Le trasformazioni dell’apprendimento – III incontro

• 18:30
  • Webinar + Live Bologna

LE TRASFORMAZIONI DELL’APPRENDIMENTO

Analisi, riflessioni e strumenti per nuovi apprendimenti

III incontro

Quella che stiamo attraversando, per rapidità ed intensità dei cambiamenti che sta provocando, ha i connotati di una rivoluzione nella storia dell’uomo.

Ogni aspetto dell’agire umano (culturale, professionale ed organizzativo) ne è coinvolto e viene scosso profondamente. L’apprendimento è al centro di questi cambiamenti e sta evolvendo in tutte le sue forme.

Obiettivo del percorso è quello di analizzare, con un approccio critico, le tendenze attuali e le prospettive future legate alle diverse modalità di apprendimento.

Dialogando con alcuni esperti si intende delineare le prospettive dell’immediato futuro, definendo le dinamiche che dovranno essere affrontate nei diversi ambiti e nelle diverse dimensioni che coinvolgono ognuno di noi nel momento in cui si approccia ad un nuovo sapere.

CALENDARIO:
IMPARARE IN MANIERA NUOVA
– Mercoledì 12 ottobre 2022 dalle 18.30 alle 19.30
METODOLOGIE A SUPPORTO DELL’APPRENDIMENTO – Giovedì 10 novembre 2022 dalle 18.30 alle 19.30
NUOVI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DISPONIBILI NELL’INFOSFERA – Giovedì 1 dicembre 2022 dalle 18.30 alle 19.30

NUOVI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DISPONIBILI NELL’INFOSFERA
Giovedì 1 dicembre 2022 dalle 18.30 alle 19.30

L’apprendimento che caratterizza questo nuovo periodo storico si sta connotando per le ibridazioni del fisico e del digitale, della tradizione e dell’innovazione, di linguaggi e format diversi.
Questo contesto viene definito “infosfera” e contiene opportunità di apprendimento di una ricchezza come mai nella storia.
Come cambiano, quindi, i processi di acquisizione del sapere?
Come le aziende gestiranno queste opportunità?
Quali nuovi equilibri si formeranno con collaboratori e collaboratrici?

Interviene:
FRANCO AMICUCCI

Sociologo, formatore, docente. Autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “Apprendere nell’infosfera: esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza”, edito da Franco Angeli. Ha insegnato Sociologia della Comunicazione all’Università di Macerata e collaborato con Luiss Business School. Tra i pionieri della formazione e-learning in Italia, ha fondato nel 2000 Amicucci Formazione, ora Skilla, società presente, con la sua library online in 50 paesi del mondo.

Modera:
DANIELA CEVENINI

Vice Presidente AIF Emilia-Romagna

Questo percorso sarà disponibile in presenza e in diretta streaming. È aperto a Soci e non Soci.

PER PARTECIPARE IN PRESENZA
Presso CUBO in TORRE UNIPOL – Via Larga, 8 – Bologna
ISCRIVITI QUI
Pulsante PRENOTA EVENTO