fbpx

La Scuola e la Comunità

  • 09:00 AM
  • Teatrino Istituto Paolo Colosimo - Via S. Teresa degli Scalzi, 36 - Napoli

LA SCUOLA E LA COMUNITA’

 

COSTRUIRE RELAZIONI FORTI TRA SCUOLA E COMUNITÀ

La stretta interazione tra insegnanti e comunità di riferimento può generare un circolo virtuoso, finalizzato al miglioramento continuo della qualità dell’istruzione e della cittadinanza, o vizioso, destinato ad alimentare sempre più la perdita di valore dell’offerta formativa e il decadimento dell’educazione civica. Rendere virtuosa questa relazione dipende in gran parte dalla capacità del sistema scolastico di coinvolgere la comunità di riferimento rendendola consapevole dell’importanza dell’offerta formativa e delle conseguenze che un innalzamento della cultura dei giovani comporterebbe in termini di miglioramento della qualità della vita e di benessere individuale e diffuso. Coinvolgere la comunità di riferimento significa riuscire a produrre un’informazione pertinente, veicolata attraverso canali idonei e trasmessa in maniera continuativa. In altri termini significa applicare le regole del marketing strategico per posizionare e “vendere” la propria offerta formativa alla comunità di riferimento. Si tratta in definitiva di elaborare una strategia di marketing che, tenendo conto della limitatezza delle risorse ma anche delle opportunità legate ai contributi volontaristici previsti dalla Legge 40/2007, possa veicolare contenuti comprensibili, leggibili e verificabili utilizzando strumenti efficaci in grado di massimizzare il rapporto costo/numero di contatti. Queste sono le riflessioni in base alle quali FLP-Dirigenza Scuola Campania e AIF Scuola organizzano, con il patrocinio del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale, Regione Campania e Provincia di Napoli, il primo incontro con i Dirigenti Scolastici sul tema del Marketing Strategico nella Scuola. L’evento, che di svolgerà il 21 novembre 2014 presso il Teatrino dell’Istituto Colosimo, si sviluppa in quattro sessioni di lavoro. La prima sessione riguarda l’inquadramento della problematica dell’utilizzo del marketing, per rafforzare la presenza della scuola sul territorio e incrementare il numero di iscrizioni, e la presentazione dei concetti di base connessi al processo di pianificazione, definizione del budget, reperimento dei fondi e gestione degli strumenti. Una seconda sessione prevede gli interventi di due dirigenti scolastici, rappresentanti dell’offerta liceale e professionale, finalizzati a evidenziare luci e ombre dell’utilizzo del marketing nella scuola.
La terza sessione riguarda il coinvolgimento attivo dei Dirigenti Scolastici presenti in sala che, previa prenotazione, potranno intervenire per evidenziare i propri dubbi o proporre ulteriori spunti innovativi. La quarta sessione è destinata a sintetizzare i contributi emersi durante i lavori e produrre una visione sistemica che connetta il processo di strutturazione dell’offerta di servizi scolastici alla specifica cultura della comunità e alle vocazioni produttive e ambientali dei luoghi.

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

Ore 9,15 – Registrazione dei partecipanti

I SESSIONE

Ore 9,30 – APERTURA DEI LAVORI
Renato Montella – Responsabile AIF Sanità, Scuola e Università

Ore 9,45 – INQUADRAMENTO DELLA PROBLEMATICA
Vincenzo Ciotola – Coordinatore Nazionale FLP Dirigenza Scuola

Ore 10,00 – MARKETING STRATEGICO: CONCETTI DI BASE E STRUMENTI
Oreste Costantini – Amministratore Delegato Take Off

II SESSIONE

Ore 10,45 – OPPORTUNITÀ DA COGLIERE E PROBLEMI DA RISOLVERE
Mia Filippone – Dirigente Scolastico
Clotilde Paisio – Dirigente Scolastico

III SESSIONE

Ore 11,15 CONTRIBUTI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Coordina gli interventi
Alfredo Loso – Presidente AIF Campania

IV SESSIONE

Ore 12,30 – CONCLUSIONI
Ugo Bouché – Dirigente Tecnico MIUR a riposo
Antonello Calvaruso – Presidente AIF

0