Perugia

FERRUCCIO FIORDISPINI

E-mail: AIF Umbria

Country Manager e Master Trainer di Emergenetics, strumenti e metodi basati sulle neuroscienze per lo sviluppo e la valutazione del personale. Una lunga carriera come dirigente d’azienda, in patria e all’estero; è stato direttore della business school fondata dalla Scuola Sant’Anna di Pisa e presidente del Centro Studi sul Turismo di Assisi. Laurea in Economia a Perugia e MBA a Milano; ex ufficiale istruttore all’Accademia della Guardia di Finanza; è formatore internazionale di AFS Intercultura.

CONSIGLIERI REGIONALI

Sabina Addamiano
È Senior Marketing Advisor, formatrice, docente universitaria (Marketing, Sustainability and Cultural Awareness), traduttrice e curatrice (tra gli altri, di Philip Kotler e Martin Lindstrom). Svolge da oltre vent’anni un’intensa attività di formazione presso istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni non profit sulla base di una solida cultura umanistica ampliata da studi di marketing, comunicazione digitale e management culturale. Per 22 anni è stata Presidente di Nuclei di Valutazione presso Accademie di Belle Arti e Conservatori di Musica; svolge attività di instructional designer e tiene lezioni e seminari in diverse Università europee. Dopo aver conseguito il Master in Comunicazione d’Impresa (Publitalia ’80, accreditato ASFOR; diploma con merito) è stata il primo cittadino italiano a conseguire lo European Diploma in Cultural Project Management (Fondation Marcel Hicter, Bruxelles).
Erminia Casadei
Milanese, studi in ambito turistico, abilitata come direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo e come interprete turistico di lingua francese. Fortemente convinta dell’importanza della continua e costante formazione, ha acquisito varie certificazioni in gestione HR, management, vendita persuasiva e negoziazione. È un’Associata Certificata Emergenetics, Senior Health Coach e NLP Coach. Nella sua lunga esperienza nel settore turistico e alberghiero ha rivestito ruoli manageriali, come responsabile del prodotto di alcuni tour operator, direttore di agenzia di viaggi, direttore commerciale e marketing di gruppi alberghieri, direttore operativo delle gestioni alberghiere e start up, direttore generale strutture ricettive, direttore della progettazione e organizzazione di congressi e grandi eventi per il territorio, responsabile della selezione, gestione e formazione delle risorse umane. Collabora con l’ITS Academy di Perugia e con agenzie del lavoro ed enti formativi per la formazione aziendale finanziata del comparto turistico e segue alcuni importanti progetti di educazione continua per prestigiose aziende alberghiere. È Presidente del Centro Studi Manageriali di A.D.A. Associazione Direttori Albergo Italia, che le ha assegnato la responsabilità didattica e pedagogica delle attività di formazione per l’associazione.
Chiara Mencarelli
Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, una specializzazione post Laurea Psicologia (con tesi in selezione del personale) e una triennale in Scienze del Turismo. Avvia la sua carriera nel 2000 nell’ambito della formazione degli adulti nelle soft skills, prima in aziende di vari settori merceologici, poi gestendo reti vendita e organizzando meeting formativi per le stesse. A fine 2009 entra nel mondo dell’ospitalità e in pochi anni matura le sue importanti esperienze come direttore di alcuni hotel 4 e 5 stelle tra Toscana, Marche, Umbria e centro di Roma. Iscritta al registro formatori professionisti dell’AIF (associazione italiana formatori) dal 2020 e Delegato dell’Associazione Direttori Albergo per le regioni Umbria Toscana Marche, associazione della quale fa parte dal 2011. Negli anni di direzione alberghiera ha sempre continuato la sua attività di formatore, per trasferire ai futuri operatori e manager degli alberghi le sue esperienze tecnico professionali e trasversali anche maturate nella vita quotidiana in hotel. Da qualche anno opera come consulente affiancando le strutture ricettive nel processo di nascita oppure di miglioramento delle loro performances sotto vari profili e come formatore nel settore hospitality in collaborazione con varie agenzie e scuole di formazione.