Vetrina delle Eccellenze dei Progetti sull’Inclusione

• Auditorium Museo Archeologico “Paolo Orsi” - Viale Teocrito 66 - Siracusa

VETRINA DELLE ECCELLENZE

DEI PROGETTI SULL’INCLUSIONE

I Edizione del Premio AIF Sicilia “Rossana Liotta”

“Una scuola che ti pensa grande!”
Rossana Liotta

Accreditamento dei partecipanti

Apertura dei lavori
Interventi di:
Salvatore Cortesiana – Presidente Regionale AIF Sicilia
Maria Musumeci – Dirigente Responsabile Polo Regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici – Museo P. Orsi – Siracusa
Sindaco del Comune di Siracusa (*)
Annalisa Stancanelli – Dirigente Scolastico Ist. Comprensivo G. Verga

Ricordo della Prof.ssa Rossana Liotta : “Il perché di un Premio”

Interventi di Serena Carpino e Maria Benedetta Marino

Tavola Rotonda sul tema:
“Vetrina delle Eccellenze dei Progetti sull’Inclusione: Esperienze, Analisi e Buone Pratiche Formative siciliane in materia di Inclusione”
Coordinano Antonino Pusateri e Giuseppe Caramma – Formatori e Componenti Direttivo AIF Sicilia
Presiede Salvatore Cortesiana – Presidente Regionale AIF Sicilia

Sono previsti gli interventi di:

I Sessione
Dott.ssa Maria Angela Valenti – Assistente Sociale NPI Siracusa
Ufficio Scolastico Regionale (*)
Azienda Sanitaria Locale (*)
Antonia Rosetto Ajello – Presidente Associazione LavorOperAzione, Messina
Antonio Esposito – Presidente Associazione ASD Filippide Siracusa
Comune di Siracusa Assessorato Politiche Scolastiche(*)
Maria Caltabiano – Presidente sezione provinciale “I figli delle Fate” – ANGSA
Mazzamuto Cettina – Formatrice, Coach in Omega Healing, Catania

II Sessione
Comune di Siracusa Assessorato: Pari Opportunità Sociali – Promozione delle pari opportunità e della cultura di genere – Famiglia e Diritti (*)
Antonella Marascia – Segretario Generale del Comune di Mazara del Vallo
Stefania Stancanelli – Dirigente Primo Circolo Didattico “E. De Amicis”, Avola
Paola Burgio – Docente Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “O.M. Corbino”, Siracusa
Caterina Galasso – Funzionario Politiche Educative Comune di Siracusa
Beatrice Baldo – Docente Istituto Comprensivo Dusmet – Doria, Catania

(*) in attesa di conferma

Presentazione della I Edizione del Premio AIF Sicilia “Rossana Liotta”
Presentazione e Premiazione dei progetti primi classificati.

Coordinano:
Salvatore Cortesiana Presidente Regionale AIF Sicilia e Lucia Barbiera Docente 4° I.C.“G. Verga” Siracusa

Rossana Liotta è nata a Savona il 30 maggio del 1962, ma la sua vita affettiva e professionale l’ha portata a Siracusa città nella quale ha svolto la sua attività di docente. Due luoghi, due paesaggi molto simili, due città di mare, Savona e Siracusa, che hanno fatto di Rossana la “grande” persona che è stata. Docente specializzata per il sostegno didattico agli alunni diversamente abili, Rossana ha prestato la sua attività lavorativa in diverse scuole del Comune, ultima fra queste il IV Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Siracusa. Negli anni in cui il radicale cambiamento vissuto dalla scuola italiana determinava in chiunque forti crisi di identità, scardinando certezze e creando ansie di status, Rossana è stata tra i pochi a credere in quella incalzante innovazione, sia dal punto di vista tecnologico che strutturale della professione docente. La grande dedizione, la passione, l’amore per i suoi bambini l’hanno portata a spendersi anche in ruoli del tutto impraticati per il tempo, quali: docente con funzioni strumentali, coordinatrice del piano dell’offerta formativa, responsabile dei laboratori di informatica, valutatrice per i piani operativi nazionali (PON). Ha creduto fortemente nella funzione educativa che la scuola ha sul territorio, dimostrando una grande lealtà nei confronti della propria professione, un forte senso di appartenenza e di identificazione all’istituto in cui svolgeva la sua opera, estendendo ai Colleghi un profondo sentimento di comune partecipazione, divenendo per molti di loro guida e maestra esperta nell’utilizzo di procedure. L’anno 2000 ha visto la diffusione a tappeto sul territorio nazionale degli Istituti comprensivi e quella sfida andava raccolta nel migliore dei modi: occorreva mettere insieme competenze, formazioni pregresse, obiettivi, visioni della scuola molto distanti tra loro. Rossana, attraverso l’esercizio quotidiano della sua professionalità docente, ha collaborato a tutti i livelli per far sì che il processo di identificazione potesse crescere in ciascuno, pensando anche ad uno slogan adatto per il nascente ed unificato istituto: “Una scuola che ti pensa grande!” Ed è a questa grandezza che dobbiamo pensare nel ricordare l’opera diuturna e costante prestata da Rossana nella scuola.

L’evento si rivolge a tutti coloro che si occupano di apprendimento permanente nelle Pubbliche Amministrazioni (Istituzioni scolastiche della Regione Sicilia, Amministrazioni pubbliche, Cooperative, enti, associazioni che promuovono inclusione e sostengono le persone con disabilità o disagio).

Incontro gratuito

Rilascia n. 0,5 credito AIF

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario inviare una email di accreditamento, entro il 23 ottobre a