fbpx

Serious game, quando il gioco diventa serio?

  • 05:30 PM
  • Webinar zoom

SERIOUS GAME, QUANDO IL GIOCO DIVENTA SERIO?

Il lifelong gaming tra apprendimento e tecnologia

 

Il gioco è un elemento sempre presente nelle nostre vite: è scontato apprendere giocando da bambini, e continuare a farlo da adulti resta una pratica gratificante e validissima. Questo seminario ha lo scopo di riflettere sul gioco, sulle sue peculiarità e su come questo possa agevolare il processo di apprendimento, con un focus particolare sull’innovazione ed il digitale, elementi che permeano sempre di più le nostre vite.
Attraverso esempi concreti, attività coinvolgenti e l’uso di tool – appunto – digitali , percorreremo le varie fasi della vita alla scoperta delle potenzialità gioco e del suo utilizzo nella formazione.

 

Obiettivi
– Conoscere il gioco e le sue caratteristiche
– Conoscere giochi e pratiche innovative da utilizzare nella formazione
– Saper adottare il gioco nel processo formativo
– Saper utilizzare il gioco per raggiungere gli obiettivi formativi

Programma
– Riflessione sul gioco, con coinvolgimento attivo dei partecipanti
– La gamification, cos’è e come metterla in pratica nelle varie fasi della vita
– Giochi e pratiche da provare e poi utilizzare 
– Feedback e QA

 

RELATORE

MATTEO UGGERI
Si occupa di e-Learning e innovazione dell’apprendimento, e lo fa da oltre vent’anni, prima per METID, poi per la Fondazione Politecnico di Milano. I suoi ambiti di azione includono l’open education, la gamification e gli intrecci tra creatività e apprendimento. Fa parte del comitato scientifico dell’evento eXploring eLearning ed è membro della rete Educazione Aperta Italia. Insegna presso il DOL, Master Online in tecnologie per la didattica.
È autore di pubblicazioni a tema e-learning e formatore ai formatori nell’ambito della Progettazione didattica, Gamification e Lifelong learning.

 
La partecipazione è gratuita e aperta a soci e non soci AIF. Poiché il numero di partecipanti è limitato, sarà data priorità ai soci AIF Lombardia, quindi a quelli delle altre regioni in regola con l’iscrizione annuale per il 2022.
QUI PER ISCRIVERTI
(entro il 24 gennaio)
Zoom webinar. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno l’indirizzo a cui collegarsi per il webinar e il Meeting ID.
Rilascia n. 0,5 crediti AIF


L’evento si svolgerà online
25 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.30

 

Per informazioni:
eventi.aiflombardia@gmail.com

 
 

0