fbpx

Comunità di Pratica – 5° Incontro – Basilicata

  • 03:00 PM
  • INAIL - Via Verrastro, 3 - Potenza

Comunità di Pratica

PER SCAMBIARE ESPERIENZE E COSTRUIRE CONOSCENZA

Ciclo di Incontri – 5° Incontro


Cornice metodologica
L’ipotesi consiste nel prefigurare un percorso di riflessione dedicato ai formatori basato sulla costruzione di una comunità professionale.
Lo sfondo generale di riferimento (e di ispirazione) è, da un lato, una teoria costruzionista dell’apprendimento; dall’altro, il metodo della ricerca-azione.
La prima, assume una prospettiva intersoggettiva dei fenomeni di apprendimento i quali riguardano tanto gli attori da coinvolgere nella costruzione della comunità di pratica, quanto gli esperti chiamati a sostenere/curare/accompagnare /facilitare questa costruzione.
Il secondo, sottolinea il tratto irriducibilmente implicante dell’intervento degli esperti: la loro azione non consiste in un intervento esterno portato-là-dove-richiesto dal committente che li ha ingaggiati allo scopo di produrre conoscenza (eventualmente “utilizzabile” da chi ne ha pagato la produzione); consiste piuttosto in un lavoro in cui – insieme agli attori interessati – si produce simultaneamente conoscenza e cambiamento in un processo in cui a) la conoscenza è sempre basata sulla scoperta dei problemi; b) la scoperta non è frutto del lavoro di osservazione da parte dei ricercatori, ma avviene sul campo come esito dell’interazione tra esperti ed attori; c) la conoscenza (inevitabilmente situazionale, locale, contingente) è legittimata in primo luogo dal consenso degli attori che l’hanno prodotta (insieme ai ricercatori), e, in secondo luogo, dal cambiamento che effettivamente è riuscita a suscitare.

Scopi
L’intervento intende favorire:
– La narrazione e l’ascolto di criticità a fronte delle quali gli attori configurano delle soluzioni possibili;
– La narrazione e la condivisione di buone pratiche derivanti da esperienze pregresse;
– La produzione di un documento condiviso che racconti l’intera esperienza;
– La costruzione di una consapevolezza professionale attraverso le buone pratiche implementate;

Contenuti
Il quinto e ultimo step si configura come una sessione di ascolto, confronto e scrittura di un documento che sarà il manifesto, la guida delle attività 2014. Parte dei contenuti sarà costruire un orizzonte rispetto ai tre gruppi-comunità che si sono create.

Relatore: Mimmo Lipari
Coordinatore:Felicia D’Anna

Riservato ai Soci AIF

Per partecipare: Inviare una mail a aifbasilicata@gmail.com entro il 25 novembre
Per richiedere informazioni e note di dettaglio
Paolo Nardozza 338.3833510

0