Cena al buio

• 08:00 PM
  • Pizzeria da Piero - Favaro Veneto (VE)

CENA AL BUIO

in collaborazione con
GOLDVIS ONLUS ASSOCIAZIONE NON VEDENTI

La CENA al BUIO è un’esperienza innanzitutto sensoriale. Senza la vista, il senso più utilizzato nella nostra società moderna e tecnologica, entrano in gioco udito, olfatto, gusto. Anche la percezione dello spazio, le distanze, l’orientamento cambiano completamente lasciando posto a nuove sensazioni e scoperte.

PROGRAMMA E OBIETTIVI

Il formatore e la formatrice troveranno a condurli nell’esperienza di cenare nel buio totale un formatore non vedente, Maurizio Mariotto di Goldvis Onlus, che oltre a sensibilizzare alla causa delle persone non vedenti li aiuterà a scoprire quante cose si diano per scontate, quanto poco si utilizzino gli altri sensi, quanti stereotipi si abbiano sulle così dette disabilità. Al buio i disabili siamo noi. La presenza della luce è una condizione non scontata nella realtà, come molte altre cose che diamo per scontate, l’accesso all’istruzione, il cibo, la sicurezza del lavoro, la casa. Tutto questo dovrebbe far riflettere. I formatori e le formatrici possono favorire la riflessione e l’empatia solo attraverso la messa in gioco di se stessi.

Esplorare e incontrare le nostre sensazioni, le emozioni che proviamo quando agiamo e viviamo in una realtà sconosciuta alla nostra quotidianità. Scoprire idee e stereotipi su gli altri e su di noi, sulle nostre capacità. Riflettere su quanti automatismi agiscono nella nostra conoscenza.

CONDUTTORE

Maurizio Mariotto
Fondatore e presidente di Goldvis Onlus -Guardare oltre la disabilità visiva- organizza esperienze all’aperto, outdoor quali gite in montagna, lanci con il paracadute e il parapendio, tuffi in piscina e altre avventure per aprire il mondo esperienziale e relazionale delle persone non vedenti e farlo incontrare con il resto del mondo con un sicuro arricchimento reciproco.

COORDINATRICE

Anna Malaguti
Past president di AIF Veneto, formatrice, responsabile della formazione in un Servizio della PA.

E’ previsto solo il costo della cena che comprende una piccola quota a favore dell’associazione Goldvis Onlus € 35,00
Massimo di partecipanti: 35 – è necessaria la prenotazione

Rilascia n. 0,5 crediti AIF