GIURIE AIF AWARD PER L’ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE

Premio Adriano Olivetti

Per ogni Sezione del Premio AIF Award per l’Eccellenza nella Formazione – Premio Adriano Olivetti verrà formata una Giuria indipendente, costituita da Professionisti ed esperti di ogni specifica area di specializzazione individuati tra docenti, ricercatori e personalità del mondo della formazione e delle risorse umane che operano in università, istituti di ricerca, aziende e scuole di formazione invitati dalla Segreteria del Premio.
La Giuria di valutazione dei progetti sarà coordinata da un Presidente che formalizza il risultato della selezione in base alla classifica espressa dai giurati.

La Giuria esaminerà e selezionerà i migliori progetti a suo insindacabile giudizio e sulla base dei seguenti criteri:
Innovatività – Presenza di elementi originali (es. modalità di progettazione, metodologie didattiche, tecnologie di supporto);
Cambiamento – Realizzazione di cambiamenti nelle persone o nelle organizzazioni in cui operano;
Trasferibilità – Possibilità di trasferire i modelli e le prassi alla base del Progetto nello stesso ambito o in ambiti diversi);
Efficacia – Risultati conseguiti.

La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altri progetti in concorso di particolare valore.

L’eventuale visualizzazione di siti web da parte dei giurati avverrà durante la giornata di Giuria, direttamente online.

Per non sacrificare la caratteristica trasparenza del Premio la Segreteria non riconoscerà ai Signori giurati cachet o indennizzi di spese di trasferimento.

Per presenziare agli appuntamenti di Giuria è strettamente necessario esibire all’ingresso il relativo invito personale che verrà inviato dalla Segreteria del Premio.

 

GIURATI V EDIZIONE

CRISTOFORO ACAMPA
Laureato in Economia e Commercio all’Università “Federico II” di Napoli, è Business Development Manager di una società di Informazioni Commerciali Investigate di Milano. Si occupa di gestione strategica delle aree di business relazionandosi con manager di banche e finanziarie. Impegnato da anni come formatore del management di PMI, è attento all’evoluzione della cultura d’impresa. Ha contribuito al lavoro editoriale di M. Bonferroni, La pubblicità diventa comunicazione? Franco Angeli, 2004. Sta ultimando la sua prima pubblicazione di management aziendale Dieci Decimi.
NAJDAT AL NAJJARI
Ho esercitato l’attività di avvocato specializzandomi in diritto e tecnica degli scambi internazionali. Ho assistito aziende nell’ottenimento della certificazione AEO (Authorized Economic Operator); mi sono occupato di tematiche connesse agli scambi intercompany, con specifico riferimento alle tematiche connesse alla revisione dell’accertamento doganale. Dal 2017 l’attività di Formatore costituisce la mia occupazione esclusiva. Sono Socio AIF iscritto nel Registro dei Formatori Professionisti al n.946. Ho frequentato specifici corsi di formazione dedicati ai formatori per l’età adulta, maturando un’esperienza di oltre vent’anni nella formazione degli adulti e iniziando a lavorare come formatore prima del conseguimento del titolo di avvocato. Dal 2018 sono Counselor.
ILARIA AGOSTA
Esperienza aziendale di 26 anni con ruoli manageriali in varie funzioni aziendali (area tecnica, P&C, Marketing-Comunicazione-Eventi, HR, Learning&Development, Corporate Academy), in diverse industry (servizi e industria), in aziende domestiche e multinazionali. Studi in Economia e Commercio, Scienza della formazione e Councelling Organizzativo. Da gennaio 2018 consulente, specializzata in Corporate Academy e Sistemi professionali/di valutazione. Presidente AIDP Triveneto e membro dell’AIDP International Team.
ALESSANDRA AMORUSO
Dopo circa una ventina di anni dalla laurea sono Direttrice di un Ente di Formazione. Esperienza esaltante ed assolutamente positiva che mi porta dopo qualche anno ad un incarico di Direzione anche su un altro Ente, dello stesso settore. Meno di un anno fa lascio le due Direzioni. E ritorno al mio Mestiere ed alla mia Sfida. La formazione. Ritorno in aula, ritorno in azienda. Dove sono nata come formatrice e dove mi sono formata. Ritorno al contatto diretto con le persone. Per ricominciare a trasferire loro il valore delle risorse che possiedono, a volte aiutandole prima di tutto a scoprirle, e la forza che la giusta visione di sé nel futuro può dare nel governo dell’oggi.
MATTEO ANDREONE
Ricercatore indipendente nell’ambito della psicologia dell’umorismo applicata alle scienze sociali, la comunicazione, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, per il benessere aziendale e la crescita personale e professionale. Collaboro con ACLI Lombardia nella pianificazione e coordinamento di eventi e progetti di formazione e sviluppo delle risorse umane: creatività d’impresa e miglioramento della comunicazione e della gestione delle relazioni. Sono membro dell’International Society for Humor Studies. Negli ultimi anni ho progettato e gestito corsi e stage di umorismo e impresa, applicato alla creatività, la comunicazione efficace, la gestione del cambiamento e dei conflitti esterni e interni, per numerose aziende.
BARBARA ANGELINI
Dopo la Laurea in Economia e Commercio e un percorso di specializzazione in Formazione e Comunicazione ha iniziato il suo percorso professionale nell’area delle Risorse Umane di Brek Ristoranti del GRUPPO PAM, occupandosi nello specifico di selezione, formazione ed amministrazione del personale. Fino al 2016 ha lavorato per ManpowerGroup ricoprendo ruoli di: Responsabile di filiale; International Account Manager; Trade Marketing Manager; Project Manager nell’area Healthcare, Pharma e Biotech ed International Account Manager in Expo 2015. Dal 2016 al 2018 ha lavorato presso H-Farm Education come HR Business Partner. Nelle diverse realtà si è occupata di supportare le aziende nei processi HR in particolare nelle attività che riguardano la selezione e la formazione delle Risorse Umane.
ANDREA ANILONTI
Co-fondatore della Zenith Srl Consulenza, Formazione e Coaching. Svolgo l’attività di formatore e business coach. Nel 2018 ho fondato la Zenith, società di consulenza composta da imprenditori che ha come mission il trasferimento delle competenze derivanti dall’esperienza ai clienti che decidono di rivolgersi a noi. Siamo prima imprenditori, poi consulenti. Questo ci differenzia dai competitors: tutte le strategie e gli strumenti che proponiamo sono il frutto di anni di esperienza e pratica. All’interno della Zenith mi occupo di seguire i progetti legati alla formazione in ambito soft skills e di business coaching. Seguo poi anche la parte di consulenza di direzione inerente l’organizzazione dei collaboratori che va dall’Organigramma efficace, ai mansionari, alla scrittura dei procedimenti aziendali fino al teamworking inteso come capacità manageriale di far lavorare insieme gruppi di persone
LUCA ARGENTON
Psicologo, è il CEO e co-founder di Digital Attitude, una società che mira a rendere l’adozione tecnologia semplice per ogni persona nel mondo. Da anni svolge attività di coaching e training per individui, gruppi, ed organizzazioni, permettendo loro di raggiungere il pieno potenziale a livello personale e professionale, sviluppando programmi di change management. Ha ottenuto un Ph.D. in Psicologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, dove tiene un corso dal titolo “Un’idea per cambiare il mondo”.
ALESSANDRA AVANZI
Psicologa Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata. Master biennale in Executive Business Coach e consulenza in Scoa – The School of Coaching per attività one-to-one e d’aula. Supporto a divisioni HR di multinazionali per progetti formativi, progettazione ed erogazione di interventi formativi sulle soft skills e di coaching per società di consulenza, centri di formazione e orientamento professionale e per realtà del privato sociale. Attività clinica ventennale, ho collaborato con i Servizi territoriali per l’avvio e la gestione di un centro contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, formazione scolastica e alla genitorialità, attività che mi ha portata alla pubblicazione di alcuni libri sul rapporto genitore-figli.
PIETRO VOTANO AVOLIO
Ingegnere, Docente e Consulente Informatico. La sua passione per l’Informatica, inizia negli anni 80 mentre segue i corsi della Facoltà di Ingegneria. Esperienze significative di Calcolo Automatico, Progettazione Assistita dal Calcolatore, Modellazione 3D, Rendering, Prototipazione rapida, Computer Graphics, DB Management System. Responsabile di Meridiaweb, Test Center accreditato da AICA per il conseguimento delle certificazioni ECDL, conduce corsi di Formazione nel campo delle Nuove Tecnologie. Microsoft Certified Trainer e Formatore Certificato AICA, svolge attività di Docenza in corsi finanziati dai Programmi Operativi Nazionali. È iscritto a: Ordine degli Ingegneri, Albo Esperti Informatica e Telematica ISFOL, Albo Esperti di AREA Science Park, Albo Consulenti InnovaPuglia S.p.A.
MASSIMILIANO AUSIELLO
Project Manager in Generali Academy Italia – People Value & Engagment – Generali Italia. Lavoro in Generali Academy Italia dal 2017 e sono project manager di iniziative con focus sullo sviluppo della “customer culture” per tutte le persone di Generali Italia. I principali progetti che seguo: Formazione dei Clooper – Customer Experiance – aperitivi finanziari e assicurativi – Knowledge Corner – Venditore per un giorno – Partecipazione a eventi di rete – Formazione e-learning. Sempre in Generali ho lavorato per oltre 20 anni in Distribution ricoprendo ruoli manageriali di organizzazione e formazione della rete commerciale.
SIMONA AUSTONI
Laureata in Scienze della Comunicazione presso Università di comunicazione e lingue | IULM, Simona è Senior Manager in EY (Ernst&Young) nella Service Line People Advisory Services, con 18 anni di esperienza in consulenza di direzione in particolare su servizi di Strategy & Organization. Simona ha una profonda esperienza nella progettazione e nel delivery di grandi progetti di consulenza specializzati nelle aree di Organizzazione, Change Management, Learning & Development.
ROBERTO BALDASSARI
Già Presidente dell’Istituto Piepoli S.p.A., ora Presidente e AD di GPF Inspiring Research, insegna Strategie delle ricerche di mercato e di opinione nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi RomaTre e Comunicazione Pubblica all’Università San Raffaele. Tiene annualmente corsi di formazione per il Ministero della Difesa, Link Campus University e per Master privati su temi legati alla comunicazione, al Made in Italy, al problem solving, decision macking, gestione della crisi, marketing politico e strategie e tecniche di ricerche di mercato. Dal 2015 fa parte dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Camera di Commercio di Roma. È membro del Board di TELMA Lab e della Fondazione Italiani e Direttore del Comitato Scientifico dell’ANGI.
MARCO BASILE
Coach, Trainer, Talent & Performance Developer. Sono un consulente esperto nel settore delle Risorse Umane e dello Sviluppo Organizzativo. Dal 1997 mi occupo di Sviluppo Personale attraverso la Formazione e il Coaching. Le principali aree tematiche sulle quali mi sono specializzato sono quelle della Comunicazione Interpersonale, della Creazione e Rinforzo del Team, dell’Autorevolezza e della Leadership, dell’Innovazione e del Problem Solving, del Cambiamento e dello Sviluppo dei Talenti. Mi impegno nell’analisi dei desideri e dei bisogni delle persone e delle organizzazioni e ricerco metodologie e approcci innovativi per soddisfarli. Sono Practitioner Appreciative Inquiry, Business Coach, Practitioner Insights, Assessor d’Intelligenza Emotiva con gli strumenti Six Seconds.
BARBARA BAUDISSARD
Imprenditrice Change Management Consultant Master in PNL e appassionata degli studi di Robert Dilts sulla genialità e la creatività. Ha seguito spesso in attività di coach CEO e CFO di multinazionali. Collabora con alcune riviste e viene scelta fra le donne imprenditrici nel libro «Donne che sfidano la crisi». Dal 2014 al 2017 è stata Consulting responsabile della Divisione Experience e della Divisione Automotive per V.E.R.A. Nel 2018 fonda Premium Attitude Project, società di consulenza organizzativa con l’obiettivo di generare letteratura nel settore, ricercando e proponendo costantemente nuove forme di formazione ed intervento. «Definisce» la figura professionale del Premium Planner® (colui che è portatore di premiumness).
EMILIO BIANCO
Laureato in geografia. Entro a far parte della Fondazione Legambiente Innovazione come ufficio stampa. Oggi mi occupo del rapporto nazionale Comuni Ricicloni, sulle performance dei Comuni italiani in termini di gestione dei rifiuti, dell’organizzazione del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, riconoscimento annuale alle innovazioni “green” e sono il communication manager del progetto europeo Biocompack-CE per l’elaborazione di una strategia europea per la realizzazione e la diffusione di imballaggi sostenibili. Da quest’anno faccio parte della consulta del nuovo Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
MARTA BONA
Con un’esperienza di consulenza di direzione quasi trentennale, si occupa di formazione dal 2014 collaborando con ADR – Analisi delle dinamiche di relazione, Provider standard ECM – 408. È socia AIF e iscritta al registro dei formatori dal 2017, membro cooptato del Direttivo regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Si occupa di progettazione, organizzazione ed erogazione di corsi di formazione aziendali, in particolare nel settore sanitario.
MONICA BONAGIUNTI
Nutro un vivo interesse per i temi di sviluppo delle Risorse umane, per la formazione manageriale ed i comportamenti organizzativi. Oltre alla Laurea in Scienze dell’Educazione, il Master in HR, e la certificazione International Coaching Federation possiedo una significativa esperienza maturata in azienda e nell’avvio di start up. Lavoro con passione nella consulenza alle Aziende per sviluppare soluzioni innovative di selezione, formazione e sviluppo delle Risorse Umane che sfruttano le nuove tecnologie per integrare e potenziare i metodi tradizionali.
