CHI SIAMO

AIF è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1975, alla quale aderiscono oltre 2.000 consulenti e dirigenti aziendali in tutta l’Italia, professionisti della formazione, delle strategie organizzative e dei processi di apprendimento e sviluppo della Persona.
Da quarant’anni AIF supporta il processo di evoluzione della formazione nel nostro Paese e si confronta con partner internazionali con i quali, autorevolmente, interagisce.

Il principale evento associativo è sinora stato il Convegno Nazionale. La storia dei Convegni AIF parte da Varese dove, il 24 e 25 Ottobre 1975, si svolse il primo Convegno Nazionale sul tema “Il mestiere del Formatore nelle aziende Italiane: realtà e contraddizioni”. Da allora, con lo stesso entusiasmo dei promotori dell’Associazione Italiana Formatori, un Comitato Scientifico nominato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione convoca tutti i soggetti interessati ai processi di apprendimento per fissare e far circolare spunti, idee ed elaborazioni utili a supportare lo sviluppo delle Organizzazioni e delle Persone nelle loro dimensioni sociali, culturali e competitive.

I lavori dei Convegni Nazionali sono usualmente raccolti in filmati e articoli scientifici. AIF gestisce infatti una propria rivista scientifica, FOR, una pubblicazione online, Learning News, e dispone di una collana editoriale pubblicata dalla Franco Angeli Editore.

Oltre l’evento istituzionale annuale del Convegno Nazionale, AIF organizza, attraverso le sue Delegazioni Regionali e i suoi Gruppi di Lavoro, circa duecento eventi l’anno quali workshop, seminari, tavole rotonde e convegni tematici di carattere settoriale che coinvolgono migliaia di persone. Gli eventi AIF sono sempre più seguiti da mass media locali che, attraverso articoli, interviste e servizi televisivi, contribuiscono alla divulgazione degli argomenti di volta in volta trattati.

L’AIF è nota in diversi ambienti anche per il pregio dei Premi attribuiti: Premio per l’Eccellenza della Formazione, Filippo Basile (miglior progetto formativo nella PA), Franco Angeli (miglior libro sulla formazione), Ipazia di Alessandria (Riconoscimento alla carriera), ForFilmFest (per il miglior film legato alla formazione).

Scopri i Past President AIF

PERCHE’ ADERIRE AD AIF