Ozio Creativo: un film per l’estate

• 06:30 PM
  • Villa Pirandello - Via Antonio Bosio, 15/B - Roma

OZIO CREATIVO:
UN FILM PER L’ESTATE

Torna l’appuntamento pre-estivo dell’Associazione Italiana Formatori, delegazione del Lazio. Quest’anno, torniamo a parlare di ozio creativo, dedicando la serata ad un laboratorio che parte dai suggerimenti dei partecipanti sui film da vedere durante l’estate.
L’evento rappresenta un momento formativo tra i soci prima della pausa estiva in una modalità peer to peer.
Ciascun socio è invitato a “portare in dote” un film che vorrebbe condividere con gli altri soci come proposta di visione estiva. Durante il laboratorio saranno dati a ogni partecipante tre minuti per parlare del film scelto. Attenzione: per il partecipante, la logica non sarà quella di “presentare” semplicemente il film, ma di far emergere la valenza “formativa” dello stesso tramite il suo possibile utilizzo in un percorso formativo.
Tra tutti i film proposti dai partecipanti ne verranno scelti tre, sui quali si organizzeranno dei workshop di approfondimento nel 2020.

Programma
Workshop formativo con la partecipazione di tutti i partecipanti in modalità “peer to peer”.
Alla fine dell’evento, aperitivo e breve fase di networking.
Al termine, breve presentazione delle attività previste per il secondo semestre del 2019.

Gli obiettivi dell’evento sono di tre tipi diversi:
1) Obiettivo di sviluppo personale per il partecipante. Far emergere una “filmografia ragionata” e strutturata, sulle pellicole proposte dai partecipanti; una serie di “visioni consigliate” per chi si occupa di formazione.
2) Obiettivo di sviluppo professionale per il partecipante. Per ognuno dei film proposti, far emergere, alcuni elementi importanti per la loro fruizione come strumento di formazione: perché dovrebbe essere letto dai formatori, quali sono gli spunti di riflessione, le parole-chiave per l’apprendimento, come può essere usato in un percorso formativo, ecc.
3) Obiettivo per le attività della Delegazione. I tre film scelti dai partecipanti diventeranno elementi di input per la progettazione di eventi futuri da parte di AIF Lazio.

RELATORI

Stefano Cera
Formatore, Coach e Project Manager
Presidente Delegazione AIF Lazio