Learning Sciences and Digital Technologies

• 17:30
  • Webinar

LEARNING SCIENCES AND DIGITAL TECHNOLOGIES

Impatto delle tecnologie emergenti e innovative
sui processi educativi e di apprendimento

Nell’epoca dell’infosferae degli ecosistemi di apprendimento contrassegnati dal ricorso all’Intelligenza Artificiale, come si caratterizza la relazione tra tecnologia e contesti sociali e materiali nei processi formativi?
Il Dottorato di ricerca di interesse nazionale «Learning Sciences and Digital Technologies» si propone di investigare questa relazione sia dal punto di vista metodologico e applicativo, sia dal punto di vista dello sviluppo di soluzioni e tools originali, incorporando contributi sia dalle scienze dure sia da quelle umanistiche.

Centrale è il tema delle tecnologie emergenti e innovative e il loro impatto sui processi di insegnamento e apprendimento per lo sviluppo di approcci metodologici e di soluzioni e strumenti originali.

OBIETTIVI
Con il Prof. Rivoltella, coordinatore scientifico del corso di dottorato, esploreremo come i risultati della ricerca possono portare ulteriore evoluzione nei contesti di apprendimento, nelle teorie dell’insegnamento e nella progettazione digitale.
Come di consueto, ampio spazio sarà dedicato al confronto di esperienze e al dibattito fra i partecipanti.

RELATORE

Pier Cesare Rivoltella
Ph.D. in CommunicationSciences, Full Professor in Media Education& EducationTechnology, Presidente SIREM
Coordinatore del Dottorato Nazionale LESDIT Università degli Studi di Bologna

INTERVENGONO
Chiara Locatelli e Enrico Orsenigo

Ph.D.Student

COORDINA
Daniela Cevenini

Presidente AIF Emilia Romagna

La partecipazione è gratuita e aperta a soci e non soci AIF. Poiché il numero di partecipanti è limitato,
sarà data priorità ai soci AIF Emilia-Romagna in regola con l’iscrizione annuale per il 2024.

QUI PER ISCRIVERTI

Rilascia n. 2 crediti validi per l’aggiornamento professionale annuale,
richiesto per il mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Formatori Professionisti AIF.

L’evento si svolgerà
online su piattaforma ZOOM