fbpx

Le macchine, le persone ed i modelli organizzativi nell’impresa 4.0

  • 04:00 PM
  • CIFIR Villaggio del Fanciullo - P.zza Giulio Cesare, 13 - Bari

LE MACCHINE, LE PERSONE ED

I MODELLI ORGANIZZATIVI NELL’IMPRESA 4.0

 

Evento dedicato al lavoro 4.0 per parlare del futuro. Oggi, quella che viene annunciata come la quarta rivoluzione industriale ci obbliga a ripensare radicalmente modi di produrre, lavorare, interagire, consumare. Internet delle cose, intelligenza artificiale, robotica, big data: sono le parole che caratterizzeranno il nostro futuro prossimo. Il mondo delle imprese è alle soglie di un cambiamento che interessa prodotti, servizi, processi operativi e gestionali. Grazie alla tecnologia più spinta e innovativa si arriverà a linee di produzione in grado, con l’autodiagnostica, di rilevare errori in anticipo e prevenirli. La flessibilità organizzativa sarà tale da personalizzare i prodotti in funzione del singolo consumatore, ribattezzato prosumer. I robot lavoreranno insieme agli uomini, al loro fianco (cobot). I flussi di attività verranno riprodotti in modo virtuale per anticiparne il comportamento reale e potenziare le performance aziendali. I prodotti, anche gli elettrodomestici, corredati da microchip e sensori,
diventeranno sempre più guidabili, da remoto, dai loro utilizzatori finali. Tutto questo comporterà cambiamenti nelle mansioni e nell’istruzione dei lavoratori/collaboratori, che siano operai o tecnici o impiegati o manager. Cambieranno i ruoli per come li conosciamo ora e domani sarà molto più difficile far combaciare i ruoli coperti con quelli effettivamente attesi dalle organizzazioni. La popolazione aziendale invecchia, ma le imprese cercano già sin d’ora lavoratori molto creativi, responsabili, engaged, in una parola, lavoratori “molto imprenditivi”, “very smart” o, come più recentemente vengono ribattezzati, “aumentati”. Partendo da quello che sono le organizzazioni ora, si cercherà di condurre un’analisi organizzativa prospettica di quello che sarà lo scenario operativo futuro, ridisegnato da questo profondo processo evolutivo.

Programma
1. La quarta rivoluzione industriale: le imprese ad un crocevia importante
2. La direzione del cambiamento
3. Il lavoro nobilita l’uomo, le macchine e l’automazione lo mobilitano
4. Sguardo sulle nuove tecnologie abilitanti
5. La persona nell’era 4.0
6. Nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi micro e macrostrutturali

INTRODUZIONE DI

Sergio D’Angelo
Presidente AIF Delegazione Puglia

RELATORE

Luigi Adamuccio
Laureato in Economia e Commercio, dopo una breve esperienza lavorativa presso una primaria compagnia assicurativa, leader nazionale nel campo delle polizze vita individuali, ha iniziato, nel 1989, a lavorare per la Banca Popolare di Lecce poi confluita nella Banca Popolare Pugliese. In questa banca, per più di venti anni, si è occupato di organizzazione aziendale e di processi operativi e gestionali. E’ autore di diversi saggi e di molti di articoli dal contenuto tecnico per riviste specialistiche. All’attività in azienda associa la docenza di organizzazione aziendale presso AFORISMA, scuola di formazione manageriale leccese specializzata in master postlaurea. Presso questa scuola è anche componente del relativo Comitato Tecnico Scientifico. Da giugno 2012 è “Ethics Officer onorario” e “Referente regionale” per la Puglia di Assoetica. Dal 2015 è: membro del Consiglio Direttivo di AIF – Associazione Italiana Formatori – Delegazione di Puglia; Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione delle due società facenti parte del Gruppo Banca Popolare Pugliese. Nel 2017 ha ricevuto da APAFORM – Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management – l’attestazione di qualificazione nella categoria “Formatore Manageriale Specialista qualificato APAFORM – livello EQF 6”.

Responsabile dell’evento
Laura Conte

Psicologa, psicoterapeuta del lavoro-Formatore e manager coach. Libera professionista, consulente in Gestione delle Risorse Umane e Formatore esperto in organizational behaviour: team building, team working, comunicazione interpersonale efficace, gestione del conflitto, leadership, self leadership self empowerment, tecniche di negoziazione, time management, gestione delle riunioni, tecnica metaplan, tecniche problem solving creativo, gestione del cliente, gestione dei reclami. Svolge attività di coaching di gruppo e individuali Autrice del libro “Capitale Relazionale e Creatività in azienda” edito dal Guerini Next.

 
Incontro gratuito e aperto ai soli SOCI AIF

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

 

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

puglia@associazioneitalianaformatori.it