Di corsa accanto a loro

• 09:00 AM
  • Sala Convegni “Ferruzza - Romano”, Consorzio Plemmirio, Castello Maniace - Ortigia - Siracusa

DI CORSA

ACCANTO A LORO

Dall’ inclusione sociale all’agonismo

Incontro sulla pratica sportiva in favore dei ragazzi con sindrome autistica

Con la collaborazione di Progetto Filippide

Tutti gli sport per tutta la gente
Pierre De Coubertin

Accreditamento dei partecipanti

Apertura dei lavori a cura di
Salvatore Cortesiana (Presidente Regionale AIF Sicilia)

Saluti istituzionali
• Presidente Area Marina Protetta “Plemmirio” Sebastiano Romano
• Sindaco del Comune di Siracusa Giancarlo Garozzo
• Presidente del Consiglio Comunale Santino Armaro
• Assessore alle Politiche Sociali Valeria Troia
• Assessore alle Politiche Sportive Pietro Coppa

RELATORI

Antonio Esposito
Presidente dell’ASD Filippide Siracusa

Salvo Russo
Psichiatra, Psicoterapeuta, Esperto in psicologia dello Sport:
“Autismo e Psicologia dello Sport- un’esperienza da raccontare”

Rita Zito
Psicologa – Psicoterapeuta per l’età evolutiva e per l’adolescenza
Psicologa dello Sport

Rosario La Rosa
Insegnante Scienze Motorie – Metodologie dello Sport

Franco Sciuto
Psichiatria Infantile A.S.P. Siracusa

Dalle ore 17.00 tutti i partecipanti sono invitati a recarsi in Piazza Archimede,
per celebrare, alla presenza delle Istituzioni locali, la Giornata Mondiale sull’Autismo

PROGETTO FILIPPIDE
Il “Progetto Filippide” è una derivazione dell’Associazione Sport e Società, Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla FISDIR Società Benemerita del Comitato Italiano Paralimpico che svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate.

Lo sport, è riconosciuto dal mondo medico-scientifico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettivi e relazionali. La partecipazione a competizioni sportive in particolare, risulta determinante al fine di acquisire maggiore consapevolezza dei propri limiti psicosifisici, di qualsiasi grado, nel tentativo di superarli.

I benefici derivanti dallo sforzo atletico, insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre, rappresentano la sintesi delle nostre attività.

Il Progetto Filippide, come laboratorio di ricerca e sviluppo di modalità innovative rivolte al trattamento della sindrome autistica e come centro sportivo d’eccellenza per le disabilità intellettive e relazionali, nasce a Roma, per intuizione del suo artefice, Nicola Pintus, e grazie al convinto sostegno ed al contributo del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche sociali – V Dipartimento Ufficio Handicap.

Ogni giorno, decine di ragazzi e ragazze disabili trovano la loro identità come atleti, relazionandosi alla pari con sportivi professionisti e non. In ambienti e strutture pubbliche totalmente integrate al contesto sociale, gli atleti del Progetto Filippide si preparano con costanza e coraggio agli appuntamenti sportivi in calendario.

Il Progetto Filippide , che conta ormai decine di Sezioni affiliate in tutta Italia che hanno sperimentato e validato il metodo di lavoro, efficace e funzionale all’educazione fisica, al trattamento comportamentale, all’integrazione, a Siracusa opera nel territorio con l’ASD “ Filippide Siracusa” da 12 anni, dimostrando, con i risultati raggiunti, di porsi come pratica abilitativa per i soggetti affetti da disabilità intellettiva e relazionale, mettendo in pratica le linee guida adottate dalla Sede centrale del Progetto.

Negli ultimi anni, l’Autismo si è venuto rivelando come una vera emergenza sociale, sia per il suo tasso di incidenza sulle nascite sia a causa del suo alto grado di intrusione sociale.

COORDINATORE

Salvatore Cortesiana
Presidente Regionale AIF Sicilia

Modalità di partecipazione