Il viaggio dell’AIFeroe

• 05:30 PM
  • Webinar zoom

IL VIAGGIO DELL’AIFEROE:

da Vogler alla nostra associazione, passando per un’iscrizione.
OPEN DAY

Le Delegazioni Lazio e Lombardia di AIF – Associazione Italiana Formatori, Ti invitano a partecipare al primo Open Day Nazionale dell’anno.

Le narrazioni più coinvolgenti sono spesso riconducibili agli antichi miti. Il nostro workshop analizza la figura del protagonista di alcuni film con le stesse categorie con cui Joseph Campbell analizza l’Eroe mitico e il suo percorso «metaforico», che cambia nel corso della storia, portandolo a raggiungere una nuova consapevolezza. L’obiettivo sarà quello di vivere questo viaggio all’interno della nostra Associazione, indagando sulla costruzione di senso.
Essere parte dell’Associazione che da sempre si pone come l’interlocutore riconosciuto da Aziende, PA e Liberi Professionisti, come sinonimo di qualità, serietà e coerenza, può essere un fattore distintivo: essere presenti nel Registro dei Formatori può fare la differenza. Essere parte di un’Associazione significa mettere a fattor comune esperienza, competenza, visibilità. Significa aver accesso a fonti che difficilmente sarebbero accessibili. Significa essere nella community che accoglie il maggior numero di Persone che a diverso titolo si occupano di formazione, con i quali ci si può confrontare a qualsiasi livello, trasversalmente in tutta Italia. Perché per contare è necessario avere radici locali, che ci possono dare stabilità e comunanza, ma al contempo una visione che ci faccia alzare lo sguardo e ci faccia contaminare le esperienze, con confronti e aperture a mondi diversi da quelli che conosciamo.
Vuoi conoscerci meglio? Prendi parte a questo percorso, sii l’eroe del nostro viaggio.

Obiettivi
– Approfondire il viaggio dell’eroe, una struttura narrativa epica spesso utilizzata nel cinema e nella narrazione in genere.
– Riflettere sulla fase del viaggio relativa al proprio percorso professionale e di vita: il senso di appartenere alla nostra associazione.
– Riflettere sull’uso degli archetipi: riconoscere chi siamo e chi ci circonda.
– Applicare gli archetipi legati al viaggio nell’ambito della propria attività e alla nostra associazione, attraverso l’identificazione di alcune scene di film significative.
– Comprendere cosa significa essere parte della Community che accoglie il maggior numero di Persone che a vario titolo vivono il mondo della Formazione, in tutti i suoi aspetti.

– Presentazione di AIF – Associazione Italiana Formatori.
– L’importanza del Pensiero Narrativo; Le fasi del Viaggio dell’Eroe; Archetipi.
– Chi sono io e quale può essere il mio ruolo in un’Associazione.

RELATORI

SILVIA GIUDICI
Consulente, Esperta in Ricerca e Selezione, Executive Coach, Facilitatore, Formatore (in stretto ordine alfabetico), ha un significativo percorso in ambito HR, lavorando con le Persone e le Organizzazioni da quasi trent’anni. Certificata Narrability Expert, è Presidente AIF Lombardia e dal 2019 è sindaco di un comune della provincia di Lodi.

STEFANO CERA
Presidente Aif Lazio. Formatore esperienziale e metaforico, coach e speaker radiofonico. Autore del libro «Ciak… Motore… Form_Aaaazione. Vademecum filmico per il formatore non convenzionale».

La partecipazione è gratuita e aperta a soci e non soci AIF. Poiché il numero di partecipanti è limitato, sarà data priorità ai soci AIF Lazio e Lombardia, quindi a quelli delle altre regioni in regola con l’iscrizione annuale per il 2022.
QUI PER ISCRIVERTI
(entro il 9 gennaio)
Zoom webinar. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno l’indirizzo a cui collegarsi per il webinar e il Meeting ID.

L’evento si svolgerà online
10 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.30