DIGITAL STORYTELLING
Il Digital Storytelling può essere definito come la Narrazione realizzata con strumenti digitali. Ci interessiamo alla narrazione, perché valido metodo educativo e formativo. Il mondo digitale dei social è il nuovo luogo d’incontro dove dialogare, scambiandosi esperienze, saperi e competenze.
Le nuove tecnologie digitali offrono la possibilità di narrare in qualunque momento e da qualunque luogo.
Ma come veicolare il nostro messaggio, la nostra storia? Come trasmetterne l’emozioni e come coinvolgere i riceventi? Quali codici e regole devo/posso usare per trasmettere?
Queste a altre domande trovano risposta nel Digital Storytelling.
OBIETTIVI
Il corso vuol mettere a conoscenza i partecipanti delle tecniche di redazione e presentazione del Digital Storytelling e applicarlo in ambito formativo
Per partecipare al corso occorre essere dotati di computer
ARGOMENTI PRINCIPALI
• Come raccontare una storia: tipologie di strutture narrative diverse per diverse platee
• Da cosa è caratterizzato un Digital Storytelling: tecniche e artefatti che compongono il “documento”
• Un esempio di Digital Storytelling
• Passiamo all’opera: cosa serve per produrlo? La vostra storia e il vostro pc!
• Quali applicazioni in ambito formativo?
• Il Digital Storytelling è da produrre in gruppo o da soli? Differenze tra i due casi
Il corso vuol mettere a conoscenza i partecipanti delle tecniche di redazione e presentazione del Digital Storytelling e applicarlo in ambito formativo
• Da cosa è caratterizzato un Digital Storytelling: tecniche e artefatti che compongono il “documento”
• Un esempio di Digital Storytelling
• Passiamo all’opera: cosa serve per produrlo? La vostra storia e il vostro pc!
• Quali applicazioni in ambito formativo?
• Il Digital Storytelling è da produrre in gruppo o da soli? Differenze tra i due casi
RELATORE
Eliano Biagioni
Consigliere territoriale AIF Delegazione Toscana
Incontro gratuito e aperto a tutti
PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:
liguria@associazioneitalianaformatori.it