Come ha sottolineato il prof. Mauro Magatti durante la diretta facebook del 22 luglio il XXXII Convegno Nazionale AIF si presenta in primo luogo come un progetto di ricerca comune, a cui tutti i Soci sono invitati a partecipare. Per questo motivo entro il mese di settembre verranno attivati dei gruppi di lavoro tra i partecipanti all’evento. I gruppi cominceranno a confrontarsi su alcuni dei temi che saranno affrontati durante il convegno, con l’obiettivo di offrire spunti e sollecitazioni ai relatori in modo da favorire una discussione quanto più possibile ampia e articolata.
I gruppi avranno a disposizione uno spazio web per condividere materiali, confrontarsi, produrre testi attraverso la scrittura collaborativa.

Gli iscritti al convegno potranno scegliere di partecipare fino a un massimo di due gruppi di lavoro.

GRUPPI DI LAVORO

GRUPPO 1. STATUS QUO NELLE ORGANIZZAZIONI
Nell’esperienza che facciamo attualmente delle organizzazioni, come lavoratori o consulenti, quali aspetti percepiamo come più coerenti con l’idea di sostenibilità e quali ci appaiono più distonici con essa?
Obiettivi del gruppo: raccogliere esempi concreti di comportamenti organizzativi più o meno coerenti con l’idea di sostenibilità
 
GRUPPO 2. EVOLUZIONI IN CORSO
Quali evoluzioni percepiamo oggi nelle organizzazioni rispetto al valore della sostenibilità? Si tratta solo di una nuova etichetta oppure sta accadendo qualcosa di rilevante? E se si, quali sono gli aspetti messi in gioco?
Obiettivi del gruppo: raccogliere esempi concreti di evoluzioni legati all’idea di sostenibilità in corso all’interno delle organizzazioni e cercare di capire se sono evoluzioni sostanziali o di facciata e quali sono gli impatti reali sull’organizzazione e la sua attività
 
GRUPPO 3. SOSTENIBILITA’ E GENERATIVITA’
La sostenibilità può avere una connotazione esclusivamente tecnica. Accostare il termine generatività significa sottolineare la centralità dello sviluppo delle persone e delle relazioni. Quanto questa sensibilità è diffusa? E quale può essere il contributo della formazione?
Obiettivi del gruppo: riflettere sui termini sostenibilità e generatività, confrontarsi su quanto è diffusa la consapevolezza della loro relazione, definire quale può essere il contributo della formazione su questo tema
 
GRUPPO 4. MANAGEMENT GENERATIVO
Cosa significa interpretare l’istanza della sostenibilità generativa nell’area del management delle organizzazioni? Come descrivere il management sostenibile e generativo?
Obiettivi del gruppo: definire quali caratteristiche contraddistinguano il management sostenibile e generativo
 
GRUPPO 5. FORMAZIONE E SOSTENIBILITA’ GENERATIVA
Rispetto alle pratiche di formazione nelle organizzazioni, quali ci appaiono più sintoniche con il valore della sostenibilità generativa e quali più incoerenti? Quali innovazioni (di metodo, di contenuto, di setting…) nel campo della formazione ci sembra che l’istanza della sostenibilità generativa richieda?
Obiettivi del gruppo: individuare le pratiche di formazione più sintoniche con il valore della sostenibilità generativa e quelle incoerenti. Interrogarsi sulle innovazioni richieste alla formazione dall’istanza della sostenibilità generativa.

 
 
E’ previsto un massimo di 20 partecipanti per ogni gruppo.

 

ISCRIVITI SUBITO E PARTECIPA AI GRUPPI DI LAVORO