La Competenza Sportiva come risorsa per la Comunità

• 09:00 PM
  • Associazione ASPIC - Scuola Superiore Europea di Counseling - Via Metauro, 7 - Roseto degli Abruzzi (TE)

LE SERATE DEL BENESSERE

CREARE COMUNITA’ COMPETENTI

La Competenza Sportiva come risorsa per la Comunità

Parte Prima

AIF Delegazione Abruzzo in collaborazione con
ASPIC e CPS Pescara (Centro di Psicologia dello Sport)

È trascorso un lustro da quando la Competenza Sportiva ha preso forma, il contesto teorico ed esperienziale all’interno della quale viene prospettata ha preso spunto dalla confluenza tra la psicologia e la medicina dello sport.
L’esigenza è quella di favorire il dialogo tra chi si definisce “sportivo” e chi no, e lavorare sui confini per facilitare gli scambi di conoscenze e di prospettive tra chi è curioso di apprendere. La convinzione di base è che sia necessario formare le persone per renderle più creative e più sensibili rispetto all’attuale complessità del settore sportivo.
Storicamente, consolidare l’educazione al movimento vuol dire valorizzare il collegamento che c’è tra lo stile di vita della maggioranza della popolazione (soprattutto di adulti e anziani) e l’opportunità per i giovani di praticare una qualsiasi disciplina sportiva con entusiasmo e trasporto.
Ed oggi, per accrescere la qualità di un sistema che necessita di una rigenerazione continua, bisogna promuovere un gioco di squadra tra realtà disposte a fare rete sul territorio, catalizzando i contatti tra persone coraggiose e propositive.
Questa è la visione sottesa alla competenza sportiva da scoprire e da acquisire.

INTERVENTO

Margherita Sassi
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Psicologo Clinico – Psicologo dello Sport – Responsabile CPS Pescara (Centro di Psicologia dello Sport)