Performance e Benessere

• 18:00
  • Webinar

PERFORMANCE E BENESSERE

Strategie per costruire un nuovo modello di vita lavorativa … e non solo!

Oggi siamo produttori di continue performance. Ogni momento è occasione per produrre contenuti, progetti e prestazioni, in una eterna corsa competitiva che porta a stanchezza e nuove alienazioni. L’individuo moderno, così, diventa performer, mirando a un ideale di perfezione irraggiungibile. La relazione tossica con tempo e tecnologie, ormai pervasive nella quotidianità digitale, produce una cultura della performance che è caratterizzata da cambiamenti, competizione e incertezza. Questo ritmo di vita crea una società affetta da malesseri, nella quale le persone rischiano di diventare «performalcolizzate», ossia dipendenti dalle performance: iperconnessione, burnout, disturbi d’ansia e depressivi sono le psicopatologie che ne derivano. Giacomo Prati propone un decalogo con alcune strategie di disintossicazione dal «prestazionismo» per costruire un nuovo modello di vita, basato sul benessere e sulla salvaguardia della salute del singolo e della collettività.

APERTURA
Luana Spada

Presidente AIF Sicilia, Sardegna e Calabria

Daniela Cevenini
Presidente AIF Emilia Romagna

RESPONSABILE EVENTO
Salvatore Cortesiana

Past President AIF Sicilia, Sardegna e Calabria

RELATORE

Giacomo Prati
Psicologo, sociologo e formatore, è program manager di ANCI Emilia-Romagna. Coordina progetti nell’ambito dello sviluppo delle competenze, dell’inclusione e dell’innovazione. Già presidente dell’Associazione Italiana Formatori in Emilia-Romagna, si dedica alla ricerca sui temi relativi al lavoro e alla salute mentale. Autore di libri, l’ultimo dei quali è “Io Performer. Siamo dipendenti da performance?”, edito da Guerini e Associati.

La partecipazione è gratuita. Poiché il numero di partecipanti è limitato, sarà data priorità ai soci AIF Sicilia, Calabria e Sardegna e AIF Emilia Romagna in regola con l’iscrizione annuale per il 2024.

QUI PER ISCRIVERTI

Rilascia n. 1 credito valido per l’aggiornamento professionale annuale,
richiesto per il mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Formatori Professionisti AIF.

L’evento si svolgerà online
su piattaforma ZOOM il