fbpx

Il Ministro Zangrillo presente al XX Convegno AIF Pubblica Amministrazione

Categories: AIF,Primo piano

Il Ministro Zangrillo presente al XX Convegno AIF Pubblica Amministrazione

 

Il Convegno Nazionale della Formazione nella PA, arrivato alla XX edizione si è svolto a Genova nei giorni 16, 17 e 18 maggio u.s. presso la sede del Comune di Genova. Venti edizioni di un evento a carattere nazionale sono un traguardo simbolico, ma anche una concreta straordinaria possibilità di raccogliere materiali ed esperienze significative nel campo della formazione della PA. Anche per questo, il Convegno AIF PA ha visto momenti di celebrazione, nuovi approfondimenti laboratoriali, riflessioni sull’evoluzione della PA in questi 20 anni, testimonianze, confronti, proposte per il presente e per il futuro.

Il gruppo di lavoro AIF PA, che per mesi ha programmato e organizzato l’evento insieme alla Delegazione AIF Liguria, ha proposto come titolo “2024/2027 Valori, competenze e tecnologie per la Pubblica Amministrazione: comprendere il presente per migliorarlo”. Le tre parole chiave scelte a rappresentare l’attuale momento in ambito pubblico – Valori, Competenze e Tecnologie – sono state dapprima sviluppate in altrettanti laboratori tematici svoltisi nel prologo del giovedì; gli stessi temi sono stati poi ripresi e ulteriormente approfonditi da Michele Bertola, (Presidente ANDIGEL), Antonio Naddeo (Presidente ARAN) e Fabrizio Bracco (Delegato all’Innovazione didattica e al Faculty Development, Università di Genova).

A sottolineare l’ormai riconosciuta importanza del convegno AIF, è intervenuto all’incontro il Ministro Paolo Zangrillo, accompagnato da Sindaco del Comune di Genova Marco Bucci. Il Ministro ha presenziato ai lavori ed è stato intervistato dalla Presidente Nazionale AIF Beatrice Lomaglio e dal Coordinatore AIF-PA Salvatore Cortesiana. Tra i temi discussi con Zangrillo: le iniziative intraprese per rafforzare i valori e la motivazione nel personale pubblico, soprattutto tra i giovani neoassunti; le misure a supporto delle riforme e dei processi di change management; le sfide epocali del presente e del futuro (PNRR, piattaforme digitali, intelligenza artificiale) tra necessità di interventi consistenti ed immediati e qualità in rapporto alle esigenze. Dopo l’intervento del Ministro è seguita la tavola rotonda, moderata da Priscilla Dusi, Presidente AIF Delegazione Liguria.

A conclusione del Convegno, come tradizione si è svolta la premiazione della XXII edizione del Premio Filippo Basile, che si propone di riconoscere, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti alla persona e ai cittadini. Il sabato, infine, una giornata di formazione esperienziale sul tema della sostenibilità, arte e identità dei luoghi.

Alla XXII edizione del Premio hanno partecipato 33 Amministrazioni con 36 progetti. Il 1° Premio per la sezione “Reti e Sistemi Formativi” è stato attribuito alla Regione Umbria mentre per la sezione “Processi e Progetti Formativi” il 1° Premio è stato attribuito all’INPS. Il Premio Speciale intitolato alla memoria di Viviana Olivieri è stato assegnato alla Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Appuntamento per AIF PA a settembre a Perugia per l’annuale “Vetrina delle Eccellenze” e a maggio 2025 a Cagliari per la XXI edizione del Convegno.

Salvatore Cortesiana
Coordinatore Gruppo AIF Pubblica Amministrazione
Responsabile Convegno Nazionale PA e Premio AIF Filippo Basile


 

 
 
 

0