Negoziamo – II Giornata

• Scuola della Pace - Via Speranzella, 81 - Napoli

NEGOZIAMO

II Giornata

Piuttosto che trattare il tema della negoziazione dal punto di vista teorico si preferisce coinvolgere i partecipanti in un’attività di formazione esperienziale. In particolare il percorso, della durata di due giorni, sarà caratterizzato dalla sperimentazione attiva di comportamenti che sensibilizzino i partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale. Questa metodologia consentirà di accelerare l’integrazione tra le persone, promovendo lo sviluppo di una collaborazione interdipendente, interfunzionale e per processi. In fase di de briefing sarà possibile approfondire le tematiche legate alla negoziazione.

La tipologia di esercizi pratici proposti riguarda quelli connessi ad attività di problemi setting e solving. Ad esse saranno ricollegate metafore che riproducano situazioni abitualmente presenti nella vita lavorativa e che favoriscono la riflessione, da parte dei partecipanti, sui loro atteggiamenti e comportamenti. Lo svolgimento di tali attività condurrà in maniera naturale allo sviluppo del team building, del team working, della comunicazione e della fiducia reciproca, elementi propedeutici al tema della negoziazione.

A valle di ogni attività i partecipanti, con la guida dei trainer, elaboreranno l’esperienza vissuta insieme, attraverso osservazioni e riflessioni, e cercheranno di individuare elementi di trasferibilità e di apprendimento relativamente ai vari stili negoziali. Quello che sarà trasferito, non riguarderà i contenuti concreti dell’attività, ma il “modo”, il modello di pensiero impiegato per interpretare e trasformare i contenuti durante ciò che si fa; e di conseguenza a cambiare e sviluppare il loro modo di porsi rispetto alle attività svolte abitualmente nella vita e nel lavoro.

DETTAGLIO DELL’INIZIATIVA

• dipendenti della Provincia di Napoli;
  • soci e allievi di AIF;
  • psicologi, formatori, insegnanti, counselor e consulenti di sviluppo territoriale interessati ad arricchire il proprio bagaglio professionale sui temi della cittadinanza attiva e dello sviluppo economico;
  • cittadini riflessivi in genere.

I Giornata – 13 giugno

Ore 9,30 – 9,45 Accoglienza dei partecipanti

Ore 9,45 – 10,00 Presentazione del progetto, dei docenti e degli obiettivi formativi

Ore 10,00 – 11,00 Introduzione alla metodologia. Attività propedeutica sul tema della negoziazione

Ore 11,00 – 12,00 Attività di riscaldamento. Problem solving. Discussione

Ore 12,00 – 13,30 Lavoro di piccolo gruppo destrutturato

II Giornata – 14 giugno

Ore 9,30 – 10,00 Accoglienza dei partecipanti e racconto dell’esperienza pregressa

Ore 10,00 – 11,00 Problem solving

Ore 11,00 – 12,00 Debriefing e osservazioni conclusive

Ore 12,00 – 13,30 Lavoro di piccolo gruppo destrutturato

La partecipazione all’incontro è gratuita per i Dipendenti della Provincia, per i Soci AIF e per gli iscritti alla Scuola della Pace.

Per tutti gli altri partecipanti il costo è di 121,00 € (compresa IVA nei termini di legge)

Le iscrizioni dovranno essere inviate ad AIF Delegazione Campania, è previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

PROFILO DEI DOCENTI

Consulente, formatore, esperto di processi di apprendimento degli adulti. Svolge attività di consulenza, progettazione e formazione in aula e in outdoor su tematiche di tipo comportamentale (lavoro di gruppo, comunicazione, leadership, gestione del conflitto, negoziazione). Laureato in Scienze politiche, è Consigliere Nazionale AIF, referente del gruppo Frontiera e Innovazione e fa parte del Comitato di Redazione della rivista For. Jazzista per passione.

laurea Scienza dell’Educazione, Master Human resources Management Attiva nel terzo settore collabora con molte strutture del sociale. Presidente e Fondatore dell’Associazione Letresse- Servizi sviluppo Sociale. Presidente e Fondatore dell’Associazione MUNI una Onlus interetnica di utilità sociale. Specializzata nel campo della comunicazione

Manager di imprese che operano in campo nazionale sui temi della consulenza, sviluppa la sua attività sia in tema di assistenza tecnica sui fondi comunitari, sia nello sviluppo di modelli di life long e di wide learning. A.D. Di Fosvi scarl è impegnato a gestire attività e progetti complessi per la P.A-l’Impresa in tema di consulenza,formazione assistenza tecnica

Iniziativa AIF Campania svolta nell’ambito del Progetto PACECONTINUA
dell’ASSESSORATO ALLA PACE DELLA PROVINCIA DI NAPOLI