Guarire dal trauma con l’EMDR – WEBINAR

  • 10:30 AM
  • Zoom Webinar

GUARIRE DAL TRAUMA CON L’EMDR

Zoom Webinar

 

L’essere vittima di un evento traumatico porta conseguenze riscontrabili non solo a livello emotivo, ma anche a livello corporeo.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone che hanno vissuto traumi importanti nel corso della vita portano i segni anche a livello cerebrale, mostrando, ad esempio, un volume ridotto sia dell’ippocampo che dell’amigdala.
L’evento traumatico viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento.
Tutte queste informazioni immagazzinate in modo disfunzionale, “congelate” e racchiuse nelle reti neurali, non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio nella persona, impedendo loro di riprendere una nuova vita.
L’obiettivo dell’EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione del ricordo attraverso i movimenti oculari), riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 come trattamento efficace nel Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, la persona può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva.
L’incontro è finalizzato a fornire informazioni circa il trauma e la sua elaborazione attraverso il protocollo EMDR.

Programma
– Il trauma e le sue tipologie
– Il modello AIP: Elaborazione Adattiva dell’Informazione
– Cos’è l’EMDR e come funziona

Obiettivi
– Favorire la conoscenza della memoria traumatica
– Facilitare l’acquisizione di alcune tecniche di auto-aiuto

RELATRICE

Emilia Filosa
Vice presidente della Delegazione Regionale AIF Lazio – psicologa/psicoterapeuta, Practitioner EMDR e formatrice, con una significativa esperienza nell’ambito della comunicazione efficace, gestione dei conflitti, problem solving e gestione delle dinamiche di gruppo. Consulente di orientamento al lavoro promuove il self empowerment, la progettualità e il cambiamento della persona.

 
Incontro gratuito e aperto a tutti con obbligo di iscrizione QUI
Sono previsti 40 iscrizioni che verranno raccolte in ordine cronologico
Evento promosso all’interno della Settimana del Cervello
Zoom webinar. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno l’indirizzo a cui collegarsi per il webinar e il Meeting ID.

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

L’evento si svolgerà online
il 23 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30

 

Per informazioni:
eventi.aiflazio@gmail.com

 
 

0