II Convegno Imprese

• 09:00 AM
  • Grattacielo Intesa Sanpaolo - Corso Inghilterra, 3 - Torino

<composit-convegno-aif-to-800

Nell’immagine il Direttore Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo, Cristina Balbo, alcuni momenti dell’evento e il Presidente del Consiglio Comunale di Torino, Fabio Versaci, nel saluto inaugurale.

Comunicato Stampa II Convegno Imprese AIF – Associazione Italiana Formatori

Un pubblico particolare per un’iniziativa speciale: professionisti della Formazione e manager di Aziende hanno sancito il successo del secondo Convegno Nazionale Imprese organizzato lo scorso 23 febbraio da AIF Associazione Italiana Formatori a Torino, presso l’auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo. Una sede prestigiosa e di estrema modernità, ben intonata con il tema proposto: “Aziende enne.zero. Modelli, tendenze ed esperienze”, organizzato con la preziosa collaborazione di Intesa Sanpaolo Formazione.

Il convegno ha esordito con il saluto del Presidente del Consiglio Comunale di Torino Fabio Versaci e di Cristina Balbo Direttore Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo, seguiti dal Presidente Nazionale AIF Maurizio Milan e dalla Presidente della delegazione AIF Piemonte e Valle d’Aosta Emanuela Truzzi.

L’intento è stato quello di raccontare in prima persona l’innovazione tramite le proprie esperienze. Molti i punti di vista riportati, a cominciare da imprenditori dotati di una visione in grado di cogliere aspetti quali lo spirito di comunità, che sempre più permea diversi tipi di impresa, enfatizzando lo stretto rapporto tra il territorio e i comportamenti organizzativi virtuosi.

Le esperienze di Hangar Piemonte e Istituto Superiore Mario Boella – Fondazione LINKS raccontate da Valeria Dinamo e Paolo Mulassano, nella propria azione di supporto e accompagnamento a imprese culturali e tecnologiche, hanno evidenziato il valore delle contaminazioni, come peraltro testimoniato dal lavoro di “formazione dei formatori” sulle “Humanities 4.0” presentato dal Direttore Scientifico dell’AIF Academy Antonello Calvaruso.

Il rapporto che si sta costruendo tra impresa e cultura è stato ripreso anche dall’Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi.

Sono state ascoltate storie di imprese che reinterpretano tradizioni consolidate: Acqua Lauretana presente con il direttore commerciale Fabio Vineis, distintasi per l’attenzione alla qualità del prodotto e agli impianti all’avanguardia, Cantine Balbiano rappresentata da Luca Balbiano, che produce la migliore Freisa della Collina Torinese, lo slow-fast food MacBun e la bibita MoleCola presentati da Francesco Bianco.

Mentre questi esempi non perdono occasione per testimoniare l’attaccamento al territorio, il passaggio generazionale di imprese consolidate può aprire nuove occasioni al sociale, come espresso dalle toccanti parole della Presidente della Fondazione Cosso, Maria Luisa Cosso, capaci di emozionare la nostra audience, quanto quelle di Monica Caligaris che ha riportato l’esperienza offerta da Freudenberg, azienda multinazionale con sede in 60 paesi con i suoi prodotti e servizi tecnologicamente avanzati, a testimonianza del patrimonio di competenze e professionalità della nostra regione.

Altri esempi di valore sono giunti da LMA Aerospace Technology con l’AD Fulvio Boscolo, da New Elfin con il presidente Enea Paravano e da Mastelli con la presidente Claudia Torlasco, anche presidente nazionale di AIDDA, dimostrando le molte vie all’innovazione, necessaria e vissuta con consapevolezza e coraggio, e offrendo una nuova visione della “fabbrica” che trasforma il concetto stesso di industria manifatturiera in termini di creatività e capacità di ricerca applicata.

In questo ambito di innovazione è stato utile confrontarsi con i grandi progetti di formazione come nel caso della “Scuola dei capi” di Intesa Sanpaolo, presentata da Renato Dorrucci Presidente Intesa Sanpaolo Formazione, e con i numeri del centro del cambiamento digitale ad opera del Centro Studi di Intesa Sanpaolo, presente con Fabrizio Guelpa Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, che attraverso la trasmissione dei valori chiave accompagnano la crescita del Gruppo, sostenendo internazionalità e inclusione con azioni orientate ai valori del Codice Etico in grado di privilegiare l’ascolto e il confronto tra le persone.

A chiudere il convegno è stata la conversazione tra il Presidente Nazionale AIF Maurizio Milan e Donato Ferri Ernst&Young partner, Elvio Mauri Direttore Generale di Fondimpresa e Carlo Robiglio Presidente Piccola Industria Confindustria, sulle prospettive del tessuto industriale italiano costituito dalle PMI.

Ma si può affrontare il cambiamento anche con le suggestioni dell’illusionismo, facendo esplorare direttamente al pubblico il confine tra possibile e impossibile, come è riuscito Walter Rolfo nel suo spettacolo del primo pomeriggio.

Si ringrazia il Direttivo AIF Piemonte e Valle d’Aosta per l’organizzazione e l’impegno.

torino800

Ore 9.00 – 9.30: Registrazione partecipanti

Ore 9.30 – 10.30
Introduzione al Convegno
Maurizio Milan – Presidente Nazionale AIF
Emanuela Truzzi – Presidente AIF Piemonte e Valle d’Aosta
Saluti
Chiara Appendino* – Sindaca di Torino
Cristina Balbo – Direttore Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo

Ore 10:30 – 10:50

Moderatore
Maurizio Milan
– Presidente Nazionale AIF

* La presenza di alcuni relatori è in fase di definizione

Evento gratuito

La partecipazione al Convegno Imprese rilascia n. 2 crediti validi per l’aggiornamento professionale,
richiesto per il mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Formatori Professionisti AIF.

Programma Convegno

HOTEL CONVENZIONATI

HOTEL PLAZA
Via Petitti 18 – Torino