XXXV Convegno Nazionale

• Milano + live streaming

NUOVO UMANESIMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Frontiere della formazione e strumenti per un apprendimento sostenibile

XXXV CONVEGNO NAZIONALE

19 e 20 OTTOBRE | MILANO e LIVE STREAMING
Prologo e Convegno

Auditorium Gruppo CAP
Via Rimini 38 Milano
MM Romolo

21 OTTOBRE | MILANO
Attività esperienziale

Croce Bianca
Via Vettabbia, 4 Milano

L’uso dell’intelligenza artificiale (IA) rivoluzionerà molti settori, incluso quello della formazione. Il convegno intende mettere a confronto esperti di IA, accademici e professionisti della formazione per esplorare le opportunità, i rischi e più in generale gli impatti dell’applicazione dell’IA nel campo dell’educazione e della formazione.

In particolare, si cercherà di rispondere a queste domande:
• quali sono le ultime innovazioni in materia di utilizzo dell’IA nei processi di apprendimento?
• quali saranno i vantaggi dell’utilizzo dell’IA nelle fasi di progettazione, erogazione, valutazione dei percorsi formativi?
• l’IA cambierà il nostro modo di apprendere?
• come potrà l’utilizzo dell’IA nella formazione essere coniugato con la sostenibilità formativa e contribuire al raggiungimento della sostenibilità organizzativa?
• come sarà possibile garantire un uso etico dell’IA, che garantisca trasparenza e rispetto della privacy e promuova equità e inclusione?
• quali competenze saranno necessarie a garantire un uso dell’IA che metta al centro il benessere della persona?

Partendo dalle più recenti innovazioni tecnologiche si esploreranno le loro possibili applicazioni in ambito formativo, guardando anche al loro utilizzo nella formazione professionale e nella formazione continua.

Durante il convegno, verranno valorizzati e messi a confronto diversi punti di vista:
• quello accademico
• quello aziendale
• quello istituzionale

L’obiettivo sarà quello di promuovere un dialogo in grado di produrre riflessioni utili all’orientamento delle decisioni di imprese, enti di formazione, istituzioni in materia di applicazione dell’IA alla formazione, nel rispetto degli obiettivi di sviluppo personale e professionale della persona.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

€ 140,00 QUOTA SOCIO AIF 2023 importo non soggetto a IVA
€ 190,00 QUOTA NON SOCIO 2023 importo comprensivo di IVA