MONICA BONI
Dopo una lunga esperienza in aziende multinazionali di vari settori, nel 2014 insieme ad alcuni soci ho fondato Wattajob, una società di consulenza che supporta le organizzazioni pubbliche e private nello sviluppo di competenze digitali e nell’innovazione sociale. Mi sono specializzate in tematiche relative alla digital transformation, alle politiche di worklife balance e al mercato edtech, per avvicinare il mondo della scuola e i giovani alle innovazioni digitali. In particolare facilito processi di introduzione e sviluppo della collaborazione abilitata dalle tecnologie digitali, utilizzando design thinking e Lego Serious Play. Tengo corsi di formazione su: digital transformation, innovazione sociale e change management sempre con un approccio hands-on e di apprendimento collaborativo.
LUCIA BORINI
Da diversi anni in Reale Mutua, si è occupata prima di Formazione Commerciale, per poi curare la nascita di Academy nel 2010 e ricoprire dal 2015 il ruolo di Responsabile del Learning Center. Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino -di cui è un’ex alumna- per valutare i corsi di laurea e i programmi di tirocinio.
FABRIZIO BORNI
Presidente ANPOE (Associazione Nazionale Produttori Organizzatori Eventi). Autore, scrittore, produttore e formatore nel campo dell’Event Industry & Event Management. Autore del libro “Storia di un produttore ed organizzatore di eventi”.
LUCA BRAMATI
Psicologo del Lavoro mi dedico agli aspetti che riguardano il benessere organizzativo, a partire dall’esperienza in “Fondazione Maugeri” e poi come Trainer ed HR Consultant presso una Società di Head Hunting e Formazione, focalizzandomi sul ruolo che la psicologia ricopre nello sviluppo dei talenti e nella gestione delle risorse umane, fino ad arrivare a fondare, con una collega, la “Professional Recruitment” di cui sono Managing Partner.
ALICE BRAMBILLA
Client Success Manager. Il mio percorso professionale è sempre stato orientato al training, fin dall’università, dove mi sono specializzata in formazione e sviluppo delle risorse umane. Questa vocazione mi ha portata a lavorare per realtà che si occupano di sviluppo personale e professionale delle persone, che lavorano sulle competenze e sulla trasformazione delle stesse. Da 2 anni sono Client Success Manager in isapiens, e mi occupo di gestione e coordinamento di progetti formativi per aziende corporate.
ELISA BRANCALION
Professionista in ambito risorse umane che ha lavorato in un’ampia gamma di discipline nel campo delle risorse umane sia a livello di Headquarters che di Business Unit. Maturata una significativa esperienza in ambito assicurativo, dal 2009 all’interno del Gruppo Generali ricoprendo diversi ruoli sia come HR Business Partner sia nella gestione di processi HR. Attualmente Responsabile formazione e sviluppo di Alleanza Assicurazioni con particolare focus su processi di talent e performance management.
MATTEO CARLO CALLEGARO
Mi occupo di formazione professionale da più di vent’anni, seguendo sia i processi di progettazione, che di gestione e amministrazione, così come di valutazione e realizzazione in aula. Ho lavorato inizialmente come consulente di enti di formazione, poi come coordinatore di progetti complessi internazionali, per poi creare e amministrare una società di formazione e consulenza aziendale. Negli ultimi 10 anni mi sono particolarmente focalizzato nell’ambito sanitario e sociale, realizzando percorsi di formazione per tutte le figure professionali sia apicali che non. Attualmente sono docente a contratto presso l’Università degli studi di Verona.
ALESSIO CANNISTRA’
Manager bancario ed esperto in mercati finanziari, inizia la propria carriera nell’Autorità di Vigilanza bancaria e finanziaria, in ruoli di crescente responsabilità dapprima nell’Antiriciclaggio presso l’Ufficio Italiano dei Cambi, e successivamente nella Vigilanza della Banca d’Italia. Nell’ambito dell’antiriciclaggio ha contribuito al rafforzamento dell’azione di sensibilizzazione nella prevenzione della criminalità economica e nel contrasto al finanziamento del terrorismo internazionale. Dal 2014 ricopre ruoli dirigenziali al livello più elevato delle funzioni di controllo interno in primari gruppi bancari italiani. Dal 2019 è Vice Presidente di Confassociazioni Banca e Finanza. Docente, si occupa di formazione manageriale nell’ambito delle politiche di gestione dei rischi e delle crisi bancarie nonché di strategie a sostegno di crescita e competitività.
MARIANNA CAPO
PhD in Scienze Psicologiche e Pedagogiche Università degli Studi di Napoli Federico II PhD in Sciences de l’Education – FAPSE – Università di Ginevra (Svizzera) Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento Studi Umanistici Centro di Ateneo Sinapsi Research Fellow Esperta di Metodologie narrative e autobiografiche (LUA).
GIULIA CECCACCI
Al termine del percorso di studi in economia e commercio, ho intrapreso il percorso professionale nelle risorse umane specializzandomi nella ricerca e selezione del personale in Inghilterra (Bristol). Dopo un anno e mezzo ritornata in Italia, ho proseguito la strada della selezione prima in Adecco, sempre per un anno e mezzo, per poi passare in Ina Assitalia per due anni. Successivamente ho interrotto l’attività professionale per circa sei mesi nei quali ho frequentato un master in risorse umane presso il Sole 24 ore a Milano, per poi rientrare nel Gruppo Generali nel team People Value & Engagement, nel quale mi occupo principalmente di progetti legati alla Social Collaboration.
MARIA CECCHIN
Senior HR Consultant, Professional&Career Coach, Trainer. Co-fondatrice di RisorSe – PerformanSe Premium Partner: consulente e Team Coach, supporta gruppi di lavoro nello sviluppo di prestazioni collettive. Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza delle priorità e degli assi di sviluppo dei gruppi. Supporta lo sviluppo delle capacità manageriali dei team leader, per migliorare e rafforzare le loro capacità e le prestazioni del team. Ha co-creato la metodologia innovativa TIMBRO, che integra nella formazione musica e rappresentazioni simboliche come strumenti per favorire la conoscenza di sè e lo sviluppo della creatività.
ANTONIO CECERE
Credo in un approccio innovativo alla formazione, che ho declinato in metodi e servizi tra cui Natura di Manager® e Ufficio della Resilienza®. L’ultimo nato è Itinerari di Coaching®, percorso dal taglio esperienziale da vivere anche fuori dall’ufficio. Sono business coach professionista accreditato, con certificazione CoachingbyValues®, e consulente organizzativo/formativo per PMI e professionisti con precedente esperienza di tipo manageriale. Nell’ultimo periodo ho aggiunto alla mia formazione approfondimenti sulle neuroscienze e resistenze al cambiamento. Nel 2010 ho iniziato l’attività di libero professionista e ho fondato Cecere&Partners, network professionale dedicato a strategie di sviluppo per PMI, manager e professionisti in tutta Italia.
SARAH CHREYHA
Psicologa del benessere e formatrice aziendale. Master di specializzazione in Psicodiagnosi Clinica e Forense. Mi occupo sia di clinica che di formazione sviluppando percorsi psicologici e attività di coaching volti al potenziamento delle risorse individuali e alla promozione del benessere. Attualmente offro consulenza al personale di Spa e Centri Benessere nell’approccio con il cliente promuovendo lo sviluppo della comunicazione e della relazione empatica. Progetto inoltre interventi di sviluppo delle soft skill per diverse società di consulenza e sviluppo percorsi formativi, accreditati MIUR, per il corpo docente di Istituti scolastici.
MARIO ALFREDO CINCIMINO
Laureato in Giurisprudenza a Torino, ho frequentato il corso di Scuola Professionale Forense. Dopo la pratica forense sono entrato nel “mondo assicurativo”, Lloyd Italico, Winterthur, poi Aurora e Unipol occupandomi per circa venti anni di liquidazione sinistri, con ruoli e gradi di responsabilità crescente. Nel 2011 sono approdato alla formazione cercando di portare la mia esperienza nell’ambito delle tematiche di responsabilità civile in tutte le sue diverse proposizioni e ambiti. Dal 2016 opero in UNICA, la Corporate Academy del Gruppo Unipol, dove ho la responsabilità di due Dipartimenti, Claims e Legal, Economics. Mi occupo della formazione di Dipendenti e Reti Agenziali del Gruppo.
GIOVANNA COMBATTI
Il contributo che sono impegnata a portare alle organizzazioni e alle persone che vi operano è quello incentrato sullo Sviluppo. Background in economia, esperienze in tre aziende, in una delle quali come responsabile risorse umane della filiale italiana di un’azienda internazionale americana, hanno costituito la base sulla quale sviluppare competenze specialistiche su tutto l’arco della funzione risorse umane, dalla ricerca e selezione all’head hunting, dai percorsi di training and development alle metodologie di ingaggio e coinvolgimento esperienziale, alla consulenza nello sviluppo organizzativo.
CLAUDIA COPPOLA
Offro consulenza aziendale come formatore esperienziale certificato specializzata in tecniche blended (aula, outdoor, facilitazione, coaching) per lo sviluppo delle soft skills nei gruppi di lavoro. Collaboro con enti formativi per la stesura di progetti per bandi ministeriali (FSE) e regionali, gestisco percorsi professionalizzanti e job oriented rivolti a scuole superiori di specializzazione (ITS). Diploma di Coach Professionista; Master di Formazione per formatori ed educatori dell’Apprendimento Esperienziale; Certificazione NLP Practitioner; Master in Gestione e Marketing Turistico; Laurea in Lingue e Letterature Europee. Sono Life & Business Coach.
ALESSANDRA CORRADINI
Dopo una lunga esperienza in aziende multinazionali di vari settori, nel 2014 insieme ad alcuni soci ho fondato Wattajob, una società di consulenza che supporta le organizzazioni pubbliche e private nello sviluppo di competenze digitali e nell’innovazione sociale. Mi sono specializzata in tematiche relative alla digital transformation, alle politiche di worklife balance e al mercato edtech, per avvicinare il mondo della scuola e i giovani alle innovazioni digitali. In particolare facilito processi di introduzione e sviluppo della collaborazione abilitata dalle tecnologie digitali, utilizzando design thinking e Lego Serious Play. Tengo corsi di formazione su: digital transformation, innovazione sociale e change management sempre con un approccio hands-on e di apprendimento collaborativo.
MARIELLA CORTES
Giornalista e formatrice, specializzata negli ambiti della comunicazione, del marketing e del management con uno sguardo particolare alle dinamiche di promozione territoriale. Si è da sempre occupata, sia nelle attività editoriali che in quelle didattiche che di studio, della promozione del territorio e della salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e naturalistico. Socia dell’Istituto Italiano dei Castelli e della rete degli agenti italiani per lo sviluppo territoriale (Agens). Direttore responsabile di Focusardegna testata giornalistica dedicata alla promozione della Sardegna e collaboratrice del magazine Mark Up, realizza progetti formativi in logica Digital Mindset per Lyve.
MELISA COSTANTINO
Dopo la laurea in lettere all’Università di Catania, nel 2013 ha conseguito il Master full time in Human Resources de Il Sole 24 ore di Milano. Con più di 15 anni di esperienza HR maturata in multinazionali di medie e grandi dimensioni, inizia la sua carriera HR come generalista nel gruppo Voest Alpine Industrieanlagenbau, per poi specializzarsi in progetti di formazione, sviluppo, change management e digital transformation in Siemens, Nexive e EY. Nel 2018 ha vinto il premio AIF Olivetti per l’eccellenza nella Formazione con il progetto del Master in Business Advisory di EY. Professional Certified Coach presso ICF. Membro della Commissione Tecnica Sviluppo professionale del Private Banker in AIBP.
MARIATERESA COZZA
Laurea in Giurisprudenza e Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche, è attualmente Responsabile dell’Ufficio del Personale della Camera di Commercio di Cosenza. E’ Componente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Camera di Commercio di Cosenza. Si occupa della gestione giuridica ed economica del personale della Camera di Commercio di Cosenza, della definizione fabbisogni formativi, di sistemi di misurazione e valutazione della performance, di relazioni sindacali; attività che le hanno consentito di sviluppare elevate competenze nelle discipline giuridiche, tecnico-amministrative ed economico-manageriali.
GIORGIO COZZI
Senior Trainer. Laureato in Sociologia. Specializzazione in Psicologia. Frequenta corsi in Italia ed all’estero su Management, Risorse Umane, Psicologia Applicata alle Organizzazioni. Socio di Assoconsult, Assores, AIDP, AIF, APCO. Esperienza in ambito finanziario. Responsabile Selezione e Formazione presso Praxi di Milano. H.R. Manager in Plasmon e Cotonificio Cantoni. Dal 1977 Socio e Direttore di I.S.O, società di consulenza specializzata in Selezione e Formazione del Personale, accreditata presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Da oltre 30 anni Trainer di Formazione Commerciale e Manageriale.
DONATO CREMONESI
Da oltre 15 anni mi occupo di Marketing e Comunicazione. Factory Communication, l’Agenzia che ho fondato si occupa di Strategia Marketing, Comunicazione e Social Media. La formazione è una componente importante del mio modo di lavorare e fare impresa. Circa 25 anni ho fondato la prima Academy in Italia che si occupava di formazione 3D in ambito effetti speciali. Negli ultimi 20 anni ho sempre affiancato personalmente i collaboratori. L’Agenzia ha anche una piccola Academy che si occupa di corsi in Ambito Comunicazione e Social Media.
MIRIAM CRESTA
Ha partecipando alla costituzione di Fondazione Sodalitas. Dopo un’esperienza decennale come manager sociale e coach ha seguito la fase di start-up di Junior Achievement in Italia e come CEO dal 2003 ha assicurato l’implementazione dei programmi didattici di economica, imprenditoria e finanza nelle scuole, sostenendo con convinzione la crescita dell’ecosistema edu-imprenditoriale nazionale. Nel 2016 ha partecipato alla creazione della Coalizione per l’educazione imprenditoriale per il MIUR. Dal 2017 è tra i componenti del Comitato Ashoka’s Fellow ed è inserita tra le 100 Unstoppable Women che stanno cambiando l’Italia con l’innovazione.
EDVIGE CUCCARESE
Ingegnere Ambientale. Opera come professionista prevalentemente a Matera e Provincia. Formatrice professionista, iscritta. E’ Consigliere AIF Basilicata, come componente del Direttivo. E’ attiva nel campo della Cultura da diversi anni ed opera su tutto il territorio nazionale, in conferenze, presentazioni di testi, manifestazioni varie, ecc. Ha numerose pubblicazioni al suo attivo, divulgate in Italia e all’estero: 12 libri di storia, agiografia, poesia, saggi. Scrive su periodici di arte e cultura, riviste, anche in campo scientifico a diffusione nazionale ed internazionale.
