mondo aziendale e sindacale, imprescindibile per l’insegnamento di Sociologia del Lavoro, continua tuttora attraverso attività di ricerca, consulenza, formazione e comunicazione. Innumerevoli sono stati i rapporti professionali di consulenza, ricerca, formazione e comunicazione con altre organizzazioni italiane e straniere.
|
Direttore finanziario Mosaicoon, Viral Media Company
|
Presidente Fondazione Vodafone. Avvocato, è responsabile del Dipartimento Sustainability and Foundation di Vodafone Italia e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Vodafone Italia. Appassionata studiosa dei temi del digitale legati allo sviluppo economico, sociale e imprenditoriale, ha partecipato alla fondazione dell’associazione “Nuvolaverde” per la diffusione della cultura digitale. È membro della Commissione Cultura di Confindustria, del consiglio direttivo di “Anima”, e presidente dell’associazione “Piano C”. Nel giugno 2012 riceve il premio “Germoglio d’Oro” dalla Fondazione Marisa Bellisario.Ha recentemente pubblicato, per i tipi della Marsilio, il saggio: “Umano Digitale. Italia al bivio”.
|
Responsabile Laboratorio del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo. Ha una formazione didattica, pianistica e vocale e al proprio attivo un’attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Si è specializzata nell’interpretazione del repertorio contemporaneo. Ha inciso saggi di didattica e pedagogia della musica e musiche pianistiche e vocali per l’infanzia. Dal 2002 incentra la propria ricerca sul condizionamento emotivo in psicologia musicale e sugli approcci metodologici in pedagogia musicale e in musicoterapia. Dal 2009 coordina il Laboratorio della Lezione-Concerto, progetto di divulgazione ed educazione alla musica dedicato al mondo della scuola e all’inserimento dei giovani musicisti nei contesti didattico-padagogici.
|
Direttore CERISDI
|
Rettore dell’Università degli Studi di Palermo dal 2008. Già Assessore per la Sanità della Regione Siciliana, Consigliere di Amministrazione dell’Università di Palermo, Presidente del Polo universitario della Provincia di Agrigento. Consulente dell’Assessorato alla Presidenza e Programmazione della Regione Siciliana per i rapporti con l’università e la ricerca. Già componente del Comitato Regionale per il diritto allo studio universitario e per la ricerca. Già Presidente dell’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Già consulente del Centro per la Formazione permanente e l’aggiornamento del personale del Servizio Sanitario della Regione Sicilia (C.E.F.P.A.S.)
|
Già presidente del Banco di Sicilia, è vice presidente di Confindustria. Nel 1999 è eletto presidente della sezione di Siracusa di Confindustria fino al 2005. Consigliere d’amministrazione dell’Asac, la società mista di gestione dell’aeroporto di Catania. Dal settembre 2006 è alla guida di Confindustria Sicilia e l’anno successivo lancia la sfida ai suoi colleghi: “Fuori dall’associazione chi paga il pizzo”. Già Presidente del “BdS” scelto da UniCredit group. Nel gennaio 2011 è stato nominato presidente di “UniCredit Leasing”. Nel 2012 è uno degli 11 vicepresidenti di Confindusria, con delega all’Educazione. E’ vicepresidente di Unioncamere e presidente del Comitato consultivo dell’ ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).
|
Assessore regionale dell’istruzione e della formazione professionale. Vince diversi concorsi e sceglie di lavorare alle Poste Italiane. Nel 2007 consigliera di parità a Caltanissetta. La sua esperienza nel sindacato inizia con l’ingresso nel mondo del lavoro. Ad Agrigento è la prima segretaria generale donna del sindacato dei pensionati, la prima anche nel sindacato regionale in una camera del lavoro. Diventa poi segretario generale della Cgil a livello provinciale. Accetta la difficile sfida di candidarsi a sindaco di Agrigento alle amministrative del 2012 come esponente del Pd, partito nel quale milita sin dalla sua fondazione. Nel 2013 diventa Assessore regionale al Territorio e all’Ambiente.
|
Presidente AIF Delegazione Sicilia, segretario e direttore generale del comune di Mazara del Vallo, docente e progettista area formazione pubblica, impegnata nei processi di innovazione, formazione e comunicazione nella P.A., autrice di articoli e pubblicazione sui temi dell’apprendimento e dello sviluppo locale.
|
Già dirigente del Parco archeologico “Villa del Casale”. Dal 2001 al 2010 Regione Siciliana Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
|
Vice-Presidente AIF e Direttore editoriale di FOR. Dal 2013 è Amministratore Unico di ASAP (Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche), società in house della Regione Lazio che ha come finalità principale l’aggiornamento, la qualificazione, la specializzazione e lo sviluppo del personale. Sociologa ed esperta di formazione manageriale e professionale, ha un master in Business Administration e un master in Scienze Organizzative.
