Giovanna Combatti

GIOVANNA COMBATTI

Imprenditrice – Consulente di Direzione Risorse Umane e Organizzazione

Lo scenario economico e sociale è in continua e rapida evoluzione: la trasformazione digitale ha abbracciato quasi tutti i settori ed è protagonista nei principali mercati. Oggi tuttavia la crescita delle complessità e il timore nei confronti della tecnologia, sempre più pervasiva, sembrano ostacolare il percorso che porta al sviluppo della persona, in un contesto di interazione con le organizzazioni. Il fattore umano è riconosciuto come la soft-skill principale per il moto dell’evoluzione della nostra specie, ma ci sono ancora perplessità sulla direzione che deve prendere per portare a una nuova, vera innovazione. Come può la formazione incrementare l’impatto del fattore umano per infondere alle persone e alle organizzazioni il coraggio di affrontare nuove sfide in un contesto così dinamico?

Il coraggio lo vediamo oggi nelle grandi imprese, è un elemento determinante. E’ la sfida delle sfide contemporanee: chi non sa mettere in campo il coraggio di cambiare o il modo di pensare la propria azienda, in definitiva chi non ha il coraggio di sognare, è destinato a una vita professionale ricca di ostacoli in questo contesto attuale in rapida evoluzione.

Nel contesto globale contemporaneo la diffusione di informazioni avviene a una velocità incalzante sospinta dalla digitalizzazione. Per questo motivo il formatore deve sperimentare sempre più approcci sistemici e strumenti innovativi, anche associando differenti discipline. La formazione è sempre il luogo ideale dove generare apprendimenti in grado di produrre cambiamenti personali e professionali coerenti con le dinamiche di sviluppo dello scenario socio-economico e le esigenze competitive delle organizzazioni. Il formatore oggi è la figura che può educare all’uso consapevole della tecnologia, finalizzata al corretto sviluppo della persona. Quali sono i metodi e gli strumenti tecnologici a disposizione del formatore in grado di migliorare l’interazione tra scenario sociale e competitività economica? Quanto questi strumenti influenzano i processi di formazione?

Le tecnologie offrono un’occasione eccezionale per unire le generazioni diverse all’interno di un’organizzazione, dai senior agli entry level. Le figure professionali giovani hanno nelle tecnologie un’occasione unica di crescita a livello professionale.