ALBERTO CULATINA
Docente all’Università degli Studi di Pavia, nel settore della formazione a distanza è stato selezionato nel 2019 per il premio GFEL tra i “Top 100 Leaders in Education” in Dubai. Nel 2017 fonda la sua 4^ azienda e si dedica alla trasformazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni e alla formazione dei suoi dipendenti per creare un percorso di miglioramento, di efficacia ed efficienza. Organizza eventi formativi, seminari e forum nei settori della Protezione dei dati Personali e dell’Informatica. Socio AIF dal 2019, a coronamento di un percorso duro ed impegnativo di sacrificio e studio.
PAOLA DADOMO
Ha oltre 20 anni di esperienza nell’ambito dei servizi HR e di sviluppo start up: in particolare progetti di employer branding, selezione, formazione e outsourcing. In Risorsa Uomo si occupa del coordinamento generale, attività di consulenza e formazione. Ha lavorato come Team Manager Employer Branding & Career guidance in Randstad HR Solutions, come National Account Lead nelle principali agenzie per il lavoro, seguendo per 10 anni il settore farmaceutico medicale e oil and gas.
MARINA DAL FABBRO
Mettersi “nei panni dell’altro” è lo spirito attraverso cui comprendere l’esperienza dell’altro, del “cliente” interno ed esterno. Appassionata di people management, ho sviluppato le mie abilità in realtà aziendali con organizzazioni complesse. Dalla maturità acquisita all’interno dei Contact Center di Omnitel e Vodafone, fino alla responsabilità di funzioni di post-vendita, staff e vendita di Edison Energia. Durante la mia ultima esperienza ho approfondito, cogliendo anche le opportunità in ambito digitale, nuove metodologie di formazione, sviluppo e qualificazione delle capacità degli agenti di vendita.
DEBORA DE NUZZO
Progettista, consulente e formatrice aziendale. Laureata alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, fondatrice di DDNstudio. Si occupa di salute, sicurezza sul lavoro e benessere organizzativo. Consulente per aziende, professionisti e enti di formazione, promuove e accompagna progetti innovativi e percorsi formativi in grado di: migliorare le performance di lavoratori, manager, dirigenti e imprenditori; aumentare e migliorare la produttività; valorizzare, tutelare e proteggere la qualità di vita-lavoro delle persone. E’ progettista di percorsi formativi e docente, sempre alla ricerca di metodologie didattiche nuove ed efficaci.
VIVIANA DE ROSA
Innovation & Connection Practices Manager & WISE Maker in IPI ho l’obiettivo di facilitare e potenziare le pratiche innovative di connessione nell’organizzazione e verso il mercato attraverso un approccio centrato su: Benessere, Innovazione, Sociabilità, Ecosistema. Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, lavoro da più di venti anni in ambito HR come consulente in sviluppo organizzativo, e facilitatore dei processi di apprendimento e valorizzazione del potenziale umano. Ho una particolare sensibilità alla sostenibilità economica dei progetti di Change&Innovation.
ANGELA DELCURATOLO
Hr Generalist al fianco di PMI del sud Italia operanti nei settori radiofarmaceutico e dei sevizi per le medicine nucleari. Presidia i diversi ambiti della funzione Risorse Umane. Collabora e supporta programmi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale in contesti di change management generazionale. Laurea in Psicologia Clinica nel 2011 ed Executive Master in Direzione del Personale nel 2018. Appassionata di psicologia cognitiva, neuroscienze applicata ai comportamenti umani, intelligenza emotiva, guarda con estrema curiosità agli sviluppi sulle interazioni tra mente umana e intelligenza artificiale ed all’ evoluzione dell’interazione dei meccanismi decisionali della mente umana con il mondo della finanza e dell’economia.
GIULIO DESTRI
Ph.D. in ingegneria informatica, fa formazione dal 1993. Dopo esperienze in alcune importanti aziende IT è passato dalla formazione tecnica a quella relativa a Project Management, Business Analysis, Agile, sistemi informativi. Opera principalmente come advisor, business coach e formatore nella trasformazione e innovazione digitale e nelle normative di sicurezza (GDPR e ISO27001), coprendo molti temi organizzativi, comunicativi e tecnici di tali settori. Ha conseguito diverse certificazioni professionali dei settori e del coaching. È socio di LINDA SRL, azienda di consulenza direzionale.
GIOVANNA DI BARTOLO
Laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e perfezionata in Sociologia e Ricerca Sociale. Ho conseguito la specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Mi sono specializzata anche in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Ho lavorato come consulente e formatore manageriale in grandi aziende: Monteshell, Elea, Ernst & Young, Hewlett Packard, ecc. con progettazione e docenza di corsi su leadership e organizzazione. Negli ultimi anni mi sono occupata di Stress Lavoro Correlato per la Sicurezza nelle Aziende e in Enti pubblici. Dal 1996 sono nella Magistratura Onoraria e, come esperto di mediazione e della gestione dei conflitti, mi sono occupata anche della formazione di magistrati, nazionale ed internazionale.
SARA DI GENNARO
Ho quasi 20 anni di esperienza nel mondo delle Risorse Umane, con focus sui processi di formazione e sviluppo. Ho lavorato per molti anni nel mondo dell’azienda, prima nella funzione Training & Performance della Direzione Commerciale (dopo un ruolo sul territorio a contatto con i Clienti), poi nella funzione Training & Development in HR. Sono ritornata in ambito Consulenza dopo il percorso aziendale, seguendo come Senior consultant progetti legati alla valutazione e allo sviluppo delle competenze. Da un anno sono in IdeaManagement Human Capital, dove ricopro il ruolo di Account manager & Senior Consultant, mettendo a frutto il cammino fin qui maturato al servizio delle Aziende clienti e dei progetti da realizzare.
SERENA DI SANNO
Nata a San Severo (FG) nel 1989, laureata in Giurisprudenza e specializzata in Formazione con master in Gestione delle Risorse Umane. Dal 2016 ricopre il ruolo di Digital Learning Specialist, focalizzando il suo lavoro sulla progettazione di percorsi e-learning innovativi e sull’analisi durante il monitoraggio dei progetti.
GAETANO DI TONDO
30 anni di comunicazione con esperienze in Italia e in Europa, accettando sfide internazionali sin dall’inizio, con una visione ampia della comunicazione integrata come unico modo di raccontare le Aziende e le Persone. Appassionato da sempre, di innovazione, trasformazione digitale, design con propensione alla condivisione. Dal 1999 comincia l’esperienza nel gruppo Telecom Italia, passando attraverso responsabilità Media, Internazionale, Consumer e Business. Dallo scorso anno VP in Olivetti e Presidente nell’Associazione Archivio Storico Olivetti, che vivo come ruolo unico, portando avanti quotidianamente un percorso appassionato che unisce il passato al futuro dell’azienda Olivetti attraverso un racconto pubblico di valori e idee sintetizzato in #StoriaDiInnovazione.
ELISABETTA EMILIANI
Trainer certificata AIF, Counselor aziendale sistemico, Progettista creativo, partendo da una solida base di formazione economica, ho sviluppato skills collegate all’implementazione delle competenze trasversali nelle aziende. Mi occupo di formazione e change management supportando gli interessati a riconoscere ed attivare le loro risorse interne al fine di attivare processi di empowerment. Mi caratterizzano curiosità e creatività. Amo le osmosi in particolare da anni mi occupo di trasferire negli allievi delle scuole la cultura di impresa, per sviluppare le competenze economiche ed imprenditoriale nei giovani fin dalle elementari, attraverso favole, simulazioni, e business game.
PATRIZIA FACCHINETTI
Dopo la laurea in scienze dell’informazione e un’importante esperienza alla Olivetti di Ivrea oggi sono formatrice, mental coach e Trainer in PNL. Mi occupo di comunicazione interpersonale e intrapersonale, gestione dello stato emotivo, tecniche del cambiamento per il raggiungimento del benessere personale. Come Trainer in PNL preparo nuovi Practitioner e Master Practitioner in PNL rilasciando la certificazione della Society of NLP di R. Bandler. Il mio coinvolgimento in AIF è andato crescendo nel tempo insieme al piacere del confronto e della condivisione tra i soci e dell’accrescimento personale e professionale che ne consegue.
SIMONETTA FAVALE
Una significativa esperienza nella comunicazione d’impresa, una forte predisposizione alla scrittura creativa, una solida formazione in Content & Digital Marketing e un Master appena avviato in Coaching & PNL. Ho avuto l’opportunità di lavorare in contesti aziendali sempre stimolanti, dalle agenzie di comunicazione alle multinazionali, sviluppando spirito d’iniziativa e ottime capacità relazionali e organizzative. Dal 2018 mi occupo di formazione, content curation e sviluppo di progetti e-learning, alla continua ricerca di ispirazione e idee innovative.
BRUNA FERRARESE
Dal 1987 consulente per l’area gestione Risorse Umane, Formazione manageriale. Wellness Coach per lo sviluppo delle competenze emotive, relazionali e il benessere della persona. Laughter Yoga Teacher e Laughter International Ambassador. L’attività di formazione è iniziata collaborando come docente con le principali scuole di formazione italiane e sviluppata con l’attuazione di progetti interni organizzati per alcune multinazionali e le principali banche nazionali. Ho ideato il catalogo formativo “Ridere e imparare, si può” per realizzare interventi con un intenso approccio esperienziale che integra una visione olistica della persona, basata sulla piena armonia da creare fra corpo e mente, indispensabile per favorire l’apprendimento e la crescita personale.
DANIELA FERRARI
Sono fondatrice di InStudio – centro riconosciuto dalla Regione Veneto che si occupa di apprendimento e specializzato nei DSA. Dopo la laurea in storia presso l’Università degli Studi di Padova mi sono specializzata nei processi di apprendimento e nella gestione delle difficoltà legate allo studio. Ho conseguito un Master sui DSA e difficoltà scolastiche. Sono esperta nella didattica metacognitiva e nell’apprendimento cooperativo. Sono inserita nell’albo professionisti della Erickson. Ho esperienza pluriennale nella organizzazione aziendale, nella coordinazione e nella formazione dei docenti. Sono formatrice attiva con interventi educativi nelle scuole primarie e secondarie e relatrice in corsi e serate su tematiche educative.
LUISA FERRIGNO
La mia preparazione si è concentrata sullo studio dell’uomo su diversi piani e prospettive. Ciò mi ha formata ad essere attenta verso le persone e i loro bisogni, ad analizzare e comprenderle nella loro totalità, dando molto spazio all’ascolto di ciò che rimane inespresso. Ho studiato la variabilità che caratterizza gli esseri umani e ciò mi predispone alla flessibilità. Mi piacerebbe ricoprire una posizione che mi consenta di stare a contatto con le persone, perché il mio obiettivo è quello di inserirmi nel campo dei servizi atti a una generica cura della persona che si esplica anche a partire dalle relazioni con le aziende o con gli uffici.
SILVIO FILIPPI
Per 15 anni in Accenture, ho lavorato su progetti per il controllo di gestione di importanti aziende multinazionali e alle prime iniziative web e di ecommerce italiane, successivamente per 8 anni in Microsoft prima nell’area vendite alle grandi aziende, quindi come responsabile del Marketing di Office e portali web. Nel 2011 ho fondato Cloudea con l’obiettivo di portare il Cloud Computing e le migliori pratiche organizzative delle aziende internazionali a conoscenza delle PMI italiane attraverso la consulenza e formazione su temi dal Marketing alla produttività con nuovi modelli organizzativi, al Business Development. Docente ai Master in Marketing al Politecnico di Milano nel 2015 e 2016. Dal 2017 Advisor di Starboost, ho sviluppato la metodologia Awan basata sui canvas, per riprogettare la PMI con paradigmi e tecnologie del nuovo mondo digitale.
ELISABETTA FINO
Learning Specialist – Generali Italia. Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni in Università Cattolica del Sacro Cuore, con abilitazione all’Albo A degli Psicologi. Oggi lavora nel team Learning e si occupa di progetti legati all’innovazione e al digital learning. Ha cominciato la sua esperienza professionale nell’area dell’Employee Engagement occupandosi di progetti legati alla Social Collaboration. Ad oggi completano la sua formazione esperienze quali il Master in Risorse Umane presso Alta Scuola Agostino Gemelli (ASAG), il periodo Erasmus presso l’Instituto Superior de Psicologia Applicada (ISPA) di Lisbona, la Summer School in “Project and People Management” presso la Comau Academy di Detroit. Appassionata di viaggi, volontariato e design.
FABIANA FORTUNATO
HR Manager per la società Work on Time spa, gruppo operante nell’ambito delle risorse umane. La mia carriera HR ha avuto inizio e si é sviluppata presso una delle più grandi multinazionali operanti nell’ambito formazione e HR, fin dai primi del 1900, la Randstad Holding. Ho conseguito un Master post Laurea, in Marketing e Comunicazione, grazie al quale ho avuto importanti esperienze professionali in note Multinazionali: L’Oréal Spa e Sipra concessionaria di pubblicità Spa. Altra mia passione è lo sviluppo, a livello di libera professione, di business turistico, settore in cui ho competenze, non solo pratiche ma anche nozionistico/didattiche.
MARIA PIA FRACCARO
Lavoro come counselor familiare e come formatrice. Conduco gruppi di supervisione per counselor in formazione e professionisti. Continuo la formazione in ambito socio sanitario concentrando l’attenzione sulla parte non verbale della comunicazione. Con il linguaggio non verbale il corpo diventa una voce da “ascoltare”. La mia naturale propensione alla chiarezza e alla distinzione dei ruoli mi ha fatto approfondire anche la deontologia della mia professione: diventando supervisore accompagno allievi e counselor al rispetto dei propri e altrui confini emotivi.
