Stefania Panini

Categories: AIF,Interviste

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STEFANIA PANINI


Responsabile settore HRD ed e-Learning presso Solaris Lab

Lo scenario economico e sociale è in continua e rapida evoluzione: la trasformazione digitale ha abbracciato quasi tutti i settori ed è protagonista nei principali mercati. Oggi tuttavia la crescita delle complessità e il timore nei confronti della tecnologia, sempre più pervasiva, sembrano ostacolare il percorso che porta al sviluppo della persona, in un contesto di interazione con le organizzazioni. Il fattore umano è riconosciuto come la soft-skill principale per il moto dell’evoluzione della nostra specie, ma ci sono ancora perplessità sulla direzione che deve prendere per portare a una nuova, vera innovazione. Come può la formazione incrementare l’impatto del fattore umano per infondere alle persone e alle organizzazioni il coraggio di affrontare nuove sfide in un contesto così dinamico?

Se di formazione si tratta e non di puro addestramento, allora la persona ne esce autonomamente capace di secolare quanto e cosa applicare, come leggere con nuovi occhi una vecchia realtà, come innestare la nuova conoscenza nella vecchia. La formazione deve essere generativa di competenze complesse, tridimensionali, discrezionali ed autonome.

 

Nel contesto globale contemporaneo la diffusione di informazioni avviene a una velocità incalzante sospinta dalla digitalizzazione. Per questo motivo il formatore deve sperimentare sempre più approcci sistemici e strumenti innovativi, anche associando differenti discipline. La formazione è sempre il luogo ideale dove generare apprendimenti in grado di produrre cambiamenti personali e professionali coerenti con le dinamiche di sviluppo dello scenario socio-economico e le esigenze competitive delle organizzazioni. Il formatore oggi è la figura che può educare all’uso consapevole della tecnologia, finalizzata al corretto sviluppo della persona. Quali sono i metodi e gli strumenti tecnologici a disposizione del formatore in grado di migliorare l’interazione tra scenario sociale e competitività economica? Quanto questi strumenti influenzano i processi di formazione?

Tutto ciò che ha a che fare con il knowledge sharing e con l’intelligenza collettiva e la connettiva così come la capacità di usare sistemi sociali di scambio conoscenze o l’accesso ragionato ai big data. Anche sul piano della competitività economica per primo sta il capitale sociale ed intellettuale dell’impresa, l’allevamento, anzi, la coltivazione di community of practice dai confini ampi, anche extra moenia.

 

La maggior parte delle scoperte, dalle grandi innovazioni scientifiche agli step esperienziali della crescita di ognuno di noi, avvengono attraverso il continuo imbattersi in errori e ostacoli. La possibilità di sbagliare, se circoscritta a un contesto adeguato, è il motore del miglioramento personale. Ad esempio Cristoforo Colombo, imbarcandosi con le 3 caravelle nel 1492, ha colto l’episodio di serendipità più influente nella storia moderna: mirando a raggiungere le Indie, scoprì l’America. Nella serendipità, ovvero la possibilità di imbattersi in felici scoperte per puro caso, è determinante l’influenza della specifica realtà in cui si opera. Il compito del formatore è operare attraverso la centralità della persona, legando tramite l’apprendimento il contesto dello scenario socio-economico allo sviluppo umano.Attraverso quali pratiche il formatore può trasmettere alla persona i mezzi necessari per la crescita dell’individuo nella realtà locale?

Attraverso la diffusa pratica del lavoro collaborativo e cooperativo in team, in qualsiasi attività formativa e utilizzando le tecnologie come mezzo per ampliare le relazioni tra persone e non come mezzo per dividerle, distribuendo contenuti.


 

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