Creare ecosistemi di apprendimento

• Webinar

CREARE ECOSISTEMI DI APPRENDIMENTO
Una sfida intergenerazionale

In ogni organizzazione le persone apprendono attraverso una rete complessa di luoghi, attività, relazioni sia formali sia informali.

Oggi sempre maggiormente entrano a far parte di questa rete componenti digitali e strumenti tecnologici, che rischiano di ampliare il naturale divario fra diverse culture e generazioni.

E’ necessario quindi costruire ambienti che facilitino l’incontro e l’integrazione fra persone che hanno diversi mindset e diverse conoscenze culturali e tecnologiche, realizzando un mix equilibrato di approcci didattici, esperienze e setting nella logica dell’et et invece che dell’aut aut.

In questo workshop, realizzato in collaborazione con la Delegazione Campania, esploreremo in che modo formatori e progettisti possono contribuire a trasformare gli ambienti di apprendimento in veri e propri ecosistemi, nel quale siano valorizzati le diversità di opinione e lo scambio fra gli attori interni ed esterni all’organizzazione; sistemi in cui l’uso della tecnologia non escluda, ma includa le persone, valorizzando il singolo come componente del gruppo e contribuendo a far sì che imparare diventi parte del flusso del lavoro.

Lo faremo attraverso l’esame di casi e buone pratiche e amplieremo la prospettiva con le riflessioni emerse nei gruppi di lavoro del Convegno Nazionale dello scorso novembre che sono stati condotti dai nostri relatori.

Come d’abitudine, lasceremo ampio spazio al confronto con le esperienze dei partecipanti e al dibattito.

RELATORI

Vivaldo Moscatelli
Technology Enhanced Learning Strategist – Consigliere Nazionale AIF
Mario Vitolo
Formatore, Esperto di apprendimento – Presidente AIF Campania

COORDINA

Daniela Cevenini
Vice Presidente AIF Emilia-Romagna

La partecipazione è gratuita e aperta a soci/e e non soci/e AIF.
Poiché il numero di partecipanti è limitato, sarà data priorità ai soci AIF Emilia-Romagna e Campania
in regola con l’iscrizione annuale per il 2023.

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

L’evento si svolgerà