ALESSANDRO FRE’
Da 15 anni CEO&Partner di Risorsa Uomo, società da 20 anni nel settore della consulenza e formazione commerciale e manageriale. Gestisce la crescita interna e lo sviluppo commerciale, attività di consulenza e formazione manageriale, commerciale e marketing. Ha progettato ed erogato oltre 600 corsi usando metodologie innovative e collaborando con più di 150 aziende italiane, come: Samsung, Jaguar, Amissima, Kering, Perfetti, Nestlè, Barilla, Carpigiani, Kia Motors, Peugeot, Philip Morris, Bosch, Pirelli, L’Oreal, Benetton, Fastweb, Sisal, Autostrade per l’Italia, Maserati, Allianz, Disney.
VALENTINA GAGLIARDO
Dal 2008 in Niederdorf Italia come responsabile dell’area Training & Development comprendendo progetti aziendali di Consulenza Organizzativa, Formazione e Sviluppo per diverse imprese. Specializzata nella conduzione delle fasi di progettazione e di costruzione e organizzazione di percorsi indoor ed esperienziali, svolge attività di allineamento e di supporto dei team di specialisti, consulenti e trainer, specifici per ogni progetto ed intervento. In Niederdorf Italia inoltre cura lo sviluppo dei canali comunicativi digital, quali i Social Network, sistemi Social Enterprise, sistemi Crm Cloud e l’utilizzo di specifiche applicazioni a supporto delle attività di sviluppo e organizzative.
BRUNO GALLANTINA
Laureato in Psicologia ad indirizzo Lavoro ed Organizzazioni, con master in formazione d’impresa, dal 2000 si occupa di Risorse Umane in aziende multinazionali e ha creato Eckstein, società attiva nella ricerca, selezione e formazione HR. Formatore in contesti d’aula su argomenti a carattere organizzativo, di comunicazione, negoziazione, public speaking, team building e team working.
MONICA GALLI
Sono uno psicologo del lavoro. Da anni mi occupo di formazione in area soft skills per tutti i livelli aziendali con programmi anche rivolti a giovani utenze. Da 15 circa mi occupo anche di formazione in area sicurezza nei luoghi di lavoro applicando però le tecniche della formazione psicologica. Inoltre sono anche rspp per le aziende che seguo. La formazione è la mia vita e le innovazioni metodologiche fanno parte dell’aggiornamento necessario per affrontare vecchi problemi in nuovi contesti.
IVANO GALLINO
Nella mia vita professionale, come lavoratore autonomo e imprenditore, ho maturato diverse esperienze in ambiti e funzioni aziendali, dal travel alla mobilità, dalle vendite al marketing, dall’organizzazione del lavoro fino alla gestione del personale. Sono stato Presidente di un consorzio di trasporti per 20 anni e AD di società. Nel 2017 ho costituito Travel for business -TFB srl. Nel 2018 sono stato tra i costituenti dell’Associazione Italiana Travel & Mobility Manager di cui sono oggi il Vice presidente. Da fine 2018 sono componente cooptato del Direttivo di AIF Delegazione Piemonte.
GIULIA GARGAGLIONE
Adoption Success Specialist in Digital Attitude Srl. Laureata in Psicologia, lavoro come consulente in Digital Attitude, un’azienda di Change Management che si occupa di aiutare le persone a sviluppare nuovi modi di lavorare più smart e agili con l’aiuto di nuove tecnologie. In Digital Attitude mi occupo di comunicazione interna e training. Nella mia visione, la tecnologia non può considerarsi appieno come motore dell’innovazione se non supportata dalle persone, le vere protagoniste di questa trasformazione digitale in cui tutti siamo immersi.
DANIELA GENESIO
Responsabile Formazione AMIU Genova dal 2010 al 2019, progettazione erogazione e rendicontazione di 27 piani Fondimpresa per circa 3600 partecipazioni e oltre 33000 ore di formazione. Dal 2008 responsabile formazione e sviluppo risorse umane e implementazione del sistema valutazione-incentivazione del personale. Dal 1999 al 2007 erogazione e rendicontazione formazione piano pluriennale FSE per un totale 390 partecipanti con oltre 19.000 ore. Dal 1981 al 1999 impiegata comune di Genova e dal 1987 programmatore sistemi informativi in AMIU Genova sino al 1999. Competenze organizzative – gestionali e professionali. Ottima padronanza dei processi di controllo qualità e di Formazione Finanziata con FSE – Fondirigenti – Fondir – Fondimpresa – Bandi ISI Inail e Ministero Trasporti.
CRISTINA GHIRINGHELLO
Mi occupo della gestione tecnica dell’Associazione datoriale sita in Ivrea (TO), coordinando il lavoro di 15 collaboratori, e del supporto politico al Presidente. Siedo nei tavoli di lavoro con enti pubblici e aziende private sui temi dello sviluppo dell’economia locale, del lavoro, delle imprese. Rappresento 310 aziende associate e mi occupo di curare gli interessi degli imprenditori e delle loro aziende. Siedo in CdA di aziende locali ed enti formativi e mi occupo principalmente dello sviluppo delle risorse umane nelle aziende a noi associate: area formazione, lavoro, welfare, education. Sono Presidente del Consorzio Imprese Canavesane e infine sono AD di Confindustria Canavese Servizi Srl.
MAURIZIO GOETZ
Addestro le capacità immaginative del management di un’organizzazione o di un’impresa, per essere in grado di cogliere anticipatamente le nuove opportunità di business e per fare fronte alle minacce emergenti. Mi occupo di Corporate Imagination e di strategie di Comunicazione Anticipante a supporto della narrazione dell’innovazione. Svolgo attività di formazione, consulenza, coach e di Imagination Design nei diversi campi dell’innovazione strategica. Opero nell’ambito della progettazione della formazione immaginativa.
ROSA MARIA GOMARASCA
Sociologa, Formatrice AIF e specializzata nella comunicazione relazionale. Ho iniziato come docente specializzandomi poi in Sociologia con indirizzo sul territorio e l’ambiente. Ho frequentato il Corso NLP Basic Practitioner Corso base Istituzionale di Programmazione Neurolinguistica a Milano. Nel periodo scolastico ho assunto ruoli di collaboratore dei Dirigenti Scolastici, referente per la sicurezza, di progettazione di impianti Strutturali di “Intercultura” attraverso la stesura di flussi migratori e griglie per verificare le capacità e le opportunità degli alunni in via di sviluppo; nonché approfondimenti culturali rispetto le varie discipline cognitive e psicologico-relazionali.
CHIARA GUGLIELMINOTTI
Dopo una lunga carriera manageriale – HR Internal Communication in Fiat Auto e Fiat Capogruppo; responsabile Formazione e Comunicazione in Toro Assicurazioni – svolgo ora attività di consulente, sempre nel campo della comunicazione (dove la mia core competence è lo speech writing e dove ho anche fatto esperienza di comunicazione politica) e della formazione, per cui svolgo attività di progettazione/docenza sui temi di leadership, comunicazione, gestione HR, sviluppo commerciale e di business coach. Per questi motivi, la sessione di giuria che ritengo più affine alla mia competenza è quella del giorno 29 ottobre, specificamente dedicata ai temi aziendali.
BRUNELLA GUIDA
Professional Life & Business Coach Senior Consultant, Trainer. Laurea in giurisprudenza e scuola di magistratura. L’istinto e la “casualità” mi hanno fatto incontrare situazioni e professionisti che mi hanno nel corso del tempo guidata in percorsi di formAzione sviluppando in me competenze utili a quella che sarebbe diventata la mia attuale identità. Ho frequentato master di specializzazione che favoriscono il cambiamento. 27 anni di ricerca, formazione e di esperienza, maturata su tutto il territorio nazionale e a tratti internazionale, nel settore del business e negli ultimi anni del life. Sono un trainer coach mi occupo di formare e di potenziare le individualità che a diverso titolo sono spinte verso un cambiamento possibile.
MASSIMO IBBA
Saggista, imprenditore, life coach, formatore motivazionale, esperto in PNL. Creatore del metodo N.I.F (Neuro Impostazione Filologica), ideatore e fondatore del Programma MAXIMA UNIVERSITY, autore di innumerevoli corsi e seminari. CEO di DLGS81Ambiente e Sicurezza, azienda leader in Italia nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ha realizzato Andromeda 4.0, piattaforma per la gestione delle informazioni in linea con i parametri della Legge di Stabilità 2016 – Industria 4.0. Dal 2018 è Presidente Nazionale della Federazione Chimica/Metalmeccanica C.N.L. www.massimoibba.org
LUCIO INSINGA
Master in Ingegneria della produzione, Dottore Commercialista, Revisore Legale e Consulente Tecnico del Tribunale di Firenze. Negli anni ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali con ruoli operativi di CFO, Chief Compliance Officer, Auditor, Chief Legal Department. Docente a contratto per l’Università La Tuscia di Viterbo, ha collaborato in Master organizzati dalle varie Facoltà di Economia. E’ partner della Camera di Commercio Italo Bielorussa. Oggi ha i seguenti incarichi: AD di Management Capital Partner S.r.l.-Amministratore Unico di HBM s.r.l.-Procuratore Speciale di Tailoring Solution S.r.l.-CFO del Gruppo Euroinformatica-Manager di Rete di Value Service-Componente del Comitato degli Esperti in materia di Crowdfunding del Centro Unesco di Firenze.
LUISA LA VECCHIA
HR Manager certificata Training Development & Organization. Professionista del settore Risorse Umane. Esperta nel comprendere dinamiche e strategie ad alto livello, acquisendo una visione aziendale d’insieme. Nel ricoprire il ruolo di International Talent Acquisition, mi occupo della valutazione delle soft & hard skills del candidato. Esperta nell’analisi dei fabbisogni formativi mirata sulle skills gap con la misurazione finale del ROI. Mi occupo dell’organizzazione dei collaboratori, che include la redazione degli organigrammi e la stesura delle job descriptions.
ANDREA LAUDADIO
Dopo la laurea, ha conseguito un Ph. D. in Scienze Cognitive, con una tesi sull’efficacia dell’e-learning nei processi di formazione. Ha sempre lavorato nel mondo HR, in particolare occupandosi di formazione e consulenza organizzativa, con due percorsi paralleli: da una parte accademico e dall’altro imprenditoriale. Insegna materie legate alla Psicologia del Lavoro presso varie università. È stato amministratore di società specializzate nella formazione continua, nell’accompagnamento delle PMI nella ricerca e gestione di finanziamenti per lo sviluppo dell’impresa e nella progettazione europea. È autore di diverse pubblicazioni. Attualmente, è responsabile della Formazione e Sviluppo di TIM.
EMILIA LEOPARDI BARRA
AD e Socio di Edulife SPA. Dopo la laurea in Chimica all’Università di Padova ed esperienze lavorative nel campo della consulenza e formazione in Igiene del Lavoro e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, dal 2001 lavora per Edulife SPA, società esperta nell’innovazione di processi di insegnamento e apprendimento. Appassionata di educazione, nuove tecnologie, innovazione dei metodi apprendimento, accompagna le organizzazioni a ridefinire le strategie di sviluppo delle risorse umane con modelli a supporto della formazione. Si relaziona con i clienti e svolge attività di analisi e la progettazione di progetti formativi complessi rivolti ad Aziende, Banche e Assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Sanità, Scuole e Università.
PASQUALE LOVINO
Si occupa di formazione manageriale, come progettista, da oltre 15 anni. Oggi come Business Scouting Manager svolge analisi di fattibilità nel lancio di nuovi business, servizi e prodotti per Mylia – Gruppo Adecco e per i suoi clienti. E’ stato Responsabile dei Master Universitari della business school dell’Università di Bologna, Coordinatore Operativo di 2 centri per l’innovazione organizzativa e tecnologica dell’Emilia-Romagna. Si è occupato per oltre 10 anni di progettazione formativa per le PA. E’ advisor nelle conferenze di sviluppo e valutazione del Dig.Comp della Commissione Europea. Attualmente si occupa dello sviluppo di progetti di analisi della maturità digitale delle organizzazioni.
GIANLUIGI MAGARINI
Consolidata esperienza manageriale maturata presso multinazionali del settore tecnologico e del settore manifatturiero, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità principalmente a livello commerciale fino alla direzione autonoma di unità di business. Formatore nelle aree delle vendite, del marketing e della comunicazione, e a livello organizzativo e gestionale, collaborando con società di formazione aziendale, enti pubblici e privati, aziende PMI. Formazione universitaria nelle discipline psicologiche, arricchita da stage all’estero, corsi di formazione manageriale e viaggi di lavoro. Membro della Commissione prezzi della CCIAA di Milano e del Progetto EWE della UE.
SABRINA MAIOLI
Responsabile del Centro di Formazione di Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero da più di 15 anni. Ha maturato esperienze di lavoro nei settori sanitario e socio-assistenziale, in particolare nell’area organizzazione e formazione, di base e permanente. Svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, nella Facoltà di Scienze della Formazione al Corso di Laurea Magistrale Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane e nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, al Corso di Laurea in Infermieristica e al Master 1 livello in Organizzazione e gestione.
ROBERTO MANUELLI
Responsabile della Formazione e Sviluppo in Gruppo Messina SpA, azienda leader nel trasporto marittimo internazionale. Da oltre vent’anni nell’area delle Risorse Umane, oggi progetta percorsi formativi aziendali con particolare riferimento allo sviluppo delle Soft Skills ed ai percorsi formativi di inserimento dedicati ai giovani. Gestisce l’intero processo di recruiting e organizza e facilita attività volte al cambiamento della cultura aziendale. Certificato Hogan per la somministrazione, interpretazione e la restituzione dell’Hogan Assessment, ha conseguito la qualifica di Operatore Pedagogico Teatrale, impegnato nelle organizzazioni di volontariato a favore di minori e disabili psichici. Premiato nelle edizioni III e IV “PremioAIF Adriano Olivetti”.
