Sulle tracce del Lapis Specularis

• Live event

SULLE TRACCE DEL LAPIS SPECULARIS

Escursione alla vena del gesso romagnola, candidata UNESCO

«Lapis duritia marmoris, candidus atque translucens».
Plinio il Vecchio descrive così nella sua Storia Naturale il lapis specularis: una pietra “con la durezza del marmo, candida e trasparente”, un gesso secondario che gli antichi romani utilizzavano come alternativa al vetro.
Nell’ultimo decennio sono state individuate vicino a Brisighella (RA) le prime cave di lapis specularis mai scoperte in Italia.
Il “Sentiero dei Cristalli” si sviluppa nei pressi del massiccio gessoso di Monte Mauro, nell’area più bella e incontaminata del Parco Regionale della Vena dei Gessi. É un sentiero facilmente percorribile tra boschi e rupi di gesso e consente la visita esterna alle principali cave.
Per i Soci AIF c’è la possibilità di visitare internamente la cava di Ca’ Toresina il cui accesso è regolamentato dalle norme del Parco (obbligo casco, max 5 persone con accompagnatore), che si sviluppa in ambiente ipogeo ed è visitabile nella parte iniziale che scende con una comoda scala di 5 metri sotto il livello del suolo.

Obiettivi
Ripercorreremo l’avvincente storia della presenza antropica in quest’area in età romana, del rinvenimento del lapis specularis in Italia e degli utilizzi di questo materiale, in un affascinante percorso tra luci e riflessi dei cristalli di gesso.

Programma
Ritrovo per chi proviene da BO ore 8.30 a Imola (Bo). Per chi proviene da RA/RN ore 9.30 a Riolo Terme (Ra).
Equipaggiamento richiesto: scarponi o pedule con suola tipo Vibram, zaino con giacca antipioggia, felpa. Consigliato l’uso dei bastoncini e obbligo casco* per ingresso nella grotta di Ca’ Toresina (*per chi sprovvisto, su richiesta, può essere fornito dal CAI).
Dislivello +318 m. Lunghezza 7 km ca.

RELATRICE

MARIA TERESA CASTALDI
Titolata nazionale del Comitato Scientifico del Club Alpino Italiano, autrice di pubblicazioni escursionistiche

La partecipazione è aperta a soci e non soci AIF. Il numero di partecipanti è limitato a 20 persone. Per i non soci CAI, obbligo copertura assicurativa di € 7,50.

Rilascia n. 2 crediti AIF

L’EVENTO E’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI