Luigi Altamura

Categories: AIF,Interviste

  

LUIGI ALTAMURA

Training Manager Skills4u

Che vantaggi può offrire la Gamification a livello esperienziale?

Il Weld VR Simulator è un sistema che esprime pienamente il processo di apprendimento esperienziale, con la sperimentazione di situazioni in cui il partecipante è un attivo protagonista.

Durante gli esercizi, il sistema Weld-VR rileva con estrema precisione il movimento dell’utente e monitora la sua destrezza manuale durante le varie posizioni di saldatura. Si tratta di un sistema di saldatura innovativo, virtuale ma reale al 100%, che permette di acquisire una conoscenza di base ma anche un approfondimento degli aspetti tecnici a tutti i livelli utilizzando i processi di saldatura.

Il Weld VR Simulator consente di effettuare formazione in modo più efficace, più economico e più sicuro.
Il simulatore riproduce esattamente in forma virtuale le condizioni in cui il saldatore si troverà poi a lavorare nella realtà, ma in totale sicurezza, senza nessun rischio di infortunio e senza emissione di fumi e radiazioni.

Il Weld VR Simulator consente, inoltre, di massimizzare il tempo dedicato agli esercizi e di eliminare tutti i costi dei materiali necessari per le esercitazioni.
Info su http://weld-vr.com/

 

Quali strategie un’azienda oggi può adottare per il Well-Being della persona?

Abbiamo implementato da qualche mese il modello di Smart Working permettendoci di ottenere risultati positivi per tutta l’organizzazione aziendale. L’azienda può vantare, oggi, una maggiore produttività e una riduzione dell’assenteismo.

I nostri collaboratori hanno beneficiato di una sensibile riduzione dei costi e dei tempi legati al trasferimento casa-lavoro, ma soprattutto di una maggiore responsabilizzazione rispetto alle proprie attività.

Per il nostri lavoratori, gestire meglio il proprio tempo vuol dire migliorare l’equilibrio vita lavorativa – vita personale; di conseguenza una maggiore serenità a lavoro significa più produttività.

 

Quali competenze saranno richieste dalle aziende nel futuro mercato del lavoro? Cosa serve per facili¬tare il change management generazionale?

L’idea su cui si basa il progetto Alternanza scuola-lavoro è assolutamente Vincente perché mette finalmente in contatto il mondo della scuola, e non solo le Università, con il mondo del lavoro. E’ una soluzione ottima per facilitare il change management generazionale diminuendo la distanza tra questi 2 mondi.


 

Torna all’elenco delle interviste

0
0