CARLO MARCHISIO
Oltre 40 anni di carriera professionale sviluppata nel mondo dell’automazione di fabbrica. Dopo 25 anni in Rockwell Automation ora consulente. Innovation Analyst, Vice Presidente ANIPLA e coordinatore incontri tra le aziende e le Università Italiane. Presidente Comitato Scientifico Fiera SPS Italia, membro Comitato Tecnico e giornalista delle riviste “Automazione Oggi” e “Automazione & Strumentazione”. Ho lanciato il progetto Visione Industriale https://www.visioneindustria.it/ ed organizzo incontri con le Università ed i fornitori di sistemi di visione industriale. Prodotto l’innovativo Automation Story “La storia dell’automazione è multi-piattaforma”: il primo eBook multimediale sulla storia dell’automazione scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store https://automationstory.com/
GIANPIERA MARCHITELLI
Laureata in Psicologia, appassionata di risorse umane e formazione, specialmente se associata a nuove metodologie. Intraprende percorsi di aggiornamento attinenti il Management ad ampio raggio. Partner della società Skill Risorse Umane in qualità di Formatore e Responsabile della divisione formazione si occupa anche di Valutazione del Personale, Analisi organizzativa e Assessment. Negli ultimi anni ha seguito progetti di consulenza dedicati alla valutazione dello Stress Lavoro Correlato e stesura di DVR per Aziende ed Enti pubblici. Svolge attività di docenza in ambito risorse umane, formazione formatori, inserimento nuove risorse, mappatura e valutazione delle competenze, comunicazione e leadership. Socia AIF.
MASSIMO MARONATI
Il mio peccato di gioventù e stato diventare Imprenditore. Ho sempre amato il mondo dei servizi professionali ad alto contenuto tecnologico. Per un incidente di percorso sono entrato nel mondo della “formazione a distanza” a metà degli anni novanta e non ne sono più uscito. Mi appassionano i sistemi complessi di training, mi entusiasmo a progettare le accademie digitali e sono affascinato dai cambi generazionali degli studenti e delle tecnologie. Troppo maturo per capire, mi diverto a osservare come apprendono le nuove generazioni, come sta cambiando il concetto di apprendimento e di “sapere”.
CLAUDIA MARTELLI
Attualmente ricopro il ruolo di Training Manager dell’Aeroporto di Bologna dove sono responsabile del Training Center inaugurato lo scorso febbraio, struttura interamente dedicata alle attività formative dotata delle più moderne tecnologie. Ci occupiamo di formazione a 360 gradi, da quella obbligatoria e tecnico specialistica, non solo per il personale di AdB ma per l’intera comunità aeroportuale, a quella manageriale. Seguiamo tutti i progetti formativi speciali, i progetti finanziati e non, e i vari progetti formativi legati alla strategia aziendale. Ci stiamo occupando anche di progetti formativi legati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ai relativi 17 SDG.
MARCO MARTINELLI
Laureato in Economia Aziendale, ha conseguito il Master in “Sviluppo e Competitività delle Piccole e Medie Imprese”. Ha conseguito il Master in “HR Specialist” presso la Business School de Il Sole24Ore. Da quel momento la sua carriera si specializza nell’ambito della formazione, della selezione e della gestione del personale. Svolge attività di Formazione su temi quali: gestione delle risorse umane, organizzazione aziendale, economia e problem solving. Nel 2015 ricopre il ruolo di HR Manager presso Il Telefono Azzurro ONLUS. Tra il 2017 e il 2019 svolge l’attività di tutor per il Career Service del Camplus Roma. Attualmente è Responsabile Persone e Organizzazione presso LAV – Lega Anti Vivisezione.
FRANCESCA MASCIOLI
Laureata in Filologia Moderna nel 2015 Università G. D’Annunzio di Chieti, Master in Risorse Umane ed Organizzazione presso Istud Business School. Change management Consultant per Premium Attitude Project dal 2018. In Premium Attitude Project mi occupo di progettazione e implementazione di interventi per lo sviluppo organizzativo, in particolare di Change management. In tale contesto, mi occupo di attività di training classico ed esperieziale , project management, project coaching, gestione reportistica, con una particolare attitudine agli strumenti e all’approccio digitale. Mi occupo inoltre della creazione e gestione dei contenuti di Brandig e Comunicazione.
ANDREA MAZZEO
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, esperto di Human Resources Management, da più di 20 anni si occupa di formazione e sviluppo delle competenze (attraverso l’utilizzo di diverse metodologie di intervento), consulenza organizzativa, assessment e selezione, orientamento e placement, executive coaching individuale e di gruppo. Dopo diverse esperienze nella consulenza, dal 2006 è fondatore, amministratore e partner di Elidea Psicologi Associati, realtà professionale impegnata e specializzata nei diversi campi dello Human Resources Management e della Psicologia del Lavoro applicata al mondo delle organizzazioni.
GIUDITTA MAZZI
Mi sono laureata in sociologia del lavoro e delle organizzazioni nel 2009 e successivamente ho conseguito un master in diritto e management delle pubbliche amministrazioni. Lavoro al Servizio Acquisizione e Sviluppo, Dipartimento Risorse Umane, dell’Azienda Sanitaria di Trento. Mi occupo di gestione innovativa degli orari di lavoro e seguo le politiche aziendali di sviluppo e valorizzazione del capitale umano attraverso la gestione delle persone per fasi di vita, secondo un approccio orientato alla conciliazione vita lavoro, in un’ottica di diversity management. Il mio percorso, personale e professionale, mi ha permesso di maturare una forte consapevolezza di cosa significhi conciliare vita e lavoro. Per questo motivo, credo di poter contribuire efficacemente alla creazione di un ambiente di lavoro fondato su relazioni serene e positive.
ELENA MAZZOLENI
Responsabile del servizio Education and Training dell’Istituto Europeo di Oncologia. Si è sempre occupata di risorse umane, selezione, formazione e sviluppo, prima in società di consulenza e poi in Università Cattolica e, dal 2009, lavora nel settore della sanità. Ha creato all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia, con il suo team, una funzione che unisce le migliori prassi HR, provenienti dalla cultura d’impresa e dalla ricerca accademica, alle specificità del contesto sanitario, per offrire le migliori opportunità formative e un kit di strumenti facilmente fruibile da ognuno.
CINZIA MEZZETTI
Laureata in Psicologia, si occupa dal 1994 di formazione. Nel 1999 inizia a specializzarsi nella progettazione di percorsi formativi in ambito e-learning e ricerca di tecnologie innovative.Dal 2000 ha ricoperto diversi ruoli come Responsabile della Formazione attraverso le nuove tecnologie – e-learning” in Didagroup s.p.a., successivamente come Direttore Generale, attualmente Business Partner in Piazza Copernico S.r.l. Negli anni passati è stata cultore della materia presso la Cattedra di Organizzazione e Gestione Risorse Umane Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università de L’Aquila e docente a contratto disciplina “Tecniche della formazione a distanza”.
CRISTINA MOLETTA
Lavoro da più di 20anni nell’ambito della formazione continua ed ho potuto sperimentare e vivere diversi ruoli nel Servizio Formazione dell’Apss di Trento e dal giugno 2018 ne sono la Dirigente. Ho una formazione infermieristica e nel corso degli anni ho investito nel potenziamento di conoscenze e competenze in ambito pedagogico ed in ambito organizzativo. Credo in alcune cose e mi piace condividerle. Credo nell’ascolto, dimensione alla quale vorrei abbandonarmi e qualche volta poter ascoltare senza filtri..senza sistemi predefiniti..è condizione preziosa, direi un lusso. Credo nell’alleanza, se guardo alla nostra mission di formatori dentro un’organizzazione e al nostro lavoro non posso non pensare alla responsabilità che abbiamo. Credo nelle persone e credo nei giovani dai quali imparo tutti i giorni.
LUCIA MINUTELLO
Laureata in Economia e Commercio, specificatamente con approfondimenti nell’ambito delle materie di accounting economico-sociale e del marketing territoriale. Lavora da più di dodici anni nel settore dei servizi pubblici ambientali (progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento/recupero/smaltimento rifiuti e progettazione e gestione dei servizi di raccolta). Da giugno 2006 lavora presso CISA con il ruolo di Responsabile per le relazioni esterne e i rapporti con la PA. Nel Biennio 2015-2017 è Presidente della “Sezione Chimica Energia ed Ambiente” dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Taranto.
GIANCARLO MURER
Dirigente ingegnere, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della provincia Autonoma di Trento da quasi 20 anni; auditor certificato AICQ-SICEV di sistemi di gestione della sicurezza dei lavoratori certificati OHSAS 18001. Diverse esperienze come docente, responsabile scientifico e didattico e tutor in iniziative di formazione in materia di salute e sicurezza. Svariate anche le consulenze presso aziende sanitarie in qualità di esperto in materia di sicurezza sul lavoro in ambito sanitario. Considero la formazione una leva per stimolare la motivazione intrinseca, fondamentale per un cambiamento vero e la ricerca di senso che guida ogni progettualità prende avvio dalla domanda “quale formazione e quanto integrata con i processi di lavoro per motivare i professionisti della salute a lavorare con sempre maggior sicurezza?”
TERESA NARDULLI
Mi occupo di formazione aziendale sanitaria, attualmente presso l’Istituto IDI-IRCSS in Roma. Ho l’incarico come docente in convenzione presso l’università La Sapienza di Roma per il corso di laurea in Assistenza Sanitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Pertanto cerco di unire i due ambiti organizzativi con degli incontri formativi tra studenti e professionisti sanitari. Ho partecipato alla stesura e pubblicazione del libro SIGO delle edizioni 1997 e 1998. Sono l’autrice del testo “La relazione terapeutica tra professionista sanitario e paziente: appunti di pedagogia e andragogia”.
MATTEO NATALE
Copywriter per agenzie internazionali dal 2001: in BGS D’Arcy, Publicis, Armando Testa, Euro RSCG per progetti di adv e btl. Docente NABA dal 2007. Da sempre attratto dalle evoluzioni negli strumenti e nei linguaggi della comunicazione.
VINCENZO NICCOLI
Trainer, Mental Coach e Fundraiser. È un Licensed NLP COACHING Master Practitioner, certificazione internazionale rilasciata dalla Society of NLP di Richard Bandler. Specializzato in Business Coaching presso NLP Italy ed è membro di Assocoaching, Associazione Professionale Nazionale del Coaching. È socio di AIF è iscritto nel Registro Formatori Professionisti. Imprenditore e fondatore di varie società di comunicazione, di consulenza e di web. Si è occupato dell’aspetto commerciale e marketing per alcune aziende leader in Italia. Da oltre dieci anni svolge anche attività di fundraising e consulenza nel Terzo Settore e ha collaborato con Onlus come AIRC, Albero della Vita, Progetto Arca, UNICEF e WWF. Come Trainer e Coach ha seguito e aiutato centinaia di persone a migliorare le proprie performance e a raggiungere i propri obiettivi.
FABIO NOFERINI
European Talent Manager in Meritor. Entrato a far parte nel 2002 del team del Centro di Formazione e Sviluppo dell’allora sede mondiale di General Electric Oil & Gas nel capoluogo toscano diventa Program Manager for Essential Leadership Skills in Europa, per poi lasciare GE nel 2010 ed entrare in Samsung come Responsabile di Formazione e Sviluppo a Milano. Dal 2016, in collaborazione con Samsung Germania, UK e Benelux, sviluppa il supporto anche delle altre 13 sedi europee per conto di Seoul. Nel luglio del 2018 accetta la guida della Divisione di Talent Management Europa a Zurigo dei tre business automotive di Meritor: Truck, Aftermarket e Industrial a copertura di nove sedi in sette paesi.
ELEONORA OGGIANO
Docente presso il Dipartimento di Comunicazione dell’Università IUSVE e Formatore Professionista presso ASFE, Verona. Dal 2008 ha svolto attività di ricerca e docenza in Italia e all’estero e ha partecipato, in qualità di relatore e coordinatore, a numerosi convegni e seminari accademici. È stata membro di gruppi di ricerca presso l’Università di Verona pubblicando numerosi saggi su riviste e miscellanee internazionali. Ha collaborato con la rete britannica BBC e dal 2013 svolge l’attività di formatore e consulente aziendale con pluriennale esperienza nella formazione finanziata.
ANDREA OGLIETTI
Docente per materie economiche presso la Business School de Ilsole24ore, CUOA, Università Dipartimento di Management e formatore in aziende. La metodologia del Business Game permette di formare le persone attraverso l’utilizzo di modelli di simulazione aziendali che progetto e di cui coordino la realizzazione. Ho creato con il mio team di collaboratori un test utilizzato negli assessment e nella valutazione delle HR in azienda. Dal 2018 vicepresidente AIF Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta.
MAURIZIO OLIVA
Con una formazione informatica declinata nel mondo Human Resources e Business Develoment frequenta da oltre tre decenni e mezzo aziende leader nei vari mercati. L’applicazione delle tecnologie ai processi formativi sia dal punto di vista dell’analisi dei fabbisogni, del disegno dei percorsi, della produzione e della somministrazione dei contenuti e dell’analisi della qualità dell’apprendimento sono alla base delle proprie esperienze consulenziali. Da gennaio 2019 collabora con Halldis S.p.A. nell’ambito del dipartimento di Innovation & Revenue promuovendo iniziative qualificate per lo sviluppo di nuove competenze, esperienze e professionalità specifiche nel mondo internazionale del Travel.
SERGIO PAGANELLI
Regional Vice President Southern Europe per Balluff GmbH, multinazionale tedesca fondata nel 1921. Da più di 30 anni attivo nel mondo dell’automazione industriale, ha consolidato la sua esperienza lavorativa in Italia e all’estero collaborando con alcune tra le più importanti aziende del settore. Dal 2002 CEO della filiale Italiana di Balluff, dal 2018 è responsabile della regione Southern Europe. Non si è mai limitato alla pura gestione delle organizzazioni commerciali, sviluppando progetti alternativi paralleli alle attività tradizionali. Collabora con diverse associazioni di settore, è Presidente del Comitato per la Formazione Duale delle Camera di Commercio Italo Germanica, è Direttore Responsabile di Smart News, ed è l’ideatore del concorso Welcome to Automation.
