Finanziare la bella formazione

• 09:30 AM
  • ex Collegio dei Gesuiti - Sala La Bruna - Mazara del Vallo (TP)

FINANZIARE LA BELLA FORMAZIONE

PRESENTAZIONE

L’Unione Europea fornisce finanziamenti e sovvenzioni per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi, compresa l’istruzione e la formazione degli adulti.
I fondi sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo trasparente e responsabile.
I finanziamenti dell’UE sono complessi: esistono infatti molti tipi di programmi gestiti da organi diversi. Oltre il 76% del bilancio dell’Unione europea è gestito dai paesi membri. Un esempio sono i fondi strutturali, che finanziano la politica regionale, i programmi sociali e di formazione.
Nel corso del workshop verranno presentate le opportunità previste dalla nuova programmazione 2014-2010 per finanziare l’apprendimento permanente

INTERVENGONO

Antonella Marascia
Presidente AIF Delegazione Sicilia

Fabrizio Cavallaro
esperto in politiche e programmi comunitari, con particolare attenzione alle pubbliche amministrazioni e alle scuole

Giovanna Genco
project manager, formatrice, esperta dei processi formativi e della programmazione europea, consigliera regionale cooptata AIF Sicilia

Giovanna Gaballo
consulente per la progettazione, esperta in politiche e programmi comunitari

La partecipazione è gratuita per le socie e i soci AIF

Ciascuna socia e ciascun socio possono estendere l’invito gratuito ad una persona interessata ai processi di apprendimento degli adulti.

Per motivi organizzativi occorre accreditarsi entro lunedì 9 giugno 2014 compilando la scheda allegata

La partecipazione del personale della scuola costituisce credito formativo ai sensi della direttiva ministeriale 90/2003.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato il relativo attestato.

antonellamarascia@gmail.com

Programma Scheda di adesione