FORMAZIONE E TECHNOLOGY ENHANCED LEARNING
Il futuro dell’apprendimento nell’università e nell’azienda
Workshop internazionale
Finalità
Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione stanno modificando profondamente il nostro modo di raccogliere e analizzare le informazioni, di condividerle con gli altri e di relazionarci ad essi, di esprimere giudizi e di risolvere i problemi.
E’ dunque ormai chiaro che tali strumenti hanno un forte impatto sui processi di apprendimento e di adattamento delle persone, ma non è altrettanto chiaro se, ed in che modo, tale potenzialità possa essere ‘governata’ da chi si occupa di formazione.
In che modo le tecnologie stanno modificando la società ed il lavoro? Cosa significa fare apprendimento utilizzando le nuove tecnologie? Qual è il reale contributo che questi strumenti possono dare alla formazione? Cosa cambia dal punto di vista epistemologico, metodologico e delle competenze di chi è coinvolto nell’apprendimento? Questi sono alcuni degli interrogativi alla base della ‘Giornata di studio’ che punta dunque ad esplorare il rapporto tra i modelli di insegnamento tradizionali ed il cosiddetto Technology Enhanced Learning.
La giornata sarà suddivisa in due parti: nella prima si discuterà sui contesti e sugli scenari, mentre nella seconda sono previsti dibattiti e showcase.
L’iniziativa nasce dall’interesse del Centro Linguistico di Ateneo CLA verso le nuove forme di didattica basate sulle tecnologie digitali. La giornata si avvale della consulenza e della partecipazione di Entropy KN e prevede l’intervento di relatori nazionali ed internazionali.
Programma
Ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 – Inizio Lavori
Saluti Istituzionali
Fabio Pigozzi, Rettore dell’Università del Foro Italico di Roma
Lucia De Anna, Direttore del Dipartimento
Ore 9.45 – Introduzione
Gian Piero Quaglino – Chairman
Roberto Vardisio – CEO – Entropy KN
Antonello Calvaruso – Presidente AIF
Ore 10.15
Rosa Banoz, Cristina Botella – Università di Valencia
Technologies for teaching to teach: the T3-Teaching to Teach Technology Project
Ore 10.45 – Coffe Break
Ore 11.00
Daniel David, Oana David – Babes-Bolyai University
The use of Robotics and Virtual Reality in Psycotherapy: from clinic to classroom
Ore 11.30
Orazio Miglino – Università degli Studi di Napoli Federico II
L’integrazione delle metodologie dei MOOCs e dei Serious Games, l’esperienza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Ore 11.45
Roberto Vardisio – CEO – Entropy KN
Competenze di ‘management digitale’: Una nuova dimensione per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni
Ore 12.00
Giusi Miccoli – Amministratore Unico ASAP
Formazione, sviluppo ed engagement nella PA: integrazione tra processi di apprendimento e TEL
Ore 12.15
Emanuele Isidori, Alessandra Vitali – Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
L’esperienza dell’Università del Foro Italico
Ore 12.45 – Lunch
Ore 14:00
Dibattito sulle TEL e Conclusioni
Showcase di esperienze e strumenti legati al Technology Enhanced Learning, Serious Games, Realtà Aumentata
Saluti Istituzionali
Fabio Pigozzi, Rettore dell’Università del Foro Italico di Roma
Lucia De Anna, Direttore del Dipartimento
Gian Piero Quaglino – Chairman
Roberto Vardisio – CEO – Entropy KN
Antonello Calvaruso – Presidente AIF
Rosa Banoz, Cristina Botella – Università di Valencia
Technologies for teaching to teach: the T3-Teaching to Teach Technology Project
Daniel David, Oana David – Babes-Bolyai University
The use of Robotics and Virtual Reality in Psycotherapy: from clinic to classroom
Orazio Miglino – Università degli Studi di Napoli Federico II
L’integrazione delle metodologie dei MOOCs e dei Serious Games, l’esperienza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Roberto Vardisio – CEO – Entropy KN
Competenze di ‘management digitale’: Una nuova dimensione per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni
Giusi Miccoli – Amministratore Unico ASAP
Formazione, sviluppo ed engagement nella PA: integrazione tra processi di apprendimento e TEL
Emanuele Isidori, Alessandra Vitali – Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
L’esperienza dell’Università del Foro Italico
Dibattito sulle TEL e Conclusioni
Showcase di esperienze e strumenti legati al Technology Enhanced Learning, Serious Games, Realtà Aumentata