GIULIA CARLA PALAZZI
HR Product & Engagement – Generali Italia. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo in Comunicazione Politica e Sociale all’Università Cattolica di Milano, oggi lavora nel team dedicato ai Prodotti HR e all’Employee Engagement. Ha cominciato la sua esperienza professionale con brevi collaborazioni con il Corriere della sera, la Gazzetta dello sport e RCS nel settore degli eventi. Si occupa di iniziative dedicate alle persone di Generali Italia e segue progetti di Social Collaboration. È appassionata di nuove tecnologie, cinema e enogastronomia.
EMANUELE PALMIERI
Provengo dalla facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Formatore avanzato di Emotional Freedom Techniques ed ho frequentato il master in risorse umane presso l’istituto hke di Roma imparando il metodo dell’enneagramma ed elementi di PNL. Da circa quattro anni ricopro il ruolo di area manager e Formatore presso la FRIMM Spa. Ho recentemente messo a punto un metodo per prevedere il comportamento e le performance delle risorse basato sui parametri biometrici dei candidati in fase di recruiting, la cui teoria generale ho chiamato la “Matrice Interiore”.
MARIA TERESA PALMIERI
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Master di specializzazione “Formazione Formatori”, Certificazione di Assessor. Esperienza nelle Aree Formazione, Selezione e Sviluppo iniziando il suo percorso professionale nel 2000 nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane con un internship in Trenitalia. Nel 2001 è inserita nel settore Risorse Umane di Grandi Stazioni S.p.a. dove arriva a ricoprire il ruolo di Responsabile Selezione, Sviluppo e Formazione, gestendo progetti di selezione; progetti di sviluppo e coordinamento piani di Formazione manageriale, tecnica e linguistica; gestione Sistemi premianti. Da luglio 2016 è Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo in Grandi Stazioni Retail S.p.a..
FABIO PALOMBI
Funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. Docente di Protezione Civile e Disaster Management all’Università di Sassari. Vice Presidente Vicario dell’Associazione Nazionale Disaster Manager. Emergency Manager Certificato (Pianificatore-Coordinatore). Formatore professonista iscritto al Registro Nazionale AIF n. 438. Progettista didattico. Pianificatore e coordinatore attività di protezione civile. Pianificatore AIB. Redattore per il mensile nazionale La Protezione Civile Italiana. Vincitore del Premio “Adriano Olivetti” dell’AIF come miglior progettista nell’area Sicurezza individuale e organizzativa (2014).
STEFANIA PANINI
Formatrice, consulente e coach certificata ICF. Opera in ambito business e P.A. sulle tematiche HRD e sui sistemi formativi in e.learning. Ha prestato docenza per 13 anni presso l’università degli studi di PISA, facoltà di Ingegneria Gestionale, per l’insegnamento di Gestione Risorse Umane. Analoga collaborazione con l’università di Bologna – Scienze della formazione, per laboratori di aggiornamento per il cdl. Formatore degli adulti.
LUCIANA PARATI
Si è laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova e in seguito si è specializzata presso la Scuola Italiana di Psicosocioanalisi “Ariele”. Per alcuni anni ha lavorato come consulente HR presso una nota società di Ricerca e Selezione del personale poi però, attratta dalla realtà aziendale, è entrata in Brembo con il ruolo di Responsabile della Selezione. Nel 2010 accetta la sfida che Brembo le lancia ed inizia ad occuparsi di Formazione come fondamentale componente dello sviluppo delle risorse umane e al contempo come strategica leva del business. E’ Training Manager del Gruppo e in particolare gestisce Brembo Academy, nata per valorizzare e condividere il prezioso know how aziendale in continuo sviluppo.
IVANA PASELI
Anni 55. Ha iniziato il suo percorso in ambito assicurativo nel 1984 occupandosi di riassicurazione, tecnica danni, audit approdando poi al mondo delle Risorse Umane, prima in organizzazione e, dal 2012, in formazione dipendenti e reti del Gruppo Unipol. Si occupa di formazione Normativa, Governance e Tecnologia con l’obiettivo di rendere la formazione varia e ricca di contenuti, progettando occasioni di apprendimento in cui sperimentare nuove modalità formative sempre più rispondenti alle esigenze dei discenti e ai contesti di mercato in cui il mondo assicurativo opera.
FEDERICA PEDICONI
Psicologa e psicoterapeuta con formazione specialistica in tema di apprendimento adulto, formazione formatori, sviluppo risorse umane e metodologie formative. Referente regionale per la formazione continua in sanità e con funzioni di coordinamento e indirizzo dei servizi formazione dell’Agenzia Sanitaria della Regione Marche. Fino al 2018, membro dell’Osservatorio nazionale sulla formazione continua, e vice coordinatore del Comitato tecnico delle Regioni, organismi della Commissione nazionale ECM, organo di governo del sistema di educazione continua in medicina presieduto dal Ministro della Salute. Componente del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPEM).
FABRIZIO M. PEDRONI
Milanese, trapiantato a Roma, dal 1997 è progettista didattico e formatore su temi finanziari e manageriali. Dal 2007, responsabile della progettazione e realizzazione di piani formativi in house e finanziati di banche e assicurazioni per ABIFormazione, divisione di ABIServizi SpA. Già responsabile Innovazione & e-learning di Banca Popolare di Milano e Chef Chantier Formation per Credit Mutuel-CIC. Gli amici dicono che scriva bene e cucini meglio; ma la vera passione è viaggiare, parlare lingue sconosciute e incontrare culture lontane.
DANIELA PELLEGRINI
Appassionata di progettazione didattica, si occupa di progetti formativi complessi, blended e innovativi. Ha lavorato alla progettazione di piattaforme LMS e ai processi di tutoring. In Piazza Copernico si occupa di Ricerca e Sviluppo con focus sui learning analytics e l’applicazione dell’analisi semantica e sentiment analysis al mondo HR.
ALESSANDRA PEROTTI
Editor, writer coach e ghost writer. Titolare dello studio editoriale Writing Way Lab mi occupo di contenuti e comunicazione. Laureata in giurisprudenza, mi sono formata nell’ambito dell’editoria giuridica in De Agostini Editore per poi dedicarmi allo studio di collane per bambini e adulti. Ho fondato e diretto per 10 anni la casa editrice Edizioni Astragalo. Seguo, con un team di collaboratori, numerosi autori, professionisti e aziende. Collaboro con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Tra le mie pubblicazioni: Writing Way, scrivere e pubblicare un libro, Vision. Narra te stesso, scrivi il tuo futuro, Ti aspetto qui. Gestisco gruppi di scrittura sui social e il canale Telegram Writing Way dedicato alla scrittura.
MARIA PAOLA PEZZUTO
Negli anni passati in Miroglio spa ho diretto diversi team di lavoro e partecipato alla formazione del Management su tematiche tecniche e di Business. Come socio fondatore di Cloudea nel 2011, si sono ampliate le conoscenze al mondo del Marketing e della Produttività aziendale con attività di formazione al cliente finale sulle stesse. Assumendo la responsabilità nel 2016 del nuovo servizio Awan, una realtà orientata alla Trasformazione e Innovazione Digitale delle PMI, sono ora attiva come relatore e formatore sulle nuove competenze digitali e sulle nuove metodologie come lo Smart Working ai fini dell’ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni. Socio AIF e Coach della scuola di Marina Osnaghi di Milano, dal 2017 Advisor di Starboost, company creator di Torino.
ENRICA PIERMATTEI
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta di Human Resources Management, da più di 20 anni si occupa di formazione e sviluppo delle competenze (attraverso l’utilizzo di diverse metodologie di intervento), consulenza organizzativa, assessment e selezione, orientamento e placement, executive coaching individuale e di gruppo. Dopo diverse esperienze nella consulenza, dal 2006 è fondatrice, amministratrice e partner di Elidea Psicologi Associati, realtà professionale impegnata e specializzata nei diversi campi dello Human Resources Management e della Psicologia del Lavoro applicata al mondo delle organizzazioni.
IGNAZIO PIPITONE
Generali Italia – Generali Academy Italia – Managerial & Soft Skills Specialist. All’interno di Generali Academy Italia, gestisco progetti di formazione per accompagnare lo sviluppo e l’evoluzione della cultura manageriale nella Country Italia. Tra i principali progetti gestiti ci sono: un percorso di Engagement Training per Dirigenti e Funzionari, la formazione a supporto dell’introduzione del sistema di Performance Management, un programma dedicato ai ruoli manageriali della Direzione Vendite e il Managerial Acceleration Program iniziativa, di cui sono anche trainer interno, dedicata a tutti i people manager per supportare la trasformazione della cultura manageriale nel Gruppo. In precedenza per 5 anni Responsabile della Formazione per un’azienda del settore energia e per 10 anni formatore e consulente in ISTUD.
MARTA PIURI
Training & Development Specialist presso GRENKE. Laureata in Economia e Gestione aziendale all’Università Cattolica di Milano, ho poi proseguito i miei studi presso la stessa università frequentando il Master of Science in Management. La mia esperienza professionale nel mondo HR è cominciata nel settore del lusso per poi proseguire con quello dei servizi finanziari. Oggi lavoro in un team specializzato in formazione e sviluppo, dove ho la possibilità di continuare a coltivare la mia passione per le persone e le organizzazioni.
DANIELE POCE
Nato a Ferentino (FR) il 19/09/1974, laureato in Sociologia con indirizzo “Organizzativo, economico e del lavoro”. Si occupa di formazione in presenza e a distanza dal 1997 e di e-learning a tempo pieno dal 2007. Ha pubblicato articoli scientifici sui temi del digital learning presentati in convegni nazionali ed internazionali ed è stato relatore in diversi eventi di settore. È a capo della divisione Sistemi e Servizi di Piazza Copernico, focalizzata sugli strumenti tecnologici e i servizi di tutoring a supporto del digital learning.
SIMONETTA POLETTI
People Developer & Corporate Coach esperta di sviluppo personale e professionale. Dal 1995 lavoro per le persone occupandomi di Sviluppo del Talento attraverso la Formazione e il Coaching. Mi sfida armonizzare e potenziare il contributo del singolo nella realizzazione degli obiettivi dell’organizzazione e facilitare i processi di cambiamento attraverso metodologie creative. Le principali aree tematiche sulle quali mi sono specializzata sono La Felicità al Lavoro, il Growth Mindset, il Cambiamento e lo Sviluppo dei Talenti, lo Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, la Comunicazione Interpersonale, la Leadership e la Gestione dei Collaboratori. Sono Practitioner Insights, Trainer Certificata Lego Serious Play Method, Master Trainer Points of You e Corporate Coach.
KATIA POLLONI
Lavoro nel mondo sanitario da oltre 20 anni con esperienze professionali in diversi ambiti e contesti geografici esercitando nel tempo vari ruoli e funzioni attraverso un cammino personale e professionale in continuo divenire; dall’aiuto alle persone con problemi di salute mentale e ai neonati prematuri e ai loro genitori fino alla formazione in sanità. Dall’anno 2008 lavoro presso il Servizio Formazione – provider di formazione ecm – dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, sperimentando in qualità di progettista ma anche di docente, diversi modi di fare formazione: in aula per piccoli e grandi gruppi, sul campo e in fad. Dal 2013 insegno Infermieristica in salute mentale in corsi di laurea di primo livello per infermieri promossi dall’Università degli Studi di Verona, dal 2015 coordino l’insegnamento di Metodologie di Intervento nella Comunità.
ENRICO POPOLO
Amministratore unico della Infosalus Srls, società di consulenze e formazione aziendale e interpersonale che opera da anni in tutto il territorio nazionale. Dottore Magistrale in Relazioni Internazionali, Dottore in Comunicazione Internazionale, Master Trainer di PNL, Docteur en Naturopathie (B), Doctor of Philosophy in Naturopathy (PH.D.), nonché docente ministeriale della SNA e formatore esperto di comunicazione interpersonale e comportamento umano certificato AIF. Da oltre vent’anni istruisce corsi di crescita personale e self-help rivolti alla conoscenza di sé stessi, corsi multilivello di PNL e strategie di Coaching per privati e aziende.
MADDALENA PORTA
Presidente Lyve e socia AIDDA. Attiva nel settore della formazione e della consulenza aziendale da oltre 20 anni, ha costruito la sua figura professionale come veicolo di esperienze e conoscenze integrando competenze e modalità diverse in progetti complessi. Consulente prima in IRSA, poi partner Iama Consulting ha costituito LYVE, società di formazione aziendale in ambito retail, un laboratorio di innovazione fondato sulla integrazione delle competenze negli ambiti della formazione, delle tecnologie digitali, del marketing e della comunicazione. Lyve è parte del protocollo WHP della Regione Lombardia e ha ottenuto, per il 2019 un Rating Welfare INDEX di 3W con un livello di Welfare Promoter.
SIMONETTA POZZI
Libera professionista nel settore formazione e consulenza, dopo una lunga esperienza in azienda come PM e formatore. Da gennaio 2019 sono membro del direttivo AIF della delegazione Piemonte e Valle d’Aosta. Specializzata in corporate storytelling, tools narrativi e piattaforme digitali con particolare interesse verso le nuove tecnologie, VR e AR curo progetti complessi di comunicazione con un team di professionisti. Collaboro con l’Osservatorio di Storytelling dell’Università di Pavia. Organizzo percorsi formativi sulla narrazione con StorytellingITA, una community, di cui sono co-fondatrice, che conta 300 soci in Italia.
FRANCESCA RAGUSA
Presidente Associazione SKP Formazione. Responsabile nazionale progettazione FederForma. Coordinamento nazionale progettazione di percorsi formativi per l’aggiornamento del personale dipendente delle aziende associate. Consulente per SKP Investigazioni & Servizi di Sicurezza S.r.l..
RICCARDO RAINERI
Business Manager Individuals Mylia – The Adecco Group. Responsabile della BU Individuals, la linea di business di Mylia – la società di formazione di the Adecco Group – dedicata allo sviluppo dell’employability di manager e senior professional attraverso soluzioni di apprendimento personalizzate sul singolo individuo. Lavora da 10 anni nel campo HR Solutions, con un focus specifico sulle attività di Learning & Development, nell’ingegnerizzazione e sviluppo di processi e soluzioni dedicate al Business che prevedano l’inserimento e/o l’incremento di nuove competenze: hard, soft e digital. Appassionato di AI e delle implicazioni in area Risorse Umane. Patito e collezionista di Vespe Piaggio storiche.
