sicilia

Presidente
LUANA SPADA

E-mail: AIF Sicilia | Sardegna | Calabria

nata e residente a Siracusa. Sposata e madre di due ragazze. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Scienze Economiche. Lavora per il Comune di Siracusa presso l’U.O. Formazione e Organizzazione dell’Ente e presso l’U.O. Programmazione e Controllo Strategico. Componente della Redazione della rivista elettronica “Learning News”. Formatrice Professionista iscritta al Registro Formatori Professionisti AIF n° 1036.

 

CONSIGLIERI REGIONALI

Roberta Macaione
Vicepresidente. Manager didattico dell’Università di Palermo dal 2008, si occupa di progettazione e qualità dei corsi di studio di ambito umanistico. Formatrice per la Pubblicazione Amministrazione, esperta di sviluppo locale, project cycle management, qualità nella PA.
Iscritta al Registro dei Formatori Professionisti AIF (RFP), si è specializzata in Progettazione comunitaria per lo sviluppo locale, Formazione per la PA, Comunicazione, Scrittura creativa e Editoria presso l’Università di Palermo e altri centri di formazione (come il Formez e l’ONU).
Giuseppe Caramma
Nato a Floridia (SR), è Dottore di ricerca in «Profili della cittadinanza nella costruzione dell’Europa», già assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania, è iscritto all’Albo Collaboratori del Formez PA e gli è stata riconosciuta dall’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL) l’idoneità a svolgere mansioni ascrivibili al profilo di ricercatore per l’area di intervento Iniziative e Programmi comunitari – Fondi strutturali. Si occupa prevalentemente di formazione professionale e di progettazione didattica.
Emanuela Ferrigno
Emanuela Ferrigno laureata in Sociologia. Ho frequentato corsi di perfezionamento e Master in materie quali criminologia, counseling, scienze dell’educazione e formazione. Tale formazione è stata molto utile per la mia attività professionale che si è svolta in vari ambiti sia amministrativi che didattici. Ho partecipato a diversi progetti di ricerca.
Antonella Marascia
Ha prestato servizio per 44 anni nella pubblica amministrazione locale, concludendo la carriera come segretario e direttore generale della città metropolitana di Palermo. Formatrice, scrittrice ed esperta dei processi di sviluppo locale, è entrata in AIF nel 2004, ricoprendo diversi incarichi associativi. Fa parte della redazione di Learning News.
Salvatore Cortesiana
Past President. Nato o e residente a Siracusa. Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza. Specializzazione in Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione. Presta servizio presso una Pubblica Amministrazione siciliana, ricoprendo vari ruoli. Responsabile Premio AIF Filippo Basile.

 
 

 
 

 

 

PREMIO AIF SICILIA “ROSANNA LIOTTA”

La Delegazione Siciliana dell’Associazione Italiana Formatori bandisce il Premio “Rossana Liotta”, il cui intento è valorizzare la ricerca e l’approfondimento e gli interventi formativi o educativi da parte di Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Sicilia, Amministrazioni pubbliche, Enti del Terzo Settore che promuovono inclusione e sostengono le persone con disabilità o disagio, su tematiche che possano contribuire a rafforzare e innovare la qualità della formazione sul nostro territorio sul tema dell’Inclusione.

Il Premio viene assegnato ad uno dei Soggetti sopra individuati che abbia realizzato un progetto formativo, già concluso, su contenuti attinenti il tema dell’Inclusione.

La Delegazione siciliana, anche al fine di favorire la conoscenza di buone pratiche e la messa in rete di esperienze, ha deciso di istituire un Premio Speciale per il miglior progetto, a giudizio del Comitato Scientifico, che venga presentato da una Istituzione scolastica di ogni ordine e grado, Amministrazione Pubblica, Ente del terzo settore di altre Regioni.

Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

Per ogni ulteriore informazione: delegazione.sicilia.aif@virgilio.it

ARCHIVIO EDIZIONI

II EDIZIONE PREMIO AIF SICILIA ROSANNA LIOTTA 2019
in corso la valutazione delle candidature ricevute

Regolamento ultima edizione Informativa privacy
 
 
I EDIZIONE PREMIO AIF SICILIA ROSANNA LIOTTA 2018
I classificato: Istituto Comprensivo Wojtyla –Siracusa
II classificato: Istituto Vittorini – Siracusa
III classificato: Comune di Mazara del Vallo