fbpx

Il Gioco delle Tre Skill

  • 05:30 PM
  • Webinar Zoom

IL GIOCO DELLE TRE SKILL

Una proposta per l’orientamento degli studenti frequentanti l’ultimo anno delle superiori

 

Oggi migliaia di posti di lavoro rimangono scoperti perchè non si trovano le skill adeguate. Ma di quali skill si tratta? Quelle hard che possiamo insegnare facilmente a scuola o sul lavoro o quelle che nessun robot sarà mai in grado d’imparare?
Un gruppo di ingegneri e formatori appartenenti all’Associazione Spettacoli di Matematica di Roma, ha messo a punto un metodo che parte dalle skill più richieste oggi dalle imprese: il problem solving, la creatività applicata, e la comunicazione nella vendita.

 

Obiettivi
Illustrare gli strumenti didattici di questo metodo ‘dell’imparare giocando’ concepito con lo scopo di raggiungere dei risultati in poco tempo, sia per le imprese che per gli studenti che, in PCTO, avranno la possibilità di nutrire le skill prima descritte. Uno di questi è il voluminoso ‘gamebook’ dal titolo emblematico “Life Choices” in cui tutti sono chiamati a fare la loro parte oltre alle imprese e gli studenti: i docenti, a cui è dedicata una specifica formazione, e le famiglie, pienamente coinvolte nelle scelte future dei loro figli.

 

INTRODUCONO

VIVALDO MOSCATELLI
consigliere nazionale e responsabile AIF Scuola

ROSA D’ELIA
Presidente Delegazione AIF Abruzzo

RELATORI

ALBERTO DI CAPUA
esperto di orientamento scolastico

ALDO REGGIANI
Formatore ed Autore del Metodo Life Choices

 
La partecipazione è gratuita e aperta a soci e non soci AIF, docenti delle Scuole Medie Superiori, Imprenditori, Personale dei Centri per l’Impiego e delle Agenzie per il Lavoro.

QUI PER ISCRIVERTI
Zoom webinar. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno l’indirizzo a cui collegarsi per il webinar e il Meeting ID.
Rilascia n. 0,5 crediti AIF


L’evento si svolgerà online
14 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30

 

Per informazioni:
moscavi@gmail.com

 
 

0