La competenza. Appunti di viaggio, oltre l’orizzonte

• 17:00
  • Webinar

LA COMPETENZA

Appunti di viaggio, oltre l’orizzonte

di Pier Giovanni Bresciani

Nell’anno Europeo delle Competenze, il contenuto del libro che verrà presentato all’interno di questo Webinar è il risultato di un processo di azione e riflessione continua dell’autore, maturato nel corso di oltre trent’anni di esperienze di ricerca e intervento professionale, sulle quali ha pubblicato diversi volumi. Il concetto di competenza verrà affrontato sotto le sue molteplici prospettive, teoriche, metodologiche, ma soprattutto operative e di valore d’uso.

L’occasione è giusta per fare il punto sull’evoluzione dello sguardo sulla competenza tracciando le piste percorse in particolare negli ultimi trenta anni ma anche quelle in divenire, perché come ama affermare l’autore «The best is yet to come».

RELATORE

Pier Giovanni Bresciani
Psicologo, da 10 anni docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Urbino dopo aver insegnato, per oltre 20 anni, Psicologia della Formazione (Università di Genova e di Trento) e Progettazione Formativa (Università di Bologna).
È stato Presidente della SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione). Fa parte del CTS dell’associazione Officina delle Competenze dalla sua costituzione. Nel 1987 ha fondato Studio Méta associati, società di ricerca, formazione e consulenza, che da allora presiede Dirige la collana “Tempo sapere esperienza” per la Franco Angeli

DISCUSSANTS

Cristiano Chiusso
Phd docente universitario di Scienze della Formazione, ricercatore nel campo dell’Educazione degli Adulti,