ELENA RAPISARDA
Responsabile della Formazione e della Qualità di Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia intensiva (SIAARTI). Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua e Master in Management della Formazione nel Sistema Sanitario. Analizza i fabbisogni formativi a livello nazionale – collabora con il Comitato di Formazione per la progettazione dell’offerta formativa annuale tramite l’individuazione di corsi e percorsi formativi, con rilascio di certificazione finale SIAARTI, che consentano la personalizzazione del proprio portfolio delle competenze – Organizzazione eventi di rilievo nazionale.
FRANCESCO RAPPOCCIO
Laureato in Psicologia. Esperto in Bilancio delle competenze, Orientamento e Percorsi formativi presso MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) per Ecoter srl. Nel 2018: Qualifica Corso di alta formazione Tutor didattico BES DSA presso AIDEE e iscrizione ad AIF. Formatore, Orientatore e Docente corsi competenze relazionali. Facilitatore dell’inserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro Regione Lazio. È stato Project Manager per British Institutes e per Solco srl.
SARAH REALE
Generali Academy Italia – Faculty aziendale. Psicologa delle organizzazioni. “La normalità è una dimensione da mettere in discussione costantemente”. Dopo un’esperienza nella Formazione Commerciale di Assicurazioni Generali di circa 10 anni, da circa 4 anni in Generali Academy Italia mi occupo della Faculty aziendale, in altre parole, di formazione dei formatori/trici interni alla Compagnia. Accompagnare le persone dell’azienda a divenire formatrici dei propri colleghi e colleghe, più che un lavoro, per me è una passione: Significa ascoltare cosa le persone hanno da dire, conoscerle attraverso le loro competenze e trasmettere conoscenze che rappresentano un tesoro da custodire, accrescere e diffondere.
ALESSANDRO REATI
Psicologo, Head of HR & Management Division e Practice Business Leader di Cegos Italia, consulente direzionale certificato CMC-ICMCI. Da oltre 20 anni Alessandro Reati si occupa di consulenza, formazione e coaching, guidando programmi di cambiamento e sviluppo organizzativo presso aziende nazionali e multinazionali, associazioni e istituzioni. Il focus dei suoi interventi è sulla valorizzazione delle risorse umane e della community professionale. È stato a lungo professore a contratto presso diverse università. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifico-professionali e blog divulgativi e coautore di una decina di volumi.
SIMONETTA REPETTO
Learning Design and Management è l’area d’interesse professionale e in qualità di Head of CIS Learning Programs and CIS Country Champion, contribuisco al successo di DHL Express in Italia. DHL è l’Azienda più internazionale al Mondo e le mie esperienze professionali e personali sviluppate nell’arco degli anni, mi hanno portata a consolidare il nostro approccio di sviluppo delle competenze. Grazie alla specializzazione in Organizational Behaviour alla Stanford University e alla precedente Laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica ho sviluppato l’approccio teorico e pratico che desidero condividere con la community AIF.
MARIO RIGOLDI
Consulente del Lavoro e Aziendale, Formatore iscritto al Registro dei Formatori Professionisti AIF. Dal 1990 esercito la libera professione di Consulente del Lavoro e Aziendale, sono iscritto al n. 362 dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Sassari e mi occupo di ricerca e selezione del personale, valorizzazione delle risorse umane, amministrazione del personale, organizzazione e fiscalità di impresa. Come formatore a tutt’oggi ho svolto oltre 2000 ore di docenza in aula, ho partecipato in qualità di relatore a diversi seminari e sono Consulente Tecnico D’ufficio presso il Tribunale di Sassari.
GILDA ROMANO
Laureata in scienze aziendali indirizzo human resources, ha seguito studi e specializzazioni in particolare nella area del business coaching. Imprenditore, formatore, coach è fondatore di Renaissance Consulting società specializzata in formazione, selezione ed Outplacement. E’ stata per lungo tempo in azienda con ruoli da responsabile risorse umane nell’ambito della formazione e della gestione HR. Si occupa di progettare ed erogare corsi comportamentali attinenti l’area della comunicazione, del CRM, dell’efficacia personale, della diversity &inclusion; rispetto a questa ultima area ad esempio ha sviluppato percorsi a supporto di donne al rientro dalla maternità. Si occupa inoltre di outplacement e di career coaching per specialist, manager ed imprenditori. Segue infine progetti di Head Hunting in specifici ambiti ed industry.
GIAN BATTISTA ROSA
Dopo 30 anni di Direzione Risorse Umane in importanti multinazionali, ho iniziato un’attività di consulenza, oltre ad ambiti più “classici” come l’executive remuneration, in un settore nuovo nel quale ritengo di essere diventato il più significativo rappresentante (anche perché quasi l’unico…) in Italia: l’“active ageing” in azienda. Nel 2015 ho fondato la “Active Ageing Academy”, cui hanno aderito molte tra le maggiori aziende italiane, e sviluppato studi e progetti per promuovere l’invecchiamento sano e attivo sul posto di lavoro nel nostro paese. Mi sono indirizzato anche verso l’applicazione delle neuroscienze nell’ambito della gestione delle risorse umane.
GIUSEPPINA RUGGIERI
Ho una formazione che copre tutti gli ambiti della cura delle relazioni in vari contesti: sono psicologa clinica e psicoterapeuta gruppoanalitica, laureata in Pedagogia, Diploma di Assistente Sociale e Master Formazione Formatori. Credo in una formazione non ”data” e “riparativa” ma “generativa”: come spazio e luogo mentale in cui sviluppare pensiero e senso nei contesti professionali; una formazione come luogo di possibile attraversamento di processi simbolici, affettivi e relazionali strettamente intrecciati a quelli organizzativi, per lo sviluppo delle persone generando la capacità di trasformare ed essere trasformativi dai contesti mutevoli in cui si lavora.
ANTONELLA SALVATORE
Laurea magistrale in Economia e Commercio, Master in Business Administration e Advanced Diploma in Human Resources Management. Ha lavorato per aziende multinazionali occupandosi di mercati esteri, contratti di distribuzione estere, apertura di filali e franchising. Ha svolto consulenza e formazione a quadri e dirigenti. Dal 2010 insegna marketing e sviluppo competenze in John Cabot University, dove è anche il direttore del Centro di Career Services e Continuing Education (Alta formazione e avviamento alla carriera). Autrice del libro “Stressati o sdraiati? Solo in cerca di Lavoro”. Ha fondato la testata giornalistica Osservatorio Cultura Lavoro. www.osservatorioculturalavoro.com
GAETANO SANFILIPPO
Esperto di Comunicazione e Formatore. Dopo una specializzazione in Marketing e Comunicazione alla SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale), nel 1981 entra in Armando Testa dove ricopre significativi incarichi dirigenziali in diversi settori dell’Azienda. In particolare come Account Director e Organizational Development Manager, svolgendo anche attività di sviluppo e coordinamento dei progetti di Formazione. Successivamente svolge attività di consulenza in diverse Aziende e Agenzie di Comunicazione come Nurun e Razorfish (Gruppo Publicis) e Ideal Comunicazione. Attualmente svolge attività di Consulenza come Senior Advisor Communication e di Formazione come Teacher presso lo IED.
NADIA SANTUARI
Sono una formatrice che ha avuto l’opportunità di sperimentarsi in tante anime del fare formazione. Lavoro all’interno di un Servizio Formazione di una Azienda Sanitaria, quella trentina, che crede e investe molto nella formazione del suo personale. Credo nell’ascolto dei bisogni formativi, nella progettazione condivisa, nella necessità di accompagnare e sostenere persone e organizzazioni nei momenti di cambiamento di conoscenze, di competenze, e nei cambiamenti organizzativi. Dal 2016 insegno Metodologie tutoriali al 1°anno del Corso di Laurea per Tecnici della riabilitazione psichiatrica e dal 2011 partecipo in qualità di docente e tutor alla formazione formatori dei futuri istruttori in ambito di emergenza. Da quest’anno ho avuto l’occasione di ricoprire il ruolo facilitatore nella formazione proposta a tutte le donne in maternità relativa alla valorizzazione e gestione innovativa delle lunghe assenze per genitorialità.
CINZIA SASSI
Ingegnere e MBA, declina la progettualità e managerialità del suo profilo nella formazione manageriale: quasi un ventennio al Politecnico di Milano (MIP e Poliedra), iniziando come coordinatrice e progettista e crescendo in ruoli gestionali e direttivi; senior consultant in Luiss Management; direttore di Fondazione Aldini Valeriani, a Bologna. Riportato a Milano il baricentro professionale, come senior consultant si occupa di progetti di Innovazione Sociale e, in collaborazione con Università Bicocca Dip. Psicologia, dello sviluppo di nuovi modelli di orientamento-formazione-Public Engagement.
GIOVANNI SCANSANI
Laureato in Giurisprudenza a Milano, è stato Amministratore Delegato di un’azienda di servizi alla Persona
del gruppo francese Elior. Nel 2012 è stato tra gli ideatori del progetto che ha condotto alla nascita di Welfare Company Srl della quale è stato Amministratore Delegato sino al 2015. Dal 2016 è Amministratore Unico e co-fondatore di Valore Welfare Srl, advisor indipendente attivo nel settore della consulenza specializzata nella ideazione, gestione e misurazione di Piani di Welfare Aziendale. È Giornalista Pubblicista con oltre 50 pubblicazioni all’attivo. Come docente/relatore ha tenuto vari Corsi di Formazione in ambito universitario, aziendale e sindacale.
VENERA SCARPA
Engagement Project Manager presso Generali Italia. Classe 83, Laureata in Discipline delle Mediazione Linguistica e Culturale con Master in Sales and Marketing Management dedica i primi 10 anni all’organizzazione di eventi nel campo del Turismo, mondo affascinante e che le rimarrà nel cuore. Entra nel 2011 in Generali dapprima nell’Area Marketing ed Eventi per poi approdare nelle Risorse Umane. Qui si occupa di Formazione Linguistica e diventa per 3 anni il PMO della struttura People Value & Engagement. Da circa un anno e mezzo è entrata a far parte del Team Engagement.
VIOLETTA SCIPINOTTI
Nata a Roma il 15 maggio 1978, laureata in Filologia Classica, dopo un’esperienza da archeologa, approda per vocazione nella Federconsumatori del Lazio nel 2015, dove si occupa da subito di progettazione. Dal 2017 è anche responsabile per la stessa Associazione dell’area Formazione e, dopo aver collaborato ad avviare il percorso di certificazione di qualità ISO 9001/2015, anche di Responsabile della Qualità, a certificazione ottenuta.
MARCO SCIPPA
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un’importante strategia di cambiamento e crescita. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore a contratto, collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.
LORETTA SIMONI
Dal 1982 al 1987 ha svolto incarichi di docenza nei centri di Formazione Professionale della Regione Veneto. Dal 1987 è dipendente del Comune di Vicenza dove ha ricoperto l’incarico di direttore del settore cultura e turismo l’incarico di direttore del settore musei. Dall’ottobre 2007 al maggio 2008 è stata responsabile comunicazione e marketing del Teatro Comunale Città di Vicenza (progettazione dello start-up). Durante il periodo della sua dirigenza, il settore cultura e musei del Comune di Vicenza si è aggiudicato 4 riconoscimenti al Premio AIF Adriano Olivetti 2017 per l’eccellenza nella formazione, il secondo posto ex aequo al primo Premio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2018, il terzo posto al Premio AIF Basile 2018 “Processi formativi nella p.a.”
ALBERTO SIGNORI
E’ a capo dello Sviluppo Organizzativo in Brembo, con la responsabilità di Selezione, Formazione, Sviluppo, Compensation e Organizzazione per il Gruppo. Dal 2013 segue anche il Program Management delle attività di CSR. In passato ha lavorato in diverse multinazionali, tra cui Pirelli e GSK. Toscano, dopo la laurea all’Université Paris I Panthéon – Sorbonne, ha conseguito il Master Europeo in Scienze del Lavoro.
OLIVIA SUARDI
Da più di vent’anni mi occupo di consulenza alle imprese, svolgendo attività di analisi dei fabbisogni formativi, progettazione didattica, coordinamento didattico, attività d’aula in presenza e a distanza in veste di docente, coordinamento e tutoraggio di tirocini formativi e supporto nell’iter di attivazione e gestione delle pratiche, consulenza per l’ottenimento, la gestione e la rendicontazione di finanziamenti destinati alla formazione e allo sviluppo d’impresa. Ho fondato la società di servizi Pangea S.r.l. che si occupava di finanza agevolata, consulenza organizzativa e gestionale al settore turistico e formazione aziendale. Dal 2004 opero da libera professionista, sia con clienti diretti sia in partnership con rinomate società del settore.
PAOLA TAMBANI
Laurea in Giurisprudenza e successive specializzazioni nell’ambito della formazione finanziata e della formazione degli adulti; dal 2015 è responsabile dell’Area formazione di Centrocot, società di servizi alle imprese del settore Tessile-Moda e Tessili ad Impiego Tecnico. Definisce e pianifica le strategie organizzative, commerciali e gli standard di qualità del servizio formativo. Sviluppa la proposta formativa tecnico-specialistica rivolta ad aziende, privati, studenti e giovani interessati ad acquisire una professionalità nel settore Tessile-Moda. Collabora alla progettazione di piani formativi e progetti complessi presentati a valere su specifiche linee di finanziamento per la formazione continua e la formazione di specializzazione (Fondimpresa, progetti ITS/IFTS, apprendistato) curando la gestione dell’intero ciclo di vita.
MICHELE MARIA TAMMARO
Credit Manager e Tesoriere d’Impresa. Destino quasi la metà del mio tempo lavorativo a formarmi ed a informare/formare i miei clienti ed i loro collaboratori e partners. Ho elaborato il principio denominato “la formazione crea indipendenza”: si alza il livello di conoscenza di base, le scelte strategiche sono proprie e non indotte, cresce la consapevolezza e la padronanza delle scelte strategiche fatte dall’Imprenditore e delle diverse anime che costituiscono l’Azienda. Nel 2019 fondo il Primo Brand in Italia di Credit Management e Tesoreria Aziendale per le Micro e Piccole Imprese.