|
Vice Presidente AIF. Ceo Digital Accademia. Da oltre 15 anni si occupa di apprendimento, formazione e comunicazione in ambito aziendale e sociale. Ha sviluppato una significativa esperienza professionale nei temi di people strategy, knowledge management e comunicazione integrata. È autore di pubblicazioni che affrontano i temi dell’apprendimento organizzativo.
|
Sindaco di Palermo. Leoluca Orlando è nato nel 1947 a Palermo, è sposato e ha due figlie. Professore di ruolo di diritto pubblico regionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, avvocato, ha studiato e ha vissuto per alcuni anni ad Heidelberg, in Germania. E’ stato consulente internazionale dell’Ocse di Parigi.
|
WW Learning and Development Director di Gucci. Lavora nel mondo dello sviluppo delle persone dal 1997. Una carriera trasversale iniziata nelle assicurazioni, continuando in aziende di prestigio quali General Electric, Ferrari e UniCredit, per arriverà al ruolo attuale di Corporate Learning and Development Director in Gucci. Le aree di competenza spaziano dallo sviluppo della leadership, al coaching individuale e di team, alla definizione e gestione di piano dei sviluppo delle persone. Nella sua carriera ha abbinato esperienze manageriali a quelle di facilitazione, con più di 8000 ore di aula.
|
Giornalista, Presidente CERISDI. Dopo aver seguito degli studi ad indirizzo classico a Gela, diventa docente di ruolo negli istituti superiori ed inizia a collaborare come giornalista nel Corriere di Gela e nei quotidiani palermitani L’Ora e Giornale di Sicilia. Negli anni ’80 diviene segretario provinciale di Palermo del PSI. Nel corso della sua carriera ha diretto alcuni periodici. È stato assessore alla cultura del comune di Gela e Direttore della Fondazione Federico II di Palermo. Nel 2007 fonda il quotidiano online Siciliainformazioni. Come scrittore ha pubblicato diverse opere fra romanzi, saggi e inchieste. Nel maggio 2014 viene nominato direttore del Cerisdi.
|
Presidente del Consorzio di tutela Arancia DOP di Ribera
|
Co-founder e Project manager SBskin building s.r.l. Ingegnere Edile-Architetto e PhD, negli ultimi anni ha acquisito una vasta esperienza di ricerca e lavoro in Italia e all’Estero (Portogallo, Austria, Brasile, Danimarca) dove ha avuto modo di specializzarsi sui temi dell’Architettura Sostenibile e del Retrofit Energetico degli edifici. Ha prodotto un consistente numero di pubblicazioni scientifiche ed è co-autrice di 2 brevetti nazionali e 1 PCT.
|
Filosofo, Rettore IULM Milano. È stato Professore incaricato di Filosofia del Linguaggio prima e Professore stabilizzato di Estetica poi, dell’Università degli Studi di Palermo, dopodiché diventa Professore ordinario di Storia della Filosofia. È stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione a Palermo, e Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione italiane. E’ Presidente della Fondazione Università IULM. E’ Vice-Presidente e Amministratore Delegato della Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori. E’ Presidente del Consorzio IULM – Mediaset “Campus multimedia In-Formazione”. È Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. E’ altresì Vice Presidente e Consigliere Delegato del Consiglio di Amministrazione dell’Università IULM.
|
Direttore Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus
|
Consigliere Nazionale AIF. Socio accomandatario di Comconsult Sas, fondatore e amministratore di Governance Consulting. Autore in materia di apprendimento, epistemologia organizzativa, sistema Italia e innovazione, analisi del contesto e globalizzazione, made in Italy. Formatore certificato AIF su comunicazione d’impresa e interpersonale, negoziazione, presentazione, scrittura e narratologia, educazione dello sguardo ed ermeneutica del Bello per il made in Italy, clima aziendale
|
Presidente della Sezione Alimentari di Confindustria Siracusa con gli obiettivi di: “guardare al territorio per orientarlo alla crescita tramite le opportunità offerte da Expo 2015, da fiere ed eventi di settore, da contatti diretti con buyers internazionali”; “costruire la filiera del “mangiar sano” con le aziende del comparto agro-alimentare e con quelle turistiche per valorizzare il consumo delle produzioni locali nelle strutture ricettive del territorio”; “puntare sulla ricerca scientifica e l’innovazione continua delle produzioni tipiche per incrementarne la qualità”.
|