PRINCIPI DI ACCESSIBILITA’ E
UNIVERSAL DESIGN NELLA FORMAZIONE
Panoramica dei principi di preparazione e gestione dei materiali e della didattica per favorire l’accesso all’apprendimento. Approcci di universal design da conoscere e cura del linguaggio e dell’inclusione per creare eventi e materiali formativi accessibili per difficoltà permanenti ma anche temporanee o occasionali. Dal WCAG ai disturbi dell’attenzione, i principi da considerare per un’efficace progettazione didattica.
OBIETTIVI
Conoscere le modalità per progettare e realizzare interventi didattici inclusivi e accessibili.
PROGRAMMA
– Accessibilità: Cambiamenti Sociali e Normativi per le imprese
– Linee guida: WCAG e i suoi 4 principi
– Il ruolo dell’accessibilità nella formazione: Focus sulla formazione digitale: Da scelta inclusiva a formazione universale
– Piazza Copernico e lo sviluppo di e-learning accessibile, esperienze e riconoscimenti e obiettivi per innalzare i livelli di accessibilità
– L’ intelligenza artificiale per una formazione “equiversity”
OBIETTIVI
Conoscere le modalità per progettare e realizzare interventi didattici inclusivi e accessibili.
– Accessibilità: Cambiamenti Sociali e Normativi per le imprese
– Linee guida: WCAG e i suoi 4 principi
– Il ruolo dell’accessibilità nella formazione: Focus sulla formazione digitale: Da scelta inclusiva a formazione universale
– Piazza Copernico e lo sviluppo di e-learning accessibile, esperienze e riconoscimenti e obiettivi per innalzare i livelli di accessibilità
– L’ intelligenza artificiale per una formazione “equiversity”
RELATRICE
Claudia Falconio
Technology Enhanced Learning Director in Piazza Copernico da oltre 10 anni, si occupa attivamente del tema dell’accessibilità collaborando con gli esperti di settore, stakeholder e utenti finali per garantire un accesso universale alla didattica,
curando non solo gli aspetti realizzativi, ma con particolare attenzione alla progettazione e al linguaggio inclusivo.
Il suo percorso professionale si è svolto tra esperienze nel settore informatico e nel settore e- learning,
sempre con grande attenzione alla motivazione, al risultato ma soprattutto al benessere delle persone che la circondano.
È diplomata in pianoforte al Conservatorio di musica di Santa Cecilia di Roma. Ha una duplice anima: sensibile e concreta.
Ed è soprattutto madre di due figli adolescenti.
Disponibilità n. 30 posti. Verrà data priorità ai soci Aif Lazio in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.
A seguire, ai soci delle altre delegazioni, purché in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.
QUI PER ISCRIVERTI
entro il 1 luglio
Rilascia n. 2 crediti validi per l’aggiornamento professionale annuale,
richiesto per il mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Formatori Professionisti AIF.
A seguire, ai soci delle altre delegazioni, purché in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.
QUI PER ISCRIVERTI
entro il 1 luglio
richiesto per il mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Formatori Professionisti AIF.
L’evento si svolgerà online su piattaforma ZOOM il
4 luglio dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Per informazioni:
aiflazio.com@gmail.com
4 luglio dalle ore 17.00 alle ore 19.00