STEFANIA TALAIA
Socia di maggioranza e amministratore in Casa di Cura San Giorgio, struttura neuropsichiatrica ubicata in Piemonte sul lago di Viverone. Dopo una lunga esperienza di gestione di strutture turistico alberghiere, mi dedico oggi al settore sanitario con un’attenzione verso il paziente fruitore dei nostri servizi, sia dal punto di vista ambulatoriale che di degenza.
CLAUDIO TESSARI
Manager delle Competenze presso Michelin Italiana S.p.A. In particolare, seguo la strutturazione dell’offerta formativa relativa alle competenze comportamentali (Soft Skills) e le formazioni nell’ambito di Salute e Sicurezza sul Lavoro; seguo i processi formativi a partire dall’analisi dei bisogni fino all’erogazione e alla loro valutazione. Ho sempre lavorato in Michelin, dal 1979, ricoprendo nel tempo incarichi di vario tipo: tecnico automazione, responsabile manutenzione, sistemi di gestione integrati Qualità, Sicurezza, Ambiente, per approdare infine alla formazione. Sono socio AIF dal 2014, dopo aver frequentato il corso di base “Formazione Formatori” a Milano.
NADIA TOFFOLI
Ho lavorato per quasi 20anni nel settore dell’Information Technology, ricoprendo ruoli tecnico-sistemistici e di PMO e di Project Manager, iniziando il mio percorso professionale in IBM per poi approdare nel 1999 in un’azienda del gruppo Unipol, dove per molti anni sono stata analista di organizzazione e PMO, occupandomi prevalentemente di progetti trasversali, spesso connessi all’efficientamento dei processi e all’integrazione delle aziende che nel corso degli anni sono state acquisite dal Gruppo Unipol. Dall’inizio del 2018 sono responsabile Coordinamento Progetti e Pianificazione della Unipol Corporate Academy, la struttura dedicata alla formazione e allo sviluppo delle competenze personali, tecnico-professionali e manageriali a favore delle reti agenziali e dei Dipendenti del Gruppo Unipol.
SILVIA TONALINI
Lavoro da oltre trent’anni in ambito HR di cui venti nella Formazione. Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, attualmente sono Responsabile della Faculty People di Unica, la Corporate Academy di Unipol. Da anni porto avanti progetti, cercando di sperimentare anche metodologie innovative per una formazione che sia sempre più vicina alle persone e le supporti nella crescita professionale, soprattutto nelle fasi di cambiamento. Oltre alle iniziative su competenze specifiche come ad esempio Comunicazione, Leadership, Problem Solving, Team Building, Change Management , mi occupo anche di progetti relativi all’inclusione ed alla crescita dei giovani in azienda cercando di favorire il confronto tra generazioni nonché dello sviluppo di LAB di innovazione Inter funzionali.
EMANUELA TRUZZI
Docente in comunicazione per Master Universitari, alla Business School de Il Sole 24 Ore, all’Istituto Dirigenti Italiani Milano, alla SAA e AIF Academy. Formatrice nell’area delle competenze manageriali, gestione delle HR per top e middle management e coach team building in numerose aziende italiane e multinazionali. Esperta nel comportamento emozionale, pone attenzione al valore semantico delle parole usate nelle relazioni inter e intra personali, sensibilizzando, come coach, gli altri. Dal 2015 è Presidente Piemonte AIF, collabora con diverse riviste scrivendo articoli di comunicazione, è coautrice dell’e-book “Manager e imprese di fronte al cambiamento” e autrice del libro ”Cambiare si può se si vuole”.
IVA URSINI
Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, ha lavorato per un trentennio come consulente psicologa e psicoterapeuta familiare nei servizi pubblici dell’età evolutiva nell’hinterland milanese e nei Centri di Terapia familiare di secondo livello a Milano. Parallelamente ha svolto attività di formazione quale progettista, docente e valutatore di percorsi di formazione per operatori educativi, socio-assistenziali e sanitari su Committenza dell’Ufficio Formazione della Provincia di Milano prevalentemente operanti nei servizi residenziali, territoriali e domiciliari per gli anziani. E’ membro di SIRT, Didatta SIPPR, Board EFTA CIM e Socio Onorario HESTAFTA.
ALESSANDRA VALERIO
Da oltre 10 anni lavoro in una fondazione, occupandomi di valutazione e gestione di progetti culturali. In particolare, seguo programmi di capacity building delle organizzazioni e degli operatori culturali, di miglioramento gestionale e dell’offerta culturale degli enti del settore, di avvicinamento alle arti performative nelle scuole. Mi candido a far parte della giuria che si occuperà di Arte, Cultura e Turismo in quanto in linea con la mia esperienza professionale o partecipare alla sezione Etica e Responsabilità sociale, temi che intercetto quotidianamente e che mi stanno molto a cuore.
MANUELA VELLONE
Dopo la Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, ho frequentato un Master in HR e da quel momento è nato il mio interesse ed è iniziata la mia carriera in questo settore, ormai più che decennale. Ho iniziato dalla parte soft di Recruiting e Formazione, per poi appassionarmi in seguito alla parte hard di Amministrazione e Payroll. La mia esperienza è maturata all’interno di grandi aziende del settore Retail, Fashion & Luxury. Oggi all’interno della mia attuale azienda, coordino tutte le attività della mia area di competenza e gestisco con le colleghe del mio team Peolple&Culture i tanti nuovi progetti che abbiamo la fortuna di poter portare avanti!
RICCARDO VELTRI
Dopo una lunga esperienza come CFO e membro del Board di aziende in ambito internazionale (Francia, Maghreb, Sud America), attualmente seguo alcune medie società in qualità di manager ad interim a supporto della proprietà. La mia esperienza, negli anni, si è focalizzata su attività di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, oltre che di mantenimento successivo delle performances. Ho perfezionato l’ambito comunicativo seguendo dei corsi con la dr.ssa Truzzi e sono un simpatizzante AIF, seguendo seminari alla SAA di Torino. Ricopro anche la carica di Membro del Direttivo in alcune società no-profit.
ROSANNA VENTRELLA
In tasca ho una laurea in Economia e Commercio, un’abilitazione alla libera professione, numerosi corsi di management, di comunicazione e pianificazione strategica, oltre 25 anni di esperienza professionale in molteplici settori. Sono presidente regionale di CNA Impresa Donna dal 2017, sono socia Aidda e da anni sostengo Dragonette Torino Onlus e per loro mi occupo di fundraising. Dal 2007 sono amministratore unico di Sys-tek e qualche anno fa ho fondato Euristico, perché un’azienda mia la sognavo fin da quando avevo vent’anni.
ANNA VERDE
Sono un funzionario dell’Automobile Club d’Italia (ACI) con funzione di formatore. Per 13 anni mi sono occupata, per ACI, di budget, bilancio e revisione contabile al servizio della Direzione Centrale Amministrazione e Bilancio. Nel 2015, ho partecipato e superato la selezione per formatori. Da allora presto la mia attività lavorativa per la Direzione Risorse Umane e Affari Generali. In qualità di formatore, collaboro alla stesura del piano di formazione di Ente e mi occupo di progettazione formativa ed erogazione di corsi di formazione per il Personale ACI. Gli ambiti tematici presidiati vanno dalla normativa di settore, alle materie tecnico-contabili, alle competenze trasversali e life-skills.
VALENTINA VIGHI
Dopo 18 anni di esperienza in una multinazionale francese della formazione dal 2013 sono entrata a fare parte del team di una società di formazione e consulenza manageriale specializzata nella strutturazione di Academy aziendali. Il mio ruolo ufficiale è quello di Direttore dell’area interaziendale, ufficiosamente coordino risorse, seleziono docenti e formatori, gestisco la progettazione e lo sviluppo di percorsi formativi in azienda e mi impegno con i colleghi per garantirci un futuro più verde ed un presente più roseo.
HECTOR DAVID VILLANUEVA INFANTE
L’impenditorialità multietnica: aiuto e sostegno all’avvio di imprese per immigrati. CEO & Founder Expo dei Popoli, delle Culture e Solidarietà. Esperto in Immigrazione-Integrazione , Cooperazione Internazionale e Relazioni Internazionali. È stato Responsabile Internazionale di diversi festival e Project Manager di eventi in Italia e all’estero. Cultural and Artistic Events manager. Esperto di Politica Internazionale ed America Latina e Caraibi.È anche esperto oratore in conferenze internazionali, avendo partecipato come oratore o conferenziere a livello globale. Vincitore del Premio “Money Gram Award” 2010, Premio all’imprenditoria immigrata in Italia
MARIO VITOLO
Founder e Managing Director di Virvelle, società specializzata in servizi di HR Management, è da oltre 10 anni docente in Master e corsi di Specializzazione in ambito Risorse Umane. Formatore Professionista di AIF, consulente e trainer per Mylia, Adecco, Umana ed Humangest, ha progettato e realizzato attività formative per diverse organizzazioni, tra le quali Deutsche Bank, Borsa Italiana, CNR, Saint Gobain, Pasta Antonio Amato, Pasta Garofalo, Prysmian, Cooper Standard Automotive, Magneti Marelli, Wabtec, Cicli Lombardo, American Express, Q8, Astaldi, Alstom, Stanleybet, Sisal ed altre realtà nazionali. Consulente del Lavoro e Dottore commercialista.
PAOLO WEBER
Ho avuto la fortuna – e l’onore – di lavorare presso diverse tipologie di organizzazioni pubbliche: enti territoriali, amministrazioni centrali, aziende sanitarie e, da ultimo, enti pubblici di ricerca. Dal 2012 lavoro all’Istat dove, dal 2015, ricopro gli incarichi di direttore delle risorse umane e di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Negli ultimi anni, l’Istat sta costruendo – faticosamente – un piano di sviluppo del proprio sistema di responsabilità sociale.
ALESSIA WILLIAMS
Laureata in Scienze Politiche, sono un tecnico degli enti ricerca da più di 10 anni, prima presso l’ISPESL ed ora in Inail presso la Direzione centrale prevenzione. Sono un formatore e docente qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Mi occupo di attività di analisi dei bisogni formativi e di progettazione formativa macro e micro (sia per interventi formativi in presenza che in modalità e-learning). Mi sono specializzata anche come valutatore dei sistemi di gestione alle norme tecniche ISO 9001 e ISO 45001. Ho Partecipato a diversi convegni e seminari e svolgo attività di docenza nei percorsi formativi obbligatori per le figure prevenzionali ai sensi del d.lgs 81/08 e s.m.i.
ELENA ZANELLA
Amministratore unico della Elena Zanella Srl Fundraising Academy & Consulting, società specializzata nella formazione e nell’affiancamento nei processi di fundraising, della comunicazione e del marketing di enti nonprofit e pubblici. Formatore professionista iscritta all’AIF. Autore per FrancoAngeli dei volumi Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017). Blogger. È La Zanzarella su Vita.it. Nel 2013 vince l’IFA, Italian Fundraising Award. Nel 2016 lancia il corso intensivo al Fundraising Integrato Startup Fundraising e nel 2018 fonda la Fundraising Academy, l’Accademia milanese sul fundraising integrato per l’alta formazione dei professionisti della raccolta fondi.
ALICE ZANETTI
Si occupa dal 1998 di formazione e consulenza in azienda, con una specializzazione orientata alla pianificazione strategica. Affianca l’imprenditore accompagnandolo nell’ipotizzare un futuro migliore per la propria impresa con una modalità molto concreta. È specializzata nell’ideazione della strategia e della sua applicazione pratica in interventi di marketing operativo, di supporto e di sviluppo delle reti commerciali con continue attività di analisi per monitorare lo stato di avanzamento lavori verso la realizzazione del progetto. Pone in primo piano l’identità della persona e il rispetto delle sue caratteristiche e la affianca, anche con una formazione di processo sempre orientata al suo benessere e alla sua crescita, nel portare avanti in modo coerente ed etico tutte le attività aziendali.
DANIELE ZICCARELLI
Laurea in Economia e Commercio, Master in amministrazione d’impresa all’Università di Madrid e Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche. Dal 2002 lavoro per la Camera di Commercio di Cosenza nell’ambito dei servizi di amministrazione e supporto e, attualmente, come Responsabile dell’Ufficio Ciclo di gestione della Performance. Sono componente di tavoli di lavoro Unioncamere tra cui quelli per lo studio e la stesura di linee guida in tema di “Misurazione e valutazione della performance” e “Sistema di indicatori di benchmark” e referente della Camera nell’ambito del progetto “Integrazione fra performance organizzativa e risk management per la creazione di valore pubblico”. Dal 2018 sono iscritto all’elenco nazionale degli organismi indipendenti di valutazione della performance istituito presso lo stesso Dipartimento.
MILENA ZIINO COLANINO
Esperta in sviluppo sostenibile e marketing territoriale, con particolare riguardo alla tutela dell’ambiente nella sua completa accezione, cioè a dire ambiente economico, sociale e territoriale . Progettista di ecovillaggi, trasferisce, nell’attività formativa, la sua mission comunicativa volta allo sviluppo sostenibile. Partecipa ai percorsi di “Agenda 21 Locale” ed “Agenda 2030” degli Enti Pubblici e rappresenta Enti Locali appartenenti ad “aree ad alto rischio ambientale” della Regione Siciliana, in una commissione istituita presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare del Governo Italiano.
NESTORE ZINI
In oltre 20 anni di esperienza, ho erogato più di 18.000 ore di formazione e coaching, sostenendo più di 20.000 persone nel loro cammino di crescita professionale. Ho operato in ambiti molto differenti tra loro per dimensioni, cultura, nazionalità, ambito d’azione. Amo ideare progetti che integrino diversi approcci ed esperienze, appagando e sfruttando la curiosità che mi caratterizza. Da sempre convinto del valore intrinseco dell’essere umano, nel 2017 ho deciso di diventare co-fondatore di K-Rev, start up innovativa nell’ambito HR Tech, con l’intenzione di portare una ventata di equità ed efficacia nel mondo aziendale.