Coordinamento gruppi e delega efficace

• 03:00 PM
  • I Love Me - Studio di Psicoterapia - Via Pietro Novelli, 27 - Siracusa

COORDINAMENTO GRUPPI E DELEGA EFFICACE

“Una singola freccia si
rompe facilmente, ma non
dieci frecce tenute assieme”
Proverbio giapponese

Che cosa definisce un «gruppo»? Quali sono le condizioni per definire un gruppo efficace ed efficiente? Quale importanza assume la soddisfazione che i suoi membri ricavano dal farne parte? Quale ruolo gioca l’appartenenza del gruppo ad una associazione di riferimento più̀ ampia?
Il seminario approfondisce le tematiche sul gruppo come strumento di lavoro, dal momento che «fare gruppo» e lavorare in gruppo oggi è una
consuetudine nella vita di molti di noi: nell’associazionismo, sul lavoro, nel tempo libero, nella pratica sportiva, ritrovarsi con altri per fare insieme delle cose e realizzare particolari obiettivi è piuttosto comune.
Grazie all’approccio della psicologia sociale si mettono in evidenza gli strumenti per riuscire a «fare gruppo» senza eccessive forzature, con una sufficiente intesa e una buona armonia, attraverso la partecipazione e la collaborazione di tutti, in modo che ciascun membro possa contribuire con la propria parte di impegno alla realizzazione di un risultato comune.

Accreditamento dei partecipanti

Apertura dei lavori a cura di
Salvatore Cortesiana
Presidente AIF Sicilia

Coordinatore dell’evento:
Giuseppe Caramma
Direttivo Regionale AIF Sicilia

Relatrice
Laura Uccello
Laureata in Psicologia presso la Sapienza Roma, è psicologa clinica, psicologa giuridica e psicoterapeuta.
È inoltre perito tecnico di parte e consulente tecnico d’ufficio.
Ha coordinato vari seminari su tematiche psicologiche e sulla comunicazione per AIF Sicilia

Incontro aperto a tutti
Gratuito per i Soci AIF – a pagamento per i non Soci (10€ in loco)

Per partecipare è necessario inviare una mail con i propri dati, entro il